ETF Bond distributivi e variazione dividendi

EatSleepTrade

Wage Slave
Registrato
24/9/21
Messaggi
394
Punti reazioni
106
Ciao,
Acquistando un ETF Bond, ci si lega con un certo prezzo in un certo momento a tutti i "sottostanti" inseriti nel portafoglio dell'ETF e immagino che il flusso cedolare sia calcolato come una sorta di media.

Immagino quindi che al momento dell'acquisto, il dividendo sia "congelato" a quel dato momento (salvo variazioni dovute a scadenze/nuovi acquisti/liquidazioni).

Esempio:
ETF High Yield distributivo ipotetico cedola 5% annuo al momento dell'acquisto.

Per semplicità non consideriamo scadenze e/o riacquisti dei bond afferenti al fondo.

Dopo un anno le mutate condizioni del mercato fanno si che i rendimenti siano molto più bassi, il NAV dell'ETF si apprezza perché i titoli costano più.

Mi aspetto una variazione di prezzo quindi un nav più alto in questo caso, ma NON mi aspetto cambiamenti nel dividendo (5%)

È corretto?
Oppure ho preso un abbaglio clamoroso?

Grazie.
 
Gli ETF obbligazionari non sono tutti uguali.
Bisogna vedere qual è il range di scadenze che ha l'indice sottostante.

Il turnover dipende da quanto è ampio l'indice sottostante.
Se ci sono solo bond con scadenze 3-5y o 7-10y ci sarà un turnover del 30% circa ogni anno.
Se le scadenze sono fra 1y e 15y ci sarà un turnover di circa il 6% annuo.

Mi aspetto una variazione di prezzo quindi un nav più alto in questo caso, ma NON mi aspetto cambiamenti nel dividendo (5%)
Il flusso cedolare cambia lentamente (e di conseguenza anche il flusso dei dividendi) ma cambia la percentuale fra dividendo e prezzo corrente di mercato.
 
Il flusso cedolare cambia lentamente (e di conseguenza anche il flusso dei dividendi) ma cambia la percentuale fra dividendo e prezzo corrente di mercato.
Ciao grazie della risposta.

Unico punto che non ho capito: la percentuale tra dividendo e prezzo corrente di mercato è significativa solo per chi sta comprando in un dato momento corretto?

A chi ha già L'ETF in tasca non dovrebbe cambiare nulla sotto quell'aspetto giusto?
 
Unico punto che non ho capito: la percentuale tra dividendo e prezzo corrente di mercato è significativa solo per chi sta comprando in un dato momento corretto?
A chi ha già L'ETF in tasca non dovrebbe cambiare nulla sotto quell'aspetto giusto?
No, è un ragionamento completamente sbagliato.

Metti che compri giusto dopo un vistoso calo dei tassi e che poi questi non cambiano più. Non puoi aspettarti di continuare a ricevere dividendi costanti solo perché da quando hai comprato i tassi non variano.

La percentuale fra dividendi e prezzo d'acquisto cambierà perché con il turnover di anno in anno aumenteranno i bond che adegueranno le cedole al rendimento.
 
No, è un ragionamento completamente sbagliato.

Metti che compri giusto dopo un vistoso calo dei tassi e che poi questi non cambiano più. Non puoi aspettarti di continuare a ricevere dividendi costanti solo perché da quando hai comprato i tassi non variano.

La percentuale fra dividendi e prezzo d'acquisto cambierà perché con il turnover di anno in anno aumenteranno i bond che adegueranno le cedole al rendimento.

Ok,
Il discorso del turnover mi torna perfettamente, però se la scadenza media è molto alta prima di vedere il turnover ci vogliono gli anni
 
L’etf e’ in continuo divenire….
Ci sono bond che hanno scadenze lunghe, ma ci sono anche bond che vengono acquistati per supplire alle scadenze o per nuovi acquisti. Non e’ un fondo chiuso, i sottostanti fluttuano.
Per me e’ impossibile fare stime o capire gli etf bond.
 
Indietro