ETF ad Accumulazione Vol. 2

money4nothing

Nuovo Utente
Registrato
9/9/06
Messaggi
6.964
Punti reazioni
3.794
Si proviene da qui

Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Esempio

schermata-2017-01-29-alle-15-08-22-png.2360944
 
Ultima modifica:
Si proviene da qui

Dopo il foglio Google Sheet presente nel thread ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ] alcuni utenti hanno chiesto l'equivalente (o meglio qualcosa di simile) con gli ETF ad accumulazione quotati su Borsa Italiana e finalmente l'ho terminato.

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari
Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
Versione web di sola visualizzazione

Esempio

schermata-2017-01-29-alle-15-08-22-png.2360944
Ciao.
Mi pare io all'inizio avessi fatto una proposta simile. Gran lavoro, complimenti davvero.
Solo una cosa.. Non sei riuscito a trovare lo yield medio? Magari sono io che non lo vedo, visto che sono sullo smartphone e non su pc.
 
Ciao.
Mi pare io all'inizio avessi fatto una proposta simile. Gran lavoro, complimenti davvero.
grazie
Solo una cosa.. Non sei riuscito a trovare lo yield medio? Magari sono io che non lo vedo, visto che sono sullo smartphone e non su pc.
Non c'e', mi fai un esempio di cosa ti aspetti di vedere? Un esempio proprio numerico, magari vedo di aggiungerlo
 
grazie

Non c'e', mi fai un esempio di cosa ti aspetti di vedere? Un esempio proprio numerico, magari vedo di aggiungerlo
Grazie per la risposta!
Questo è uno screen dalla sezione portafoglio di Morningstar dell'etf GGRA.
Questo è quello che intendo. Per quanto gli ETF Acc ovviamente lo reinvestano automaticamente nel nav lo reputo un indice interessante per valutare alcune cose, come ad esempio, nei fattoriali, quanti l'etf sia orientato alla crescita o al valore.
 

Allegati

  • Screenshot_20231210_122112_Chrome.jpg
    Screenshot_20231210_122112_Chrome.jpg
    293,6 KB · Visite: 259
Grazie per la risposta!
Questo è uno screen dalla sezione portafoglio di Morningstar dell'etf GGRA.
Questo è quello che intendo. Per quanto gli ETF Acc ovviamente lo reinvestano automaticamente nel nav lo reputo un indice interessante per valutare alcune cose, come ad esempio, nei fattoriali, quanti l'etf sia orientato alla crescita o al valore.
Ho un po' cercato come ottenere questo valore partendo dai dati di borsa italiana e non ho trovato un modo pratico, si potrebbe prendere il valore da MS ma il lavoro mi pare arzigogolato

Cerco ancora ma sono pessimista sulla riuscita della cosa
 
Ho un po' cercato come ottenere questo valore partendo dai dati di borsa italiana e non ho trovato un modo pratico, si potrebbe prendere il valore da MS ma il lavoro mi pare arzigogolato

Cerco ancora ma sono pessimista sulla riuscita della cosa
Grazie per esserti comunque sbattuto.
È una cosa sicuramente meno rilevante di quello che già è presente nella tabella, ma sarebbe stato, a mio avviso, simpatico. Grazie ancora lo stesso.
 
Spunto di discussione: Per mio investimento personale al momento sto puntando con un PAC su VWCE, vorrei iniziare su un conto cointestato un accantonamento mensile per mio figlio con il contributo di mia moglie. Orizzonte temporale ventennale, sono in dubbio se diversificare rispetto al mio ETF con un SWDA oppure un VNGA80. Qualche parere in merito? Grazie.
 
Spunto di discussione: Per mio investimento personale al momento sto puntando con un PAC su VWCE, vorrei iniziare su un conto cointestato un accantonamento mensile per mio figlio con il contributo di mia moglie. Orizzonte temporale ventennale, sono in dubbio se diversificare rispetto al mio ETF con un SWDA oppure un VNGA80. Qualche parere in merito? Grazie.
se l'obiettivo è così lontano, che senso ha la parte obbligazionaria?
Io rimarrei con un ETF che replica l'azionario globale, scegliendo quello che ha costi minori
 
se l'obiettivo è così lontano, che senso ha la parte obbligazionaria?
Io rimarrei con un ETF che replica l'azionario globale, scegliendo quello che ha costi minori
Condivido, e ci sono VHVE e SWRD che son come SWAD ma con TER più basso
 
Salve, su directa io ho questo etf LU2056739464

Lyxor MSCI World Climate Change (DR) UCITS ETF - Acc​

, fino a ieri tutto bene adesso vedo -100% e volevo chiedere se è un problema di visualizzazione di directa (mi era già successo) oppure c'è altro che non sò ?
 
Salve, su directa io ho questo etf LU2056739464

Lyxor MSCI World Climate Change (DR) UCITS ETF - Acc​

, fino a ieri tutto bene adesso vedo -100% e volevo chiedere se è un problema di visualizzazione di directa (mi era già successo) oppure c'è altro che non sò ?

per essere non trova l'isin nemmeno su Borsa Italiana.. non saprei..


piu che altro, ho cercato l'Etf per Curiosita...

Screenshot 2023-12-15 alle 23.12.33.png




non capisco cosa centri col "Climate Change", a vedere la composizione sembra un SP500/Nasdaq 😅
 
Salve, su directa io ho questo etf LU2056739464

Lyxor MSCI World Climate Change (DR) UCITS ETF - Acc​

, fino a ieri tutto bene adesso vedo -100% e volevo chiedere se è un problema di visualizzazione di directa (mi era già successo) oppure c'è altro che non sò ?

per essere non trova l'isin nemmeno su Borsa Italiana.. non saprei..


piu che altro, ho cercato l'Etf per Curiosita...

Vedi l'allegato 2965187



non capisco cosa centri col "Climate Change", a vedere la composizione sembra un SP500/Nasdaq 😅
Forse è stato fuso con un altro ETF, capita spesso.
Bisogna cercare un po'

Tutte le aziende che vedi hanno a che fare col Climate Change, come con qualsiasi altra cosa.

Tanti gli Etf settoriali hanno dentro più o meno le stesse aziende.
 
Ma quindi cosa devo fare che non ho capito ?
 
Buongiorno io sarei alla ricerca di un etf agganciato alla Hang seng.... Dove posso trovarli e magari se conoscete qualche prodotto in merito... Grazie
 
Ho visto l’avviso su Directa che a gennaio MWRD verrà inglobato in un altro ETF; ho letto l’informatica sul sito Amundi ma non ho capito esattamente che impatti possono esserci e se è opportuno fare qualcosa. Chiedo aiuto ai più esperti su cosa sia meglio fare.
Grazie
 
Amundi ETF Revoca dalle negoziazione e fusione per un ETF

Ecco la fusione.
Il nuovo ETF che avrai sarà

Amundi MSCI World ESG Climate Net Zero Ambition CTB UCITS ETF Acc

ISIN IE0001GSQ2O9 | Ticker LWCR

Unica nota negativa a mio parere l'aumento del Ter a 0.25%.

In teoria non devi fare nulla, ti troverai il nuovo ETF in portafoglio. I tempi dipendono dalla banca
Ciao. Directa ha specificato nell'avviso che Mwrd verrà fuso ad un nuovo Etf: stesso nome del,vecchio (non è il climate) nuovo isin IE000BI8OT05.
Non avendo maggiori dettagli su quali altri etf verrannomfusi nel nuovo, non homidea della nuova quotazione, ma per esperienza con casi simili, non bisogna far nulla salvo verificare si si stava facendo un Pac automatico... in questom caso, infatti, bisogna ricordarsi di selezionare il,"nuovo" etf con relativo isin.
 
Salve.
Domandona (e non sarà l'ultima,abbiate pietà: sono novizio!):
se A è un ETF ad accumulazione costituito dagli n titoli obbligazionari a tasso fisso (x_1, x_2,...x_n) come si calcolano:
- duration media di A;
- yield to maturity di A.


Si mettono tutti in fila i flussi delle n obbligazioni come si fa con una sola...? come si considerano le sostituzioni? esiste un sistema numerico di calcolo approssimativo?

In realtà io non è devo calcolarli, è che li trovo già fatti nella descrizione degli Etf, tuttavia se non so come si calcolano non riesco a coglierne tutto il significato, le implicazioni e le deduzioni che possono trarsi da essi (poi se qualcuno è così gentile da accennarmene anche un paio, sarebbe fantastico!).

In questo periodo ne volevo studiare alcuni per il mio piccolo ptf... ma non so da dove cominciare😟

Mi auguro qualcuno mi aiuti... anche a trovare se esiste già qualche post/discussione sul tema.
(Chiedo anche a veterani come @Encadenado, @blacksmith, @muketa).
 
Indietro