Escamotage per doppia tassazione dividendi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

zitto-ma-dritto

Utente Registrato
Registrato
20/12/05
Messaggi
5.592
Punti reazioni
464
Avrei pensato a questo:
vendere il titolo a ridosso del dividendo contemporaneamente alla vendita di una opzione put deep itm a scadenza posteriore alla data di distribuzione, con il minore scarto bid ask possibile.
Si evita così sia l'imposizione italiana che quella estera sul divd e si rientrerà sul titolo allo scadere dell'opzione, a meno che l'azione alla fine non superi lo strike dell'opzione.
Si sarà assoggettati all'imposta sul capital gain sul premio incassato nella vendita dell'opzione, compensabile con gli eventuali crediti di imposta, ma comunque non assoggettato a doppia imposizione.
Cambia la propensione sul titolo da long a una short put (di fatto una covered call), ma credo che ne valga la pena.
Cosa ne pensate?
 
Indietro