Ereditá e divisioni corrette

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

skybox

Nuovo Utente
Registrato
30/5/16
Messaggi
536
Punti reazioni
6
Mia madre e mio zio, devono dividere 7 ettari di terra, la casa dei miei nonni circa 80mq e il palazzo dove vive mio zio e dove ha il ristorante.

Tramite perito sono state valutate e la divisione sarebbe:
- tutti i terreni a mia madre, casa dei nonni e un appartamento da mio zio.


Le case, specialmente quella di mio zio con il ristorante valgono moooolto ma mooolto di più dei terreni e della casa dei nonni.

in pratica mia madre vorrebbe dare a mio zio 2 ettari di terra e casa sua con il ristorante. (Volontà verbale dei nonni che non condivido)

Cosa si può fare?
 
Mia madre e mio zio, devono dividere 7 ettari di terra, la casa dei miei nonni circa 80mq e il palazzo dove vive mio zio e dove ha il ristorante.

Tramite perito sono state valutate e la divisione sarebbe:
- tutti i terreni a mia madre, casa dei nonni e un appartamento da mio zio.


Le case, specialmente quella di mio zio con il ristorante valgono moooolto ma mooolto di più dei terreni e della casa dei nonni.

in pratica mia madre vorrebbe dare a mio zio 2 ettari di terra e casa sua con il ristorante. (Volontà verbale dei nonni che non condivido)

Cosa si può fare?
tu non puoi fare nulla, l'erede è tua madre.
 
7 ettari di terra e la casa dei miei nonni si mettono subito in vendita,
solo dopo fate la divisione.
Inoltre tuo zio, se non lo fa già, deve remunerare tua madre in quanto comproprietaria del ristorante.
In attesa della divisione gli altri appartamenti del palazzo verranno locati (affitti brevi se possibile).
 
7 ettari di terra e la casa dei miei nonni si mettono subito in vendita,
solo dopo fate la divisione.
Inoltre tuo zio, se non lo fa già, deve remunerare tua madre in quanto comproprietaria del ristorante.
In attesa della divisione gli altri appartamenti del palazzo verranno locati (affitti brevi se possibile).
il ristorante è in pessime acque e con debiti. eh dalle mie parti le vendite sono mooooolto lunghe. aihme...
la casa dei nonni è già in vendita da 2 anni.. alcuni terreni sono industriali e non vorremmo venderli al momento.
 
Se volete fare la divisione subito senza prima vendere alcunchè, la soluzione proposta da tua madre non fa una piega ovvero:
terreni: 2 e 5 ettari
casa dei nonni: alla mamma
palazzo: ristorante allo zio, appartamenti spartiti a completare le restanti quote

Lo zio non può pretendere per sè tutto il palazzo nè può rifiutare di accollarsi parte dei terreni.
 
Mia madre e mio zio, devono dividere 7 ettari di terra, la casa dei miei nonni circa 80mq e il palazzo dove vive mio zio e dove ha il ristorante.

Tramite perito sono state valutate e la divisione sarebbe:
- tutti i terreni a mia madre, casa dei nonni e un appartamento da mio zio.


Le case, specialmente quella di mio zio con il ristorante valgono moooolto ma mooolto di più dei terreni e della casa dei nonni.

in pratica mia madre vorrebbe dare a mio zio 2 ettari di terra e casa sua con il ristorante. (Volontà verbale dei nonni che non condivido)

Cosa si può fare?
Scusa, ma se il perito ha fatto la stima e ha diviso in quel modo, come fa a dire che le case valgono molto più dei terreni?
 
soprattutto se i terreni sono in parte edificabili...
Inoltre non si capisce se lo zio avrebbe solo un appartamento e il ristorante nel palazzo oppure tutto il palazzo.
I periti possono sovra o sottostimare ma non certo con differenze macroscopiche : potrebbero essere citati in caso di causa civile.

Quanto al ristorante, bisogna distinguere tra la proprietà dei muri e la proprietà dell'attività commerciale.

A chi è intestata la licenza? allo zio, alla madre o a entrambi?

Accettando l'eredità, si accettano le attività e le passività...
 
Scusa, ma se il perito ha fatto la stima e ha diviso in quel modo, come fa a dire che le case valgono molto più dei terreni?
Ma quella è solo una sua opinione personale e gliela concediamo.
Quello che non si capisce è perchè il perito non abbia assegnato allo zio parte dei terreni come richiesto dalla mamma.
Forse perchè aumma aumma con lo zio?
 
Scusa, ma se il perito ha fatto la stima e ha diviso in quel modo, come fa a dire che le case valgono molto più dei terreni?

Senza offesa per nessuno ma i terreni ed il palazzo con i relativi appartamenti sono beni immobili sicuramente divisibili, quindi in una spartizione tra 2 persone, quindi caso davvero semplice, si valutano i terreni e si dividono al 50% e si valuta il palazzo dividendo al 50% gli appartamenti in base alla metratura ed il pregio, sul discorso ristorante non entro nel merito perchè mi è poco chiaro se è dello zio o lo usa lo zio, ma la sostanza del discorso è semplice: beni di diversa natura ma divisibili si assegnano ad entrambi, cosi' nessuno puo' fare casini sul valore del terreno superiore a quello del palazzo.

Se il perito ha stabilito una divisione "equa" del genere non è in buona fede e sta ammanicato con lo zio.
 
Il palazzo é costituito da 3 appartamenti di cui uno é il ristorante. Il ristorante é solo di mio zio, le mura sono anche di mia madre.

5ettari sono terreni industriali valgono di più dei semplici terreni
Tutti i terreni hanno irrigazione e gli altri 2 ettari sono edificabili.

La casa di nonna nel centro storico sono 75mq su due livelli da ristrutturare.

Ci sono stati 2 periti e la soluzione che propongono è tutti i terreni a mia madre più casa di nonna, il palazzo solo a mio zio.

La divisione che vorrebbe fare mia madre, anche dal notaio viene vista moooolto impari tanto che il notaio ha detto di esser illegale! Mio zio non ha soldi per riscattare e appartare le differenze
 
Appunto se lo zio è squattrinato ceda i due appartamenti a tua mamma,
sarà lei a dargli un conguaglio in denaro così lui ripaga i debiti.
Con la divisione non è detto che la casa di residenza debba essere mantenuta.
Lui può cercarsi casa altrove o al limite dormire nel retro del ristorante.
 
Ci sono stati 2 periti e la soluzione che propongono è tutti i terreni a mia madre più casa di nonna, il palazzo solo a mio zio.
Questi 2 periti sono stati incaricati da chi?

Quanto suggerito da @gianted ha anche piú senso cosí uno senza soldi non si trova con proprietá da mantenere...
 
ci sono tutti gli ingredienti per un litigio decennale, parlo per esperienza.
 
Ma, intanto, è stata presentata la Dichiarazione di Successione, dalla quale deve risultare la comproprietà di tutto al 50% fra i due eredi?
 
Questi 2 periti sono stati incaricati da chi?

Quanto suggerito da @gianted ha anche piú senso cosí uno senza soldi non si trova con proprietá da mantenere...
uno da mio padre e uno da mio zio...e le due perizie praticamente coincidono.. e sono state fatti da geometri diversi.

Ma, intanto, è stata presentata la Dichiarazione di Successione, dalla quale deve risultare la comproprietà di tutto al 50% fra i due eredi?

si si fatta immediatamente dopo la morte di mia nonna.

ci sono tutti gli ingredienti per un litigio decennale, parlo per esperienza.

non c'è nessuna lite..perchè mia madre è remissiva su tutta la linea, anche se io, mia sorella e mio padre non siamo d'accordo ma la situazione familiare ne sta risentendo economicamente perchè attualmente mio padre si occupa dei vigneti e non possono più aiutare mio zio economicamente perchè mia sorella sta terminando gli studi e mio padre ha ridotto le ore di lavoro e pensa alla pensione.
Pensa che i miei zii ci abitano difronte casa.
E le nostre liti familiari sono sull'andare dal notaio, nemmeno ci proviamo più a far cambiare idea a mia madre. Ma nessun notaio, acconsente (giustamente) alla richiesta di mia madre se mio zio o caccia soldi o da appartamenti.
 
quindi è tutto in stallo perchè tua madre vuole essere troppo generosa.
Mah...avete provato a farla parlare con un notaio o un legale? magari riescono a convincerla che la sua idea è iniqua e sarebbe fonte di problemi tra i suoi familiari.
Alternativa (ma costosa in ogni senso) sarebbe quella di sciogliere la comunione legalmente, cioè affidarsi al giudice che assegnerà gli immobili o li venderà all'asta. in quel caso nessuno può impugnare nulla, quello che viene deciso è inappellabile.
 
Certo che ha parlato con legali, notaio, amiche e persone di cui si fida...siamo tutti unanime! Niente da fare..vuole fare la volontà dei miei nonni..lei dice "i miei genitori non me l'hanno voluto dare perchè ora me lo devo prendere?"
Mia madre è sempre stata la vittima in famiglia...e non ha nemmeno lo scatto d'orgoglio con la legge a suo favore..non farmi dire niente guarda...

Il notaio dice che essendo donazione/eredità noi figli dovremmo fare causa a mamma..ma davvero le verrebbe un crepacuore! Per poi cosa? 2 ettari di terra per 25-30k?

Pensa che lavaggio del cervello...
 
Basta dirle che se i genitori davvero non avessero voluto lasciargliela, avrebbero fatto testamento in favore del fratello, lasciando a lei solo la legittima o poco più….
 
Indietro