Estinzione mutuo totale o parziale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Facci sapere come si sviluppa la situazione
Al telefono la mia banca molto stizzita, vabbeh mercoledì ho l'appuntamento andrò a sentire cosa mi propongono.
Nel mentre ho già preso appuntamento con credem per venerdì per la surroga che parlando al telefono indicativamente mi dovrebbero offrire un tasso intorno al 2,9/3%.
Mente isp siamo a voce qualcosina di più 3,1/3,2%
 
Al telefono la mia banca molto stizzita, vabbeh mercoledì ho l'appuntamento andrò a sentire cosa mi propongono.
Nel mentre ho già preso appuntamento con credem per venerdì per la surroga che parlando al telefono indicativamente mi dovrebbero offrire un tasso intorno al 2,9/3%.
Mente isp siamo a voce qualcosina di più 3,1/3,2%
Ma come, Isp mica offriva un 2,55 fisso per le classi energetiche AB?
3,2 è per classe da C in poi..
Comunque, sempre migliorativo rispetto al tuo 4
 
Ma come, Isp mica offriva un 2,55 fisso per le classi energetiche AB?
3,2 è per classe da C in poi..
Comunque, sempre migliorativo rispetto al tuo 4
Ho parlato solamente al telefono con isp.
Comunque preso appuntamento e devo andare la. (con le carte in mano gli farò presente questa cosa della classe energetica)

Ho inziato a chiamare e prendere i vari appuntamenti con isp e credem.
Così se mercoledì non esco soddisfatto dal'appuntamento che ho con la mia banca, farò partire subito le pratiche con una delle due.
 
Ho parlato solamente al telefono con isp.
Comunque preso appuntamento e devo andare la. (con le carte in mano gli farò presente questa cosa della classe energetica)

Ho inziato a chiamare e prendere i vari appuntamenti con isp e credem.
Così se mercoledì non esco soddisfatto dal'appuntamento che ho con la mia banca, farò partire subito le pratiche con una delle due.
Ottimo, fai bene. Per provare la classe energetica, devi portare a isp l'APE valido (dura 10 anni dall emissione) dove provi che è classe B
 
L'APE vale 10 anni se riferito/allegato ad un contratto di locazione, se per compravendita di un immobile la durata dovrebbe essere al max 1 anno.
 
L'APE vale 10 anni se riferito/allegato ad un contratto di locazione, se per compravendita di un immobile la durata dovrebbe essere al max 1 anno.
Quindi il mio sarà scaduto /scade tra qualche giorno,ho rogitato aprile 2023.

Assurdo che un documento del genere abbia una validità così.
Dovessi aver bisogno di rinnovarlo come faccio?
 
Quindi il mio sarà scaduto /scade tra qualche giorno,ho rogitato aprile 2023.

Assurdo che un documento del genere abbia una validità così.
Dovessi aver bisogno di rinnovarlo come faccio?
Basta che ti rivolgi al professionista che te l'ha rilasciato nel 2023..
Comunque ho provato a cercare online, per durata di 1 anno si intende fino al 31 dicembre dell'anno successivo all'emissione. Quindi aprile 23, scade a dicembre 24.
Chiedi comunque alla banca
 
Basta che ti rivolgi al professionista che te l'ha rilasciato nel 2023..
Comunque ho provato a cercare online, per durata di 1 anno si intende fino al 31 dicembre dell'anno successivo all'emissione. Quindi aprile 23, scade a dicembre 24.
Chiedi comunque alla banca
Speriamo sia così, chiedo e vi farò sapere.
 
Speriamo sia così, chiedo e vi farò sapere.
Si prova con quello che hai, prova a dire che "rilasci" una dichiarazione con la quale affermi che nulla è variato.

PS : L'APE con durata decennale (quindi da utilizzare per i contratti di locazione), la validità è tale (10 anni), a patto che annualmente vengano effettuati i controlli sulla caldaia a gas (se esistente), e che siano opportunanemente registrati sul "libretto dell'impianto", altrimenti anch'essa vale un anno.
 
La mia banca mi ha offerto un bel niente.
Imbarazzante.
Adesso aspetterò venerdì che ho appuntamento con credem e dopo Pasqua con intesa san Paolo e farò surroga.
 
La mia banca mi ha offerto un bel niente.
Imbarazzante.
Adesso aspetterò venerdì che ho appuntamento con credem e dopo Pasqua con intesa san Paolo e farò surroga.
Ah.
Beh, vedi le offerte che ti fanno credem e isp, valuta l'approccio dei referenti di filiale e procedi con una delle due
 
Ah.
Beh, vedi le offerte che ti fanno credem e isp, valuta l'approccio dei referenti di filiale e procedi con una delle due
Appena uscito da credem e la loro proposta TAEG 3,047
Interesse nominale 2,8%.

L'unica cosa che non hanno saputo dirmi, è come gestire fondo di garanzia giovani coppie che ho per 60.000 euro.
È aspetto una loro risposta dopo pasqua.

Tutta la procedura di richiesta vera e propria del mutuo, è tramite videochoamata e app per l'invio dei documenti.
Non essendo molto pratico, questa cosa mi spaventa un po'.
Perché non viene gestito in filiale.
 
Appena uscito da credem e la loro proposta TAEG 3,047
Interesse nominale 2,8%.

L'unica cosa che non hanno saputo dirmi, è come gestire fondo di garanzia giovani coppie che ho per 60.000 euro.
È aspetto una loro risposta dopo pasqua.

Tutta la procedura di richiesta vera e propria del mutuo, è tramite videochoamata e app per l'invio dei documenti.
Non essendo molto pratico, questa cosa mi spaventa un po'.
Perché non viene gestito in filiale.
Il tasso è significativamente migliore del tuo attuale.
Per la raccolta documenti, non è mai la filiale che delibera.
Gli organi deliberanti sono altri uffici o addirittura società esterne. Il mio mutuo che banca (sono a Milano) è stato istruito e deliberato da persone assunte su Cagliari di un'altra società La filiale faceva da ponte tra me e loro.
Nel tuo caso, sei tu che carichi direttamente i documenti, ma se hai problemi hai pur sempre la filiale che ti assiste. Non mi farei problemi.

Se hai fissato un appuntamento con Isp, andrei a sentire pure loro intanto..
 
Si si, vi farò sapere dopo Pasqua, anche per la questione surroga green che dovrebbe avere intesa Sanpaolo, che potrebbe essere un argomento che può interessare anche ad altri.
 
Isp surroga domus green.
Tasso nominale 2,7% taeg 2,87.

Già fatto partire il tutto, aspetto chiamata per perizia.

Per la questione classe energetica, il documento che c'è nell'atto notarile ha validità 10 anni.

Ma isp fa fede al suo ispettore che durante la perizia indicherà anche la classe energetica.

Il direttore mi ha detto che per metà maggio dovremmo riuscire ad andare al rogito.
Sono molto contento.
 
Isp surroga domus green.
Tasso nominale 2,7% taeg 2,87.

Già fatto partire il tutto, aspetto chiamata per perizia.

Per la questione classe energetica, il documento che c'è nell'atto notarile ha validità 10 anni.

Ma isp fa fede al suo ispettore che durante la perizia indicherà anche la classe energetica.

Il direttore mi ha detto che per metà maggio dovremmo riuscire ad andare al rogito.
Sono molto contento.

Ottima mossa!
Per l'apertura del conto corrente, fallo online che hai canone da 5€ al mese, ridotto a 2€ se accrediti lo stipendio.
In filiale sono 7€ al mese.
Spero che tutto ti vada a buon fine
 
Ottima mossa!
Per l'apertura del conto corrente, fallo online che hai canone da 5€ al mese, ridotto a 2€ se accrediti lo stipendio.
In filiale sono 7€ al mese.
Spero che tutto ti vada a buon fine
Grazie per l'informazione. Farò così.

Dovrebbe andar tutto bene, ho un LTV al 65% anche se la loro perizia dovesse essere al ribasso non andrò mai più su del 70%.
Poi per la questione energetica non penso proprio che il loro perito possa darmi una classe inferiore a quella che mi hanno fornito ora.
Rapporto rata stipendi è 1/6.
Tocchiamo ferro ma dovrebbe filare tutto liscio
 
Grazie per l'informazione. Farò così.

Dovrebbe andar tutto bene, ho un LTV al 65% anche se la loro perizia dovesse essere al ribasso non andrò mai più su del 70%.
Poi per la questione energetica non penso proprio che il loro perito possa darmi una classe inferiore a quella che mi hanno fornito ora.
Rapporto rata stipendi è 1/6.
Tocchiamo ferro ma dovrebbe filare tutto liscio
Non credo vada a peggiorarti la classe, se l'Ape è recente. Io ho dovuto rinnovare recentemente un'Ape scaduta per fare un affitto: il certificatore, trovato tramite prontopro, mi ha chiesto la vecchia Ape e ne ha prodotta una nuova identica, senza manco farsi vedere e chiedendomi 110€ di bonifico.

Se il rapporto rata reddito era solo 1/6 potevi accorciare di 5 anni così pagavi ancora meno interessi con una rata comunque sopportabile. Ma forse Intesa dovrebbe offrirti la clausola flessibilità che ti consente di aumentare o ridurre di 5 anni la durata a mutuo in essere (il mio mutuo Isp ha questa opzione)
 
Indietro