esiste ETF short su S&P500?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

lcb

Nuovo Utente
Registrato
14/10/14
Messaggi
674
Punti reazioni
122
ETF SHORT S&P 500: quale?

Come da oggetto: voglio aprire una posizione short sul S&P 500:
Non sono esperto di ETF short: chiedo consigli:
1) ISIN;
2) meglio in USD o EUR?

Grazie!
 
Salve a chi legge,
come da titolo...vorrei sapere se esiste un ETF short su SP500 e
quale nome/simbolo o cod. ISIN abbia.
Ne esiste uno che riguarda ili Nasdaq (QQQS) ma su SP500 non
ne vedo..
 
Ultima modifica:
Teneteci aggiornati su come va l'investimento!
 
Puoi dare un'occhiata anche a questo:
ISIN LU0411078636
CODICE XT21.Mi
Short, leva x2
Euro
 

Ahah!

Ma, seriamente, al di là del facile giudizio ex-post: se uno ritiene che il mercato vada giù, esiste un modo più consigliato (di altri) per guadagnarci?
Mi sembra di intuire, nell'ironia, non soltanto una diversa aspettativa sul mercato, ma anche una non condivisione dello strumento da utilizzare.

Ossia, è chiaro che se crolla, più stai a leva (short) meglio è. Ma se va "solo" un pò giù (es. -2% in 2 settimane) ci sono strumenti che non si "mangiano" gran parte del potenziale guadagno e quali?

Grazie

Ciao
 
Più di tutto, quello che non condivido è l'assoluta assenza di motivazioni nelle scelte.

Sinora, tutti quelli che dicevano di voler andare short o di stare liquidi lo facevano senza alcuna cognizione di causa. Non sapevano su cosa stavano investendo e soprattutto non sapevano perchè. Le motivazioni potevano essere "è salito troppo", "tagliano i tassi" o "in questo periodo più o meno, quando il nome del Papa aveva più di 7 lettere, il mercato è sempre sceso, partendo dal mese di ottobre, ma non proprio all'inizio"

PS: lo strumento consigliato oggi è salito, esattamente come l'indice S&P500
Db X-Tracke S&P500 Inverse Dai Ucits Etf - Borsa Italiana
Db X-Trackers S&P 500 Ucits Etf 1c - Borsa Italiana
 
Indietro