ETF Defense - *VanEck Defense UCITS ETF ISIN: IE000YYE6WK5*

esatto l'ho fatto per questo, e oggi ho portato NASA quasi allo stesso peso di VAN DEF.
@Ritberger che ci sia anche Intelligence per me e' molto positivo, e cmq inevitabile
Si ma non possono mancare protagonisti del settore come Lockheed martin, Boeing o Airbus e BA proprietari di MBDA però ci sono i loro fornitori come Quinetiq. Certo alcune aziende sono multinazionali focalizzate anche in aeronautica e Spazio. Questo è il limite degli ETF settoriali.
 
Si ma non possono mancare protagonisti del settore come Lockheed martin, Boeing o Airbus e BA proprietari di MBDA però ci sono i loro fornitori come Quinetiq. Certo alcune aziende sono multinazionali focalizzate anche in aeronautica e Spazio. Questo è il limite degli ETF settoriali.

effettivamente le big mancano, credo sia una scelta non inserirle, preferirei anche io darebbero piu' stabilita' nel prezzo credo.
I settoriali hai ragione, sono sempre dei compromessi, ma giustamente le aziende diversificano se no non stai sul mercato.
 
mi sapete dire gentilmente se esiste un tool/sito dove poter vedere in quali ETF e' contenuto un titolo?
 
riuppo il thread per chi se lo fosse perso con un grafico aggiornato delle performance di DFNS dal giorno di quotazione su Borsa Italiana

1695826641495.png
 
Lo considero un buon acquisto
 
Non che la cosa mi faccia piacere, ma è ormai evidente che siamo entrati in un'epoca di guerre.
 
Leggo che alcuni membri del congresso stanno comprando General Dynamics, sempre del settore, vi risulta?
 

Allegati

  • cong buy.jpg
    cong buy.jpg
    134 KB · Visite: 26
Leggo che alcuni membri del congresso stanno comprando General Dynamics, sempre del settore, vi risulta?

...con i saluti di Google Bard :D

Leggo che alcuni membri del congresso stanno comprando General Dynamics, sempre del settore, ti risulta? Dimmi qualcosa di più



Sì, è vero. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, almeno 10 membri del Congresso hanno acquistato azioni di General Dynamics nel 2023. Tra questi ci sono il senatore Marco Rubio della Florida, il rappresentante Adam Kinzinger dell'Illinois e il rappresentante Jim Jordan dell'Ohio.
Il rapporto ha sollevato preoccupazioni sulla possibilità di conflitti di interesse. I membri del Congresso hanno accesso a informazioni privilegiate che potrebbero influenzare il prezzo delle azioni. Inoltre, potrebbero utilizzare la loro posizione per promuovere gli interessi di General Dynamics.
General Dynamics è una delle più grandi aziende di difesa del mondo. Produce una vasta gamma di prodotti, tra cui armi, veicoli militari e sistemi di difesa. L'azienda ha ricevuto miliardi di dollari in contratti governativi negli ultimi anni.
I membri del Congresso che hanno acquistato azioni di General Dynamics hanno affermato di aver fatto ciò per motivi personali. Hanno affermato di essere investitori a lungo termine e che non hanno alcuna relazione con l'azienda.
Tuttavia, il rapporto del Wall Street Journal ha sollevato domande sull'opportunità di tali investimenti da parte dei membri del Congresso. I critici hanno affermato che gli investimenti potrebbero creare un conflitto di interessi e che dovrebbero essere vietati.
Il Congresso sta attualmente valutando un disegno di legge che vieterebbe ai membri del Congresso di acquistare azioni di aziende che ricevono contratti governativi. Il disegno di legge è sostenuto da alcuni membri del Congresso, ma si è scontrato con l'opposizione di altri.
È probabile che il dibattito sull'opportunità di tali investimenti continui.
 
...con i saluti di Google Bard :D

Leggo che alcuni membri del congresso stanno comprando General Dynamics, sempre del settore, ti risulta? Dimmi qualcosa di più



Sì, è vero. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, almeno 10 membri del Congresso hanno acquistato azioni di General Dynamics nel 2023. Tra questi ci sono il senatore Marco Rubio della Florida, il rappresentante Adam Kinzinger dell'Illinois e il rappresentante Jim Jordan dell'Ohio.
Il rapporto ha sollevato preoccupazioni sulla possibilità di conflitti di interesse. I membri del Congresso hanno accesso a informazioni privilegiate che potrebbero influenzare il prezzo delle azioni. Inoltre, potrebbero utilizzare la loro posizione per promuovere gli interessi di General Dynamics.
General Dynamics è una delle più grandi aziende di difesa del mondo. Produce una vasta gamma di prodotti, tra cui armi, veicoli militari e sistemi di difesa. L'azienda ha ricevuto miliardi di dollari in contratti governativi negli ultimi anni.
I membri del Congresso che hanno acquistato azioni di General Dynamics hanno affermato di aver fatto ciò per motivi personali. Hanno affermato di essere investitori a lungo termine e che non hanno alcuna relazione con l'azienda.
Tuttavia, il rapporto del Wall Street Journal ha sollevato domande sull'opportunità di tali investimenti da parte dei membri del Congresso. I critici hanno affermato che gli investimenti potrebbero creare un conflitto di interessi e che dovrebbero essere vietati.
Il Congresso sta attualmente valutando un disegno di legge che vieterebbe ai membri del Congresso di acquistare azioni di aziende che ricevono contratti governativi. Il disegno di legge è sostenuto da alcuni membri del Congresso, ma si è scontrato con l'opposizione di altri.
È probabile che il dibattito sull'opportunità di tali investimenti continui.
Anzichè leggere le notizie online bisogna monitorare gli investimenti dei membri del congresso USA, così le notizie le sappiamo prima che avvengano :asd:
 
strano ma vero, stavolta ho avuto un timing azzeccatissimo : comprato 5k di sto ETF 2 gg prima dell'attacco ad israele e nel frattempo e' salito del 5%, appena nato ma gia da tante soddisfazioni....da quando e' nato sta outperformando anche il Nsdaq evvai...
 
Ciao a tutti,
sempre su questo tema, cosa ne pensate di IE000OJ5TQP4?
 
Ciao volevo chiederti che ne pensi di General Dynamics

Ciao, avevo letto da qualche parte negli scorsi mesi che alcuni politici americani stavano comprando ma non so dirti altro (a parte cosa produce). Non ho investimenti diretti su singole aziende, preferisco l'ETF per seguire il trend del settore
 
Purtroppo il vaneck è davvero poco diversificato, e inoltre le aziende all'interno sono semplicemente collegate alla difesa, ma non c'è quasi nessun produttore.
Boh, etf che, nonostante la salita, non mi convince per nulla.
Per un investitore di lungo credo sarebbe meglio, avendone la disponibilità, scegliere 10 aziende solide del settore (Boeing, Rolls royce, LM, Airbus e via dicendo, come da ottimo primo post) e mettere un millino su ognuna.
 
Ultima modifica:
Indietro