ETF ad Accumulazione

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
0,45% di Ter non è un po caro?

Fosse solo quello il problema.... Che poi è l ultima

Ma l'autore dice che ha gli acquisti con Lyxor gratis..... Quindi si fa di necessità virtù.

Sempre meglio di quella sfilza di etf tematici che aveva in mente in origine
 
Vorrei aprire con Directa un pac anche io su questo ETF ma ho un dubbio...
Ho già SWDA su altra banca dove pago troppe commissioni,ha un senso acquistare questo? Sarebbero cifre non importanti, grazie
 
Vorrei aprire con Directa un pac anche io su questo ETF ma ho un dubbio...
Ho già SWDA su altra banca dove pago troppe commissioni,ha un senso acquistare questo? Sarebbero cifre non importanti, grazie

Forse ti conviene non versare più soldi alla banca, e fare con Directa...
 
Si infatti è quello che vorrei fare stoppare SWDA sulla banca.Ma non so se continuare su Directa con un'altro totalmente azionario avendolo già,oppure cambiare.Consigliatemi ne mastico poco, grazie
 
ETF

Buongiorno, avrei bisogno di due consigli per un investimento di lungo periodo (almeno 5 anni) indirizzato all'azionario globale in Euro (per evitare rischi di cambio) e con un TER contenuto.
1. meglio MSCI WORLD o MSCI ACWI?
2. avete qualche ETF da consigliarmi in particolare su uno di questi due indici?
 
Prenditi questo che li racchiude tutti nelle giuste "dosi" ed eviti di fare danni

Lyxor MSCI All Country World UCITS ETF - Acc (EUR)
ISIN LU1829220216, Ticker ACWI

Io prenderei questo:
MSCI World Climate Change (DR) - Acc
LYXOR MSCI WORLD CLIMA CHANGE
LU2056739464 - CLWD

E' nella tua lista, è un azionario globale che privilegia le aziende più attente al cambiamento climatico e puoi farlo in pac a zero spese.
 
Si infatti è quello che vorrei fare stoppare SWDA sulla banca.Ma non so se continuare su Directa con un'altro totalmente azionario avendolo già,oppure cambiare.Consigliatemi ne mastico poco, grazie

Io con Directa farei VWCE
 
consiglio

carissime e carissimi,

un consiglio per PAC in ETF con Fineco.

Al momento, da molto tempo e positivi posseggo

Lyxor Euro Government Bond 3-5
Lyxor Japan (TOPIX)
50/50%
Gli acquisti, negli anni, sono stati spot, diverso tempo fa e poi lasciati "tranquilli"!

Vorrei inserirli in un PAC (250 euro/mese) con
Xtrackers NASDAQ 100 UCITS ETF 1C
iShares Edge MSCI Eur. V. Fact UCITS

Con bilanciamento 10% Lyxor bond EU e 30% gli altri 3.

Orizzonte temporale 10 anni (forse anche qualcosa in più)

Domande:
- bilanciamento differenti?
- ETF differenti?
- sostituire il Lyxor Bond EU e optare per altro azionario (cosa)?
- sostituire il Lyxor JP con un altro ad accumulazione sempre JP (ex. con il Vanguard FTSE Japan)?

Grazie
ZP
 
carissime e carissimi,

un consiglio per PAC in ETF con Fineco.

Al momento, da molto tempo e positivi posseggo

Lyxor Euro Government Bond 3-5
Lyxor Japan (TOPIX)
50/50%
Gli acquisti, negli anni, sono stati spot, diverso tempo fa e poi lasciati "tranquilli"!

Vorrei inserirli in un PAC (250 euro/mese) con
Xtrackers NASDAQ 100 UCITS ETF 1C
iShares Edge MSCI Eur. V. Fact UCITS

Con bilanciamento 10% Lyxor bond EU e 30% gli altri 3.

Orizzonte temporale 10 anni (forse anche qualcosa in più)

Domande:
- bilanciamento differenti?
- ETF differenti?
- sostituire il Lyxor Bond EU e optare per altro azionario (cosa)?
- sostituire il Lyxor JP con un altro ad accumulazione sempre JP (ex. con il Vanguard FTSE Japan)?

Grazie
ZP

Se posso, non mi piace nessuno dei due nuovi etf che stai valutando. Sul Nasdaq ho l'etf ma a leva e non ne sono contento, contiene i colossi ma di recente anche per qualcuno di loro sono arrivati gli schiaffoni, io ci sono dentro perchè voglio essere a leva sui 3 ETF che investono in USA (leva 2); il secondo invece investe in Europa dove quando gli USA scendono prendi tutta la discesa, quando gli USA salgono l'EU non sta dietro ai ritmi USA. Prova a valutare S&P500 e/o un indice globale (ma anche il globale ha le stesse problematiche dell'investimento in Europa)
 
Grazie Long, guardo S&P500 e/o un indice globale (al netto delle osservazioni che mi hai fatto).
Buon WE
Zp
 
Grazie Long, guardo S&P500 e/o un indice globale (al netto delle osservazioni che mi hai fatto).
Buon WE
Zp

Figurati, è solo uno scambio di vedute, decidi sulla base di cosa ritieni meglio per te, ho solo offerto uno spunto diverso. Buon we
 
sono incappato in questo video
cosa ne pensate?
quali sarebbero gli etf che coprono la parte obbligazionaria?
 
Buongiorno,
Cosa ne pensate di un PAC con solo VWCE?
Sarebbe il mio primo e unico investimento, per il momento.
Sono indeciso con il VNGA80, partire subito con delle obbligazioni, considerando un orizzonte di 25 anni, non mi convince del tutto.
Con solo VWCE invece non ho alcun cuscinetto e sarei esposto al dollaro. In realtà anche con il VNGA80 subirei tutti gli scossoni del mercato sono più preoccupato per il rischio cambio.
Secondo voi è una preoccupazione inutile?
 
Figurati, è solo uno scambio di vedute, decidi sulla base di cosa ritieni meglio per te, ho solo offerto uno spunto diverso. Buon we


Long ( e per chi ha voglia),
se optassi per un indice globale (acc) azionario e volessi affiancare un ETC in ORO con Fineco non posso fare il PAC, come procedo?
Manualmente ogni mese faccio l'acquisto dell'ETC oro? Vorrei evitare...mi dimentico!
Oppure penso ad un azionario GOLD ad acc (se volessi comunque usare il PAC automatico) ma questa non mi sembra sia una scelta "saggia" di bilanciamento-"stampella", sbaglio? Ammesso che esita, non ho ancora controllato.
Tanto vale tenermi il Lyxor Euro Government Bond 3-5 in affiancamento all' ETF globale, sbaglio ?

Oppure, ancora più semplice solo un ETF 60/40acc o 80/20acc (ex il VNGA)?
Grazie in anticipo a tutte e tutti.
ZP
 
Long ( e per chi ha voglia),
se optassi per un indice globale (acc) azionario e volessi affiancare un ETC in ORO con Fineco non posso fare il PAC, come procedo?
Manualmente ogni mese faccio l'acquisto dell'ETC oro? Vorrei evitare...mi dimentico!
Oppure penso ad un azionario GOLD ad acc (se volessi comunque usare il PAC automatico) ma questa non mi sembra sia una scelta "saggia" di bilanciamento-"stampella", sbaglio? Ammesso che esita, non ho ancora controllato.
Tanto vale tenermi il Lyxor Euro Government Bond 3-5 in affiancamento all' ETF globale, sbaglio ?

Oppure, ancora più semplice solo un ETF 60/40acc o 80/20acc (ex il VNGA)?
Grazie in anticipo a tutte e tutti.
ZP

Uso Degiro, l'altra cheap e piu' gettonata perche' in amministrato e' Directa, con la quale non so se puoi fare pac automatici, credo di no. Dovresti vedere nella sezione trading on-line oppure una ricerca sul forum, ho visto molte domande e molte risposte sui pac ma sinceramente non essendo interessato non mi ricordo :)
Lo strumento piu' comodo per cassettare ed evitare varie problematiche e' il lifrestrategy pero' chiaramente non sei investito settorialmente.
 
Uso Degiro, l'altra cheap e piu' gettonata perche' in amministrato e' Directa, con la quale non so se puoi fare pac automatici, credo di no. Dovresti vedere nella sezione trading on-line oppure una ricerca sul forum, ho visto molte domande e molte risposte sui pac ma sinceramente non essendo interessato non mi ricordo :)
Lo strumento piu' comodo per cassettare ed evitare varie problematiche e' il lifrestrategy pero' chiaramente non sei investito settorialmente.
Se si hanno solo ETF ad accumulo e non si vende mai, cosa cambia essere in regime dichiarativo?
 
Uso Degiro, l'altra cheap e piu' gettonata perche' in amministrato e' Directa, con la quale non so se puoi fare pac automatici, credo di no. Dovresti vedere nella sezione trading on-line oppure una ricerca sul forum, ho visto molte domande e molte risposte sui pac ma sinceramente non essendo interessato non mi ricordo :)
Lo strumento piu' comodo per cassettare ed evitare varie problematiche e' il lifrestrategy pero' chiaramente non sei investito settorialmente.

Con Directa si possono fare PAC automatici e a costo zero solo sulla lista di ETF dati da loro, altrimenti se vuoi utilizzare altri ETF devi comprarli tu volta per volta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro