estinzione anticipata dopo un anno con questi parametri...che dite?

michy89

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
208
Punti reazioni
3
Salve!!:)
abbiamo aperto il mutuo a febbraio...freschi freschi!! eheheh
e ci stiamo mettendo fin da ora, nella condizione di risparmiare per la prima estinzione.
leggevo vecchi post di 2 anni fa per cercare di capirci qualcosa, non essendo molto pratica del settore....
in realtà la cosa essenziale è capire se con la situazione attuale del mercato ne vale la pena o se è meglio conservare/investire diversamente il capitale altrove?
secondo voi è un buon passo?

queste sono le nostre condizioni mutuo:

IMPORTO MUTUO EROGATO: 98 k (di cui 2850 sono per la polizza vita che ci copre i primi 10 anni) su un acquisto casa di 160 k
durata mutuo: 30 anni
banca: deutsche bank
tasso: misto partenza fisso per i primi 5 anni (e poi di 5 in 5 si ri-sceglierà...)
importo rata: 375,00
tan: 2,221%
spread 1.89 %
taeg 2,349%

ora è vero che il tasso è buono e che la rata non è altissima però vorremo accorciare i tempi e toglierci un peso il prima possibile.
abbiamo scelto volutamente i 30 anni per avere rata bassa che ci permettesse di fare estinzioni, e abbiamo scelto la partenza fissa x 5 anni per lo stesso motivo....
pensavamo a distanza di un anno e pochi mesi dall'inizio del mutuo, di fare la prima estinzione anticipata da 10 k.


secondo voi è un buon passo?
i conti deposito non offrono granchè al momento....
potremmo tenerli visto che abbiamo dato fondo ai risparmi con l'acquisto, però siamo più orientati nel ributtare tutto quello che si può nel mutuo...finchè si riesce almeno!
siamo giovani e non prevediamo grosse sorprese a breve...ma da quì a 30 anni c'è una vita!!

sapete che tipo di estinzione pratica la deutsche bank?
meglio accorciare la durata o ridurre importo della rata?
e la polizza vita...viene in qualche modo influenzata dall'estinzione parziale?
soprattutto considerando che puntiamo a farne diverse nei primi anni di mutuo?
e la raccomandata che bisogna inviare alla banca per la richiesta di estinzione parziale come dev'essere?

grazie
 
avendo questa capacita di risparmio significa 10k all'anno + 4,5 di rata

avete proprio sbagliato a fare il mutuo a 30anni

98k lo potevate fare benissimo a 10anni
bloccando un tasso del 2,qualkosa fisso per 10 anni
circa 950 euro al mese 12k all'anno.

:)
 
Ciao imsims...
Purtroppo (ho dimenticato un dettaglio, sorry)...il mio contratto di lavoro recente e non a tempo indeterminato non era affidabile per la banca.
In pratica il mutuo è intestato solo al mio compagno e una rata così altra non ce l'avrebbero mai passata.
Proprio per riuscire ad ottenerlo comunque abbiamo puntato ad una rata il più bassa possibile (allungando la durata ahime)...ripromettendoci di rimetterci le mani quanto prima.
Siamo fiduciosi di riuscire a dimezzare i tempi... :D
 
la matematica dice che se fai estinzioni frequenti recuperi tanto da quasi pareggiare i conti con gli extrainteressi che paghi a causa dell'elevato allungamento..
vorrei che tu capissi bene questo principio perchè ti rende l'idea dell'importanza di estinguere con maggior frequenza possibile coi risparmi sulle rate.
nel caso lo approfondiamo.

devi partire analizzando e vagliando quale opportunità hai di investimento alternativo all'estinzione parziale del mutuo.. tasso di remunerazione netto?
diciamo a dir tanto un 1,5%?

la questione dell'estinzione di un mutuo è un argomento molto complicato da comprendere ma anche per questo è appassionante e mai noioso da affrontare.. ;)
 
Quindi, tanduri, se si fanno estinzioni parziali più alte ad esempio di 20K ogni 5 anni già si dovrebbe risparmiare qualcosa sugli interessi?....
 
Ciao tanduri.
è molto interessante infatti, abbiamo passato pomeriggi a valutare i pro e i contro di ogni possibilità.
con quel che offrono attualmente i c/d (pur avendo ancora rendimax) non è conveniente investire lì....ce ne saranno altri con tassi più alti ma non ci allontaniamo di molto è vero...
stando ai nostri calcoli un po' approssimativi...con la prima estinzione dovremmo avere un rendimento implicito di oltre 3 k di interessi risparmiati.
e la nostra rata passerebbe da 375 a 340.
il secondo anno da 340 a 290.
da 290 a 250....e l'anno dopo 210....
a quel punto, puntiamo a rinegoziare il mutuo, residuo circa 45 k prima della scadenza dei 5 anni a tasso fisso.... accorciardolo molto e riportando la rata a cifre più alte, o magari lasciarlo scorrere (magari con un variabile? ) qualche anno e dopo 4-5 anni fare un'estinzione totale.
preferiamo agire così (ributtarci tutto quello che si può, finchè si può) perchè nella peggiore delle ipotesi che perdessimo il lavoro fra 3-4 anni o simili...avremo una rata molto più sostenibile e una maggiore percentuale di "proprietà" .
 
Quindi, tanduri, se si fanno estinzioni parziali più alte ad esempio di 20K ogni 5 anni già si dovrebbe risparmiare qualcosa sugli interessi?....
In realtà la soluzione migliore è fare le estinzioni più frequentemente possibile, ad esempio appena raggiungi il minimo richiesto dalla banca, il risparmio che hai sulle rate (anche minimo) deve essere accumulato per altre estinzioni.
 
Buongiorno, scusate se mi intrometto. Qualche mese fa avevo fatto un preventivo con DB e mi l'impiegata mi aveva detto che in caso di estinzioni anticipate la durata non si sarebbe accorciata ma solo l'importo della rata. Ora leggo voi e dite tutt'altro. Vi risulta quello che mi ha detto l'impiegata? grazie
 
Dipende dalla politica interna della banca.
 
ciao simona12,
si confermo in caso di estinzione parziale abbassano la rata e lasciano la stessa durata mutuo.
non ne ero sicurezza, a memoria, però si l'avevamo chiesto anche noi all'impiegata che ci ha seguito nella pratica e mi ricordo che ci aveva detto la risposta in cui speravamo: ABBASSO RATA, DURATA INVARIATA.

ci fa più comodo che ci abbassino la rata, tanto alla durata...ehehhe...ci pensiamo noi!!OK!
 
confermo che DB riduce importo rata e non accorcia la durata.
l'unica banca che obbliga alla riduzione durata in caso di estinzione parziale è ING.
Banca Marche e qualche altra banca danno l'opzione al cliente ma codeste banche sono sulla punta delle dita di una mano, pochissime.
Dovete solo appurare quale sia l'importo minimo che la banca accetta per estinguere..
DB mi sembrava veramente alto e se non ricordo male 1.000 o addirittura + euri.
dovreste trovarne traccia nel vostro atto di mutuo nel "documento di sintesi" allegato.

riprendo la domanda di LuiGGino a cui ha già risposto freeybor..
l'importante per il massimo risparmio è anche la frequenza di estinzione..
meno si tengono a marcire i risparmi in un cassetto, prima si versano nel mutuo.. più si risparmia in montante interessi corrisposto a fine mutuo come anche su ogni successiva e conseguente rata da pagare.
ai fini del massimo risparmio quindi conviene restituire ogni qual volta ho il minimo risparmio da versare che mi accetta la banca.
 
confermo che DB riduce importo rata e non accorcia la durata.
l'unica banca che obbliga alla riduzione durata in caso di estinzione parziale è ING.
Banca Marche e qualche altra banca danno l'opzione al cliente ma codeste banche sono sulla punta delle dita di una mano, pochissime.
Dovete solo appurare quale sia l'importo minimo che la banca accetta per estinguere..
DB mi sembrava veramente alto e se non ricordo male 1.000 o addirittura + euri.
dovreste trovarne traccia nel vostro atto di mutuo nel "documento di sintesi" allegato.

riprendo la domanda di LuiGGino a cui ha già risposto freeybor..
l'importante per il massimo risparmio è anche la frequenza di estinzione..
meno si tengono a marcire i risparmi in un cassetto, prima si versano nel mutuo.. più si risparmia in montante interessi corrisposto a fine mutuo come anche su ogni successiva e conseguente rata da pagare.
ai fini del massimo risparmio quindi conviene restituire ogni qual volta ho il minimo risparmio da versare che mi accetta la banca.

aggiungerei nell'ipotesi che non ho nient'altro da fare... che non si puo mai sapere.

altrimenti nell'urgenza poi si fanno finanziare all'11% ... non so allora cose convenuto ... :D
 
corretto imsims..:yes:
a volte vale la pena prescindere dai calcoli di risparmio e non estinguere pur di proteggersi da eventuali emergenze economiche familiari.
ci mancherebbe.
ma chi si pone la questione di estinguere spesso questi calcoli (spero) li abbia già fatti.
 
Indietro