errore della banca su acquisto obbligazione?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

futuribile

Nuovo Utente
Registrato
22/9/01
Messaggi
434
Punti reazioni
13
In data 27/02/2001 ho acquistato tramite call center una obbligazione tecnost. l' operazione si è concluso con un prezzo di 98.84696. questa è stata inserita nel mio deposito e descritta relativo rendiconto del 30/06/2001.
obbligazione aveva rendimento dichiarato 5.385 % che in virtù del declassamento del rating dell' emittente aveva ricevuto uno spread dello 0.5%. il giorno 26/09/2001 (7 mesi dopo) mi trovo uno storno della vecchia operazione ed una nuova operazione di acquisto con la stessa data del vecchio (27/02/2001 ) ma con nuovo importo maggiorato del maggiore costo del rateo della obbligazione ( che poteva risultare solo dopo avere consultato il suo regolamento)

tutto legittimo oppure posso fare una questione?
Io sospetto che è fallace la banca che non ha controllato (come feci io per comprarla) il regolamento.
in caso dove segnalo la cosa?

grazie a tutti
 
Di quale bond Tecnost parli, con precisione?

Presumo la Tecnost TV 2004 callable con cedola trimestrale (23/9 ecc.) comprata sul mercato degli eurobonds, soprattutto, oppure la Olivetti (ex Tecnost) TV 2004 callable con cedola trimestrale (27/12 ecc.), comprata al MOT.
 
tecnost international

pardon per le informazioni minime.
si tratta di tecnost international codice XS0100276160 SCADENZA LUGLIO 2004 CEDOLA AL 5.325 % + spread 0.5% per declassamento del rating di tecnost.( sceso sotto un certo importo)
comprata a x il 22/2/2001 ( non trovo la carta) per importo operazione 15.811.678
Questo importo stornato il 26/09/2001 !!!!!
Importo per l' aggiornamento del prezzo di acquisto relativo al rateo (non hanno controllato o non sapevano del + 05%) addebitato sempre 26/09/2001 con valuta 22/2/2001 !!!
per lire 15.878.595 .
Si tratta di 66.917 lire di differenza ma a distanza di 7 mesi mi sembra che se le debbano beccare loro.
 
tecnost international

si trattano su mercato europeo, devo fare tramite call center.
le avevo prese per via dello spread, avevo trovato il regolamento su un sito, possibile che loro non lo sappiano? o almeno chi gliele vende!
mi secca vieppiù pagargli l' aperitivo.
attendo ringraziando
 
Dato che hai tutto sottomano....

..la cedola è trimestrale oppure semestrale?

Quali sono le date di godimento delle cedole?

(Faccio prima che andare a leggere il regolamento nel sito Olivetti:D)
 
per Voltaire: la cedola è annuale.
Oggi è stata una giornata pessima e ho un diavolo per capello quindi ho deciso di far venire l' acidità di stomaco anche a coloro che mi mettono le mani sul conto senza avvertirmi.

Vorrei sapere se posso :mad: :mad: :mad: :mad: con ragione visto me lo hanno fatto senza dirmi beo. Se non stampavo dal sito "giurasssico" lo pseudo estratto dei movimenti ( tutto con gli ** che vogliono dire salvo verifica) me ne sarei accorto chissà quando.
Tra l' altro avrei potuto trovarmi con mille lire sul conto in quella giornata e quelle misere 63.000 in meno potevano recarmi i seguenti potenziali danni:
bloccarmi il bancomat e farmi fare una figura da cialtrone mentre pago, bloccarmi un ordine per una meravigliosa speculazione redditizia, farmi andare in rosso, bloccare il pagamento di una bolletta con conseguente blocco forniture essenziali, impedire un bonifico periodico per un affitto, etc etc etc.
Visto che è la stessa banca/sim di cui alle precedenti e visto che ormai sono imbufalito e vado spulciando il contratto per protestare su tutto e facendolo ho scoperto che su 7 operazione di acquisto fondi in meno di tre mesi ho accumulato la bellezza di un mese!!! di valuta che mi incide non poco visto le "favorevoli" condizioni del conto, vorrei avere un ulteriore strumento per beccarli in fragrante, e rinegoziare tutto quello che mi viene in mente, a costo di avere solo una agenda dell' anno scorso in cambio.
Chiedo scusa dello sfogo.
 
Per Voltaire, mi sprofondo in scuse per il tono animoso del precedente..:( :(

Ma ho come un sentore di vivere in uno stato di fregatura permanente, forse infinitesimale ma indisponente come il famoso sassolino nella scarpa.

sarò meteoropatico? :o
 
Scritto da futuribile
Per Voltaire, mi sprofondo in scuse per il tono animoso del precedente..:( :(


Animoso? Mai letto quello che scrivo io?:D

A domani per i conteggi del bond.
 
Non ho dimenticato....arrivo presto:D
 
Non ho dimenticato, purtroppo non riesco ad aprire il file (.pdf) con il regolamento del titolo dal sito Olivetti: appena la pagina si apre.....ecco che scompare:D

Devo provvedere diversamente: scusa per il ritardo, ma domani acchiappo le info, in qualche modo:D
 
non vorrei incomodarti troppo, in fondo è questione minuta.:)

la banca sostiene che mi hanno caricato il rateo al lordo delle tasse e invece avrebbeo dovuto farlo al netto!!
Mi hanno preso in un momento che ero stanco e non ho avuto la forza di chiedere ulteriori chiarimenti. :confused: :)

se diventasse una impresa faticosa ti invito a rinunciare.
 
Allora il netto è inferiore al lordo, quindi avrebbero dovuto stornarti la differenza...oppure ti hanno detto l'opposto?...boh:D

Domani acchiappo il bond.......
 
Scritto da futuribile
In data 27/02/2001 ho acquistato tramite call center una obbligazione tecnost. l' operazione si è concluso con un prezzo di 98.84696. questa è stata inserita nel mio deposito e descritta relativo rendiconto del 30/06/2001.
obbligazione aveva rendimento dichiarato 5.385 % che in virtù del declassamento del rating dell' emittente aveva ricevuto uno spread dello 0.5%. il giorno 26/09/2001 (7 mesi dopo) mi trovo uno storno della vecchia operazione ed una nuova operazione di acquisto con la stessa data del vecchio (27/02/2001 ) ma con nuovo importo maggiorato del maggiore costo del rateo della obbligazione ( che poteva risultare solo dopo avere consultato il suo regolamento)

le operazioni tramite call center sono tutte registrate!!!!
cazzarola, fatti sentire!
 
vorrei fargli sì la ramanzina visto che nel frattempo me ne hanno fatta una altra che si aggiunge ad altre ancora.
dovrei quantificare il mio disappunto, tipo tot euro al chilo, dovrò trovare un tariffario di riferimento.

Ma prima attendo Voltaire.;)
 
Arrivo in serata:D, nel frattempo mi spieghi quel "lordo/netto"? Ti hanno detto così oppure è stato un tuo errore di battitura?
 
confermo che mi hanno parlato di un iniziale operazione sul cui rateo non erano state calcolate le tasse.in pratica era la netto.
quindi con la seconda operazione avevano "corretto" tale errore con le differenze che avevo indicato.
non so spiegarmi meglio, chiedo scusa:(
 
Ok, serve per meglio capire i calcoli.
 
Ecchime:D

Qual'è l'importo del rateo di cedola evidenziato sull'eseguito, oppure qual'è l'importo della cedola (intera) staccata dopo l'acquisto (uno dei due dati va bene)?
 
Indietro