Etf anti drawdown

In realtà anche settori difensivi come healthcare e cs hanno avuto il loro drawdown, certo più contenuto di un swda ma alla fine sempre azionario è.
Per me l’unico asset veramente antidrawdown è la liquidità, poi…

La liquidità paga un prezzo enorme (alla lunga sicuramente maggiore dell'opzione investimento) ed espone ad un altrettanto enorme rischio specifico.

E' certamente più sicuro spezzettare il patrimonio in mille asset (considerati i sottostanti degli ETF) piuttosto che averli in 1 (ma anche in 2) banche del medesimo paese/continente/valuta.

E non mi venite a dire... io tengo la liquidità ed entro quando ci sono le occasioni e poi esco di nuovo... perché non ci riesce nessuno :D
 
Si. Ma magari appunto per tutte queste ragioni uno già in partenza costruisce un portafoglio che non esponga 100% all'azionario.
Questo non è un ptf da impostare... è bello che impostato da più di dieci anni. Valutati i rendimenti ritengo opportuno modificarlo, vedo che molti di voi criticano questo atteggiamento e sinceramente non ne capisco il motivo. Anche perché è naturale da giovani esporsi maggiormente sull'azionario poi raggiunta una certa età e certi volumi, spostarsi su qualcosa di meno aggressivo. Ovviamente mentre invecchiate, cambia sia l'orizzonte temporale che la propensione al rischio. Anche i fondi pensione partono con linee 100 azionario per poi addirittura alcuni automaticamente girano sull'obbligazionario. Non ci vedo nessun errore sinceramente... un ptf che va bene quando hai 20 anni, non credo sia lo stesso che va bene a 60.
 
Ultima modifica:
La liquidità paga un prezzo enorme (alla lunga sicuramente maggiore dell'opzione investimento) ed espone ad un altrettanto enorme rischio specifico.

E' certamente più sicuro spezzettare il patrimonio in mille asset (considerati i sottostanti degli ETF) piuttosto che averli in 1 (ma anche in 2) banche del medesimo paese/continente/valuta.

E non mi venite a dire... io tengo la liquidità ed entro quando ci sono le occasioni e poi esco di nuovo... perché non ci riesce nessuno :D
Liquidità… ovvio mica parlavo di tenere il cash in conto :ROFLMAO: esistono strumenti come xeon oppure tds cash-like.
Guarda se mi dici che nel lungo è meglio investire diversificando son d’accordo al 100%, io sono tutto tranne che permaflat (:D) ed ho praticamente di tutto nel mio net worth… azionario di cui grossa parte su etf globali, bond emergenti, tds mediobrevi, crypto ed oro. Ma qui si parla di asset antidrawdown, la domanda del primo post è (cito testualmente) “Esiste l'etf anti drawdown?” Per me la liquidtà, ma se vi sono alternative migliori sono tutt’orecchi
 
Ho fatto diversi confronti e presi i vostri preziosi suggerimenti sono arrivato a questo All weather di B:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)MSCI World 70,0% IE00B4L5Y983
iShares USD Treasury Bond 7-10yr UCITS ETF (Acc)ICE US Treasury 7-10 Year Bond 10,0% IE00B3VWN518
iShares USD Treasury Bond 20+yr UCITS ETF USD (Acc)ICE US Treasury 20+ Year Bond 10,0% IE00BFM6TC58
iShares Physical Gold ETC Gold spot price 10,0% IE00B4ND3602

Considerando oro sui massimi e buoni propositi dei bond per il futuro?


chart.png
chart (1).png
 
La spesa la fai in dollari o in euro ?
La faccio in euro, ma è un parametro non vincolante. Diciamo che il dollaro potrebbe reggere bene in tempi nefasti, meglio dell'euro. O anche no dipende... chi lo sa. Tu con cosa di europeo li sostituiresti?
 
La faccio in euro, ma è un parametro non vincolante. Diciamo che il dollaro potrebbe reggere bene in tempi nefasti, meglio dell'euro. O anche no dipende... chi lo sa. Tu con cosa di europeo li sostituiresti?

Non mi è chiaro quale è il tuo obiettivo di investimento.

Se vuoi "tirare i remi in barca", smettere di incrementare il patrimonio e goderti tranquillo dei gain quel portafoglio (anche considerata la cittadinanza europea) secondo me non va bene.
 
Alla fine ti basta sostituire la parte bond in dollari con tds europei in euro e ci sei
 
Alla fine ti basta sostituire la parte bond in dollari con tds europei in euro e ci sei
Ma perché? In quale misura un etf europeo dovrebbe performare meglio di uno usa? O decorrelarsi maggiormente dall'azionario?
 
Non mi è chiaro quale è il tuo obiettivo di investimento.

Se vuoi "tirare i remi in barca", smettere di incrementare il patrimonio e goderti tranquillo dei gain quel portafoglio (anche considerata la cittadinanza europea) secondo me non va bene.
Un quasi 80/20 è tirare i remi in strada non in barca.
 
Ma perché? In quale misura un etf europeo dovrebbe performare meglio di uno usa? O decorrelarsi maggiormente dall'azionario?
i tds alla fine sono piu o meno tutti uguali, i tassi la bce e la fed li muovono insieme, infatti se guardi i grafici sono piu o meno sovrapponibili, la differenza è che almeno non hai il rischio cambio, visto che noi mangiamo in euro
se consideri un investitore europeo che prendi un semplice etf world azionario che è 70% usa quindi 70% $ e in piu ci aggiunge come quota bond treasury usa quindi altro $ si ritrova con un ptf al 80% in $... quando vive in €, rischio cambio troppo elevato imho
 
Un quasi 80/20 è tirare i remi in strada non in barca.

Dipende.

Il portafoglio non va costruito mirando al rendimento, ma mirando al traguardo di vita che io di volta in volta mi prefiggo.

Se, per esempio, avessi una certa età, un discreto patrimonio dietro ed un assegno pensionistico, io l'azionario lo toglierei proprio dal portafoglio. Che senso avrebbe rischiare per puntare ad incrementare la ricchezza ? Per farci cosa ? Essere il più ricco del cimitero ? Ed al contempo rischiare un drawdown del 50% che mi ammazzerebbe il patrimonio con un orizzonte temporale anagrafico che gioca a mio sfavore ? In un momento in cui la probabilità che arrivi una malattia, anche degenerativa, è più alta che mai ?

Probabilmente non farei manco ETF ma la classica scaletta di bond singoli prevalentemente europei estremamente diversificata e via...

Chiaro che se, altro esempio, avessi una moglie 10 anni più giovane e dei figli allora il discorso cambierebbe.

Non è il mercato il driver... ma la tua vita...
 
Si il senso era questo... poi ci siamo lanciati in teorie strane e analisi sulla filosofia e storie di vita. Riassumibile in "come non beccarsi un meno 55" o anche trasformare un pft da 100% azionario in qualcosa a prova di drawdown senza arrivare al Conto Deposito. Cmq vengono fuori aspetti e teorie interessanti, c'è sempre da imparare.
 
Si il senso era questo... poi ci siamo lanciati in teorie strane e analisi sulla filosofia e storie di vita. Riassumibile in "come non beccarsi un meno 55" o anche trasformare un pft da 100% azionario in qualcosa a prova di drawdown senza arrivare al Conto Deposito. Cmq vengono fuori aspetti e teorie interessanti, c'è sempre da imparare.

I Bond Highest Rated mi sembra che facciano al caso. Si può scegliere l'etf con durata più breve a 1-3 anni. Oppure anche la liquidità può servire allo scopo di stabilizzare.
 
Ho fatto diversi confronti e presi i vostri preziosi suggerimenti sono arrivato a questo All weather di B:

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc)MSCI World 70,0% IE00B4L5Y983
iShares USD Treasury Bond 7-10yr UCITS ETF (Acc)ICE US Treasury 7-10 Year Bond 10,0% IE00B3VWN518
iShares USD Treasury Bond 20+yr UCITS ETF USD (Acc)ICE US Treasury 20+ Year Bond 10,0% IE00BFM6TC58
iShares Physical Gold ETC Gold spot price 10,0% IE00B4ND3602

Considerando oro sui massimi e buoni propositi dei bond per il futuro?


Vedi l'allegato 2996146Vedi l'allegato 2996147
Molto interessante! Grazie dell'analisi, mi fa pensare se un ptf full azionario forse non sia la panacea a tutti i mali come credevo
 
Indietro