Estinzione anticipata del mutuo e deduzione irpef degli interessi passivi

Layenn

Nuovo Utente
Registrato
20/4/07
Messaggi
286
Punti reazioni
19
Girovagando quà e là per la rete mi stavo informando cosa comportasse l'estinzione anticipata del mutuo. Per quanto riguarda il contratto stipulato con la mia banca non ci sono problemi, stando agli articoli contrattuali non è prevista alcuna penale.

In alcuni forum, però, ho letto che se l'estinzione avviene prima dei 5 anni occorre rimborsare allo stato il 19% degli interessi scaricati dalle tasse di cui si ha potuto godere dal momento dell'accensione del mutuo...
...uhmm... sbaglio o chi ha affermato una cosa del genere si sta confondendo con l'acquisto/vendita prima casa entro i 5 anni?

Grazie
Layenn
 
credo anch'io che si sbaglino con le agevolazioni prima casa.
 
Per esperienza personale di un mutuo estinto qualche anno fa, circa 4 anni dopo la stipula, nn devi rispondere nulla.
Vai tranquillo!OK!
 
Girovagando quà e là per la rete mi stavo informando cosa comportasse l'estinzione anticipata del mutuo. Per quanto riguarda il contratto stipulato con la mia banca non ci sono problemi, stando agli articoli contrattuali non è prevista alcuna penale.

In alcuni forum, però, ho letto che se l'estinzione avviene prima dei 5 anni occorre rimborsare allo stato il 19% degli interessi scaricati dalle tasse di cui si ha potuto godere dal momento dell'accensione del mutuo...
...uhmm... sbaglio o chi ha affermato una cosa del genere si sta confondendo con l'acquisto/vendita prima casa entro i 5 anni?

Grazie
Layenn

Controlla il contratto del mutuo, per i mutui vecchi potrebbero esserci delle penali per estinzione anticipata (di solito 1/2%); a memoria non mi ricordo se bersani ha dato un colpo di spugna, non mi pare di no ma non vorrei dire una fregnaccia.
 
Girovagando quà e là per la rete mi stavo informando cosa comportasse l'estinzione anticipata del mutuo. Per quanto riguarda il contratto stipulato con la mia banca non ci sono problemi, stando agli articoli contrattuali non è prevista alcuna penale.

In alcuni forum, però, ho letto che se l'estinzione avviene prima dei 5 anni occorre rimborsare allo stato il 19% degli interessi scaricati dalle tasse di cui si ha potuto godere dal momento dell'accensione del mutuo...
...uhmm... sbaglio o chi ha affermato una cosa del genere si sta confondendo con l'acquisto/vendita prima casa entro i 5 anni?

Grazie
Layenn

Penso tu abbia ragione e che i forumisti in questione si siano confusi. Riporto ad esempio da questa pagina web:

Perdita diritto detrazioni

Se non si rispettano determinati requisiti, si può perdere il diritto alle detrazioni sul mutuo prima casa, ad esempio per mancato trasferimento della residenza nei tempi previsti, false dichiarazioni nell`atto di acquisto, vendita della casa comprata con detrazioni prima dei 5 anni, tranne che entro un anno non si proceda all’acquisto di un`altra casa.
 
grazie a tutti per le conferme :D
 
Indietro