Esercizio opzioni

Leandro

Utente Registrato
Registrato
17/10/01
Messaggi
54
Punti reazioni
2
Sulla scadenza corrente di novembre avevo venduto call base 4,20 su Enel.
Poichè il prezzo di chiusura di oggi è superiore a 4,20 domani (scadenza delle opzioni) sarò esercitato e mi porteranno via le Enel che ho in portafoglio.
Vorrei sapere se in questi casi la banca (nel mio caso IWBank) dovrebbe accreditare l'importo della vendita delle Enel il giorno stesso (cioè domani 20 novembre e con valuta 25) in modo da poter riacquistare eventualmente i titoli oppure se è normale (come fa IWB) accreditarli il giorno lavorativo successivo (cioè di fatto utilizzabili da lunedì prossimo).
Grazie anticipate a chi risponderà.

Saluti
 
Sulla scadenza corrente di novembre avevo venduto call base 4,20 su Enel.
Poichè il prezzo di chiusura di oggi è superiore a 4,20 domani (scadenza delle opzioni) sarò esercitato e mi porteranno via le Enel che ho in portafoglio.
Vorrei sapere se in questi casi la banca (nel mio caso IWBank) dovrebbe accreditare l'importo della vendita delle Enel il giorno stesso (cioè domani 20 novembre e con valuta 25) in modo da poter riacquistare eventualmente i titoli oppure se è normale (come fa IWB) accreditarli il giorno lavorativo successivo (cioè di fatto utilizzabili da lunedì prossimo).
Grazie anticipate a chi risponderà.

Saluti

Anch'io sono cliente di IWBANK. Purtroppo, anche se ho protestato, la banca si comporta così. Prova anche tu a protestare con il tuo funzionario di riferimento.
 
Anch'io sono cliente iwbank e oggi sono stato esercitato in anticipo su 1 call 3,87 con scadenza dic 09 :'(
Speravo di prendere il dividendo, e invece niente.

I 2200 euro corrispondenti al sottostante sono stati versati con valuta 24/11, ma in questo non ci vedo nessuno scandalo perchè per me è come se fosse stata una normale vendita di titoli con valuta t+3
 
Grazie ad entrambe per la risposta.

Per dimauro: devo aggiungere che oggi, diversamente da altre volte, mi hanno accreditato la disponibilità della somma pur non avendo ancora registrato l'operazione sul conto corrente. In pratica nei movimenti non c'è l'accredito (ci sarà forse domani) ma i soldi li ho potuti utilizzare. Era quello che volevo.

Per zitto-ma-dritto: se ti hanno accreditato oggi con valuta 24 vuol dire che sei stato esercitato anticipatamente ieri (19+3 giorni valuta fa 24). Se ti esercitavano oggi la valuta era 25. Anche a me è capitato di essere esercitato anticipatamente per call vendute e di andare scoperto di un giorno (quella volta infatti non avevo i titoli) perchè non hanno avvisato nè contabilizzato l'operazione il giorno stesso. Credo che questo non sia corretto perchè uno deve potersi ricoprire lo stesso giorno in cui è esercitato anticipatamente.
 
Indietro