Erogazione di mutuo con opzione offset da IWBank: mio giudizio positivo

overthecounter

Nuovo Utente
Registrato
7/2/03
Messaggi
820
Punti reazioni
161
Recentemente ho acquistato un immobile (prima casa) e ho fatto il mutuo con IWBank, banca di cui sono correntista da anni.

All'inizio avevo qualche titubanza soprattutto per dover fare tutto a distanza, tuttavia la loro offerta era veramente allettante (praticamente zero spese per tutto e soprattutto opzione offset) ...

Alla fine devo riconoscere che mi hanno seguito veramente bene, nella massima trasparenza, in ogni fase della pratica e che (almeno nel mio caso) tutto è filato liscio nei tempi previsti.

Quindi non mi resta che fare un plauso a IWBank per l'ottimo prodotto e la cura con cui seguono i clienti OK!
 
Sono molto contenta per te, io sto ancora cercando...
Posso chiederti che tipo di tasso hai scelto, quali le condizioni e i tempi per la delibera? Grazie mille!
 
Ciao mari
ho chiesto tasso variabile ancorato a quello BCE con opzione offset. Spread 3,20.

La pre-delibera reddituale me l'hanno confermata in pochi giorni. Poi il tutto si è concluso in un paio di mesi, ma nel mio caso la data del rogito era già fissata ed ho fatto tutto con calma.
 
Ciao mari
ho chiesto tasso variabile ancorato a quello BCE con opzione offset. Spread 3,20.

La pre-delibera reddituale me l'hanno confermata in pochi giorni. Poi il tutto si è concluso in un paio di mesi, ma nel mio caso la data del rogito era già fissata ed ho fatto tutto con calma.

OK grazie! :)
 
scusate se rispolvero una discussione vecchia, ma credo sia meglio che aprirne una nuova.
come ti trovi con l'opzione offset??
io la sto valutando assieme ad altre proposte ovviamente.
ora la scelta sembra ristretta tra questo, spread 3 + euribor 3mesi con offset. o banca intesa, sempre spread 3 + euribor 1mese.
mutuo 80.000 euro per 20 anni.

Quello intesa mi viene con l'accollo, quindi risparmio il costo dell'atto di mutuo. però alla fine devo considerare che i costi notarili sono detraibili, quindi ipotizzando 1.500 euro di atto di mutuo (sono veritieri come ipotesi??) poi alla fine ne paghi veramente 1.200. inoltre intesa fa pagare l'istruttoria 600 euro (tralascio per il momento la perizia, poichè credo non salti fuori, visto che con l'accollo ci sono già tutte le perizie ad ogni erogazione del mutuo del costruttore) mentre iwbank no, così come la polizza oblligatoria incendio scoppio, che iwbank include mentre intesa no. alla fine credo che la convenienza immediata dell'accollo non dico che si annulli, ma siamo la....

potrebbe valer la pena l'offset anche se l'euribor di riferimento è un pelo più alto?
da considerare che ho già il conto iwbank da molti anni e il mutuo praticamente non ha spese ne lui ne il conto corrente. mentre con intesa si sa che sicuramente il conto corrente ha qualche spesa, tipo incasso rata e costi fissi, ecc....
 
grazie le ho lette
ma non ne viene fuori una convenienza economica univoca....come è giusto che sia, se no non ci sarebbe mercato....
a "tatto" e a opinioni, giustificherebbe l'offset quel 0.30 in più tra i 2 euribor?
 
secondo me no.
ma ognuno ha le sue buone ragioni per pensarla diversamente.
ciao caro..
 
ma con il mutuo ofset se tieni 0 sul conto corrente, paghi solo il capitale? come funge?
 
la rata sarà composta da q.capitale + q.interessi calcolati su un importo pari alla differenza tra debito residuo del mutuo meno la media mensile presente nel conto corrente collegato.
 
la rata sarà composta da q.capitale + q.interessi calcolati su un importo pari alla differenza tra debito residuo del mutuo meno la media mensile presente nel conto corrente collegato.

quindi è il contrario, più soldi tieni sul conto, più paghi di interessi?
 
quindi è il contrario, più soldi tieni sul conto, più paghi di interessi?
No, il debito residuo meno la media mensile presente sul conto mi da chiaramente un debito residuo inferiore e di conseguenza la quota interessi sarà più bassa.
 
scusate se rispolvero una discussione vecchia, ma credo sia meglio che aprirne una nuova.
come ti trovi con l'opzione offset??
io la sto valutando assieme ad altre proposte ovviamente.
ora la scelta sembra ristretta tra questo, spread 3 + euribor 3mesi con offset. o banca intesa, sempre spread 3 + euribor 1mese.
mutuo 80.000 euro per 20 anni.

Scusa la risposta tardiva. Con l'offset di IWBank mi trovo benissimo: sul c/c ho liquidità sufficiente a coprire l'intero debito e quindi di interessi pago zero. Se poi tale liquidità mi servirà in futuro, vi posso attingere ovviamente senza nessun vincolo e pagherò gli interessi in base all'effettivo utilizzo.
 
Indietro