Estinzione anticipata prestito con cash e altro prestito

  • Creatore Discussione st3
  • Data di inizio

st3

Utente Registrato
Registrato
21/6/06
Messaggi
150
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,

A febbraio 2012 ho acceso un prestito con findomestic (24k / 48 rate / tan 8.95). Ora ho a disposizione 10k (volendo 12k) cash ma so che non è possibile un'estinzione anticipata. Alla 12esima rata il mio residuo sarebbe di 18777.1 circa. Findomestic applica condizioni particolari (ancora non so quali, è necessario andare in filiale a scoprirle) per le estinznioni anticipate sopra i 10k.
Pensavo a queste 3 opzioni:
1- Non faccio nulla e mi tengo il prestito
2- Attendo febbraio 2015 quanto il residuo sarà circa 13067.19 e lo chiudo cash
3- Chiedo un prestito di 8k, ci aggiungo i miei liquidi e saldo il prestito di findomestic. Pago questi 8k in 12/18/24 mesi a una finanziaria (non penso possa essere la stessa findomestic) alla quale poi chiuderò il prestito dopo 12 mesi.

I vantaggi che vedo nel punto 3 sono: chiudo prima il prestito findomestic, quindi rispamio interessi; abbasso di colpo la rata (8k a 24mesi sono 361 euro invece dei 596 che pago ora) e poi richiudo tutto l'anno prossimo...estinguo il prestito in 2 anni invece di 4 insomma. Incognita: non ho problemi di solvibilità ma non posso garantire di poter avere un'altro prestito.
Punto 2... beh non chiedo nessun prestito ma la mia quota interessi pagati salirà.
Esiste un punto 4 non menzionato: potrei aumentare la rata di findomestic a 1095 euro/mese ma qua non so più come funzionano i conti...

Riflessioni?

grazie e buon anno
Ste
 
prima chiudi.. meglio è. Ma con le finanziarie eh, non tanto per il prestito!! :yes:

ciao
 
Ciao a tutti,
A febbraio 2012 ho acceso un prestito con findomestic (24k / 48 rate / tan 8.95). Ora ho a disposizione 10k (volendo 12k) cash ma so che non è possibile un'estinzione anticipata.
come sarebbe che non è possibile effettuare una estinzione anticipata?
quale penale di estinzione hai?... 1%?
 
come sarebbe che non è possibile effettuare una estinzione anticipata?
quale penale di estinzione hai?... 1%?

Chiedo scusa, estinzione anticipata parziale
La penale devo verificarla nuovamente, mi pare sia l'1% come dici e c'è una nota dove per estinzioni sopra i 10k vengono effettuate condizioni migliorative (che si possono sapere solo andando in filiale).

Ste
 
scusa Ste ancora non capisco..
si possono fare estinzioni parziali o no?
hai in mano il contratto di finanziamento?
 
scusa Ste ancora non capisco..
si possono fare estinzioni parziali o no?
hai in mano il contratto di finanziamento?

Scusa tu, mi sono spiegato da cani.
  • No non si possono fare estinzioni parziali
  • Da quanto mi risulta su nessun prestito come credito personale o al consumo è possibile in italia l'estinzione parziale anticipata ufficialmente (ho verificato nel forum e online; qualcuno c'è riuscito ma c'erano questioni di insolvenza, ecc...)


E' possibile unicamente:
  1. saldare tutto in blocco (previo ricalcolo per cambio favorevole dell'interesse
  2. aumentare la rata dagli attuali 596,70 euro a 1095 euro (cosa che, a conti fatti, dovrebbe ridurre l'orizzonte temporale ... ma non so calcolare di quanto)


ste
 
Da quanto mi risulta su nessun prestito come credito personale o al consumo è possibile in italia l'estinzione parziale anticipata ufficialmente (ho verificato nel forum e online; qualcuno c'è riuscito ma c'erano questioni di insolvenza, ecc...)
uhm.. ne sei certo?
per questo ti chiedevo di controllare il contratto..

L’estinzione anticipata dei prestiti personali rispetto al termine concordato costituisce un diritto del cliente ed è prevista dalla normativa sul credito ai consumatori che parte dal 2010 e perfezionata nel giugno 2011..

Decreto legislativo 13.08.2010 n° 141 , G.U. 04.09.2010
ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2008/48/CE RELATIVA AI CONTRATTI DI CREDITO AI CONSUMATORI

Art. 1
Modifiche al testo unico bancario
Art. 125-6ies.

Rimborso anticipato

1. Il consumatore puo' rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l'importo dovuto al finanziatore. In tale caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all'importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto.

2. In caso di rimborso anticipato, il finanziatore ha diritto ad un indennizzo equo ed oggettivamente giustificato per eventuali costi direttamente collegati al rimborso anticipato del credito. L'indennizzo non puo' superare l'1 per cento dell'importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto e' superiore a un anno, ovvero lo 0,5 per cento del medesimo importo, se la vita residua del contratto e' pari o inferiore a un anno. In ogni caso, l'indennizzo non puo' superare l'importo degli interessi che il consumatore avrebbe pagato per la vita residua del contratto.
 
Tra il dire e il fare ... cmq settimana prossima contatto findomestic e verifico con loro allora.

Ste
 
Tra il dire e il fare ... cmq settimana prossima contatto findomestic e verifico con loro allora.

Ste
nel caso tu possa.. direi di estinguere parzialmente con i tuoi 10K riducendo importo rata e poi riestinguere più volte e poi definitivamente coi risparmi accumulati sulle rate..
per una miglior strategia è importante poter considerare l'entità della penale.

più tardi ti faccio dei calcoli..
 
Verificato ora. Penale per estinzione anticipata 0,00%.
 
sei fortunato.. :rolleyes::yes:
allora ci manca solo sapere se puoi estinguere parzialmente o meno..;)
eppoi chiedi in cosa consiste quel vantaggio di versare più di 10k..
ma poi scusa, se ti ricordi di questa cosa di +di 10 di versamento allora significa che le estinzioni parziali sono ammissibili.
il conratto non ce l'hai vero?
facci sapere.
 
Ho il contratto e nelle clause parla di rimborso parziale e specifica che in caso di cifre suoeriri a 10k vengono applicate condizioni migliorative. Non è chiaro se i 10k sono parziali o totali, ma penso sia per l'estinzione totale anticipata con importo da rimborsare superiore a 10k
 
Ho il contratto e nelle clause parla di rimborso parziale e specifica che in caso di cifre suoeriri a 10k vengono applicate condizioni migliorative. Non è chiaro se i 10k sono parziali o totali, ma penso sia per l'estinzione totale anticipata con importo da rimborsare superiore a 10k
secondo la tua tesi..
ma se estingui totalmente un debito residuo > di 10K..
quali "condizioni migliorative" potranno mai applicarti una volta estinto totalmente il debito?.. ti farebbero un regalo?..a cosa ti potebbero applicare condizioni migliorative?..ad un contratto estinto?
penso devi meglio interpretare gli articoli di contratto.
 
Indietro