ETF ed ETN per investire nelle cryptovalute - Vol.V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reef

Multa paucis
Registrato
8/8/02
Messaggi
8.383
Punti reazioni
4.208
Su mandato del "grande capo" @carlotta84 , vera ispiratrice di questa discussione,
apriamo il quinto capitolo su ETP (ETF-ETN-ETC) per investire nelle cryptovalute

Proveniamo da qui

Invece di descrivere le caratteristiche dei prodotti in questo post, abbiamo creato una pagina di supporto dinamica editabile con la possibilità di inserire suggerimenti e/o commenti a questo link
  • QUI il foglio con i prodotti oggetto di questo 3D
  • QUI il link alle quotazioni di Messari con possibile portafoglio virtuale (per questa funzionalità richiede registrazione di email)
  • QUI il link alle quotazioni di CoinMarketCap
Vantaggi ETP (ETC/ETN)

Sicurezza: nessun attacco hacker. Niente scam (cioè truffe on line ben organizzate ai danni di utenti retail). L'utilizzo del broker è più sicuro di un exchange. Non devi preoccuparti di gestire un wallet hardware/software.

Fiscalità: se il broker è a gestione amministrata, fa tutto lui. Mentre per chi compra direttamente criptovalute l'aspetto fiscale può avere alti livelli di complessità, con conseguenti rischi di sanzioni. Alcuni non considerano che quando si liquida su un exchange e si bonifica su un CC c'è la segnalazione della banca all'antiriciclaggio poiché proviene da conto estero. Su exchange, a livello fiscale c'è anche il rischio di una raccomandata dell'Ade dopo 5 anni. E per bonifici sopra i 10k c'è obbligo di segnalazione anche alla banca d'Italia. Minus e plusvalenze si compensano anche per questi prodotti.

Svantaggi ETP
Gli orari di contrattazione non sono H24
Ha un costo di gestione annuo - TER (anche se su alcuni prodotti la situazione sta migliorando)
Niente interessi da staking e saving (anche se su alcuni prodotti la situazione sta migliorando)
Esiste un numero limitato di cripto sottostanti
Incertezze nella liquidità del book in caso di eventi avversi

BEST OF (a cura di @Zebr@ e @Orsotorello, ultimo aggiornamento 30/03/2024)
Criteri:
sono i più consigliati dal forum
x btc buoni emittenti e basso ter
x eth se uno cerca lo staking vuole un rendimento
se non vuole la rischiosità dello staking, Vaneck dichiara che non lo fa e ETC ha un altro ETN nostaking
FBTC e ET32 sono piccoli ma hanno domicilio in germania , quindi improbabile il delisting

ATTENZIONE: Sono prodotti quotati sullo XETRA e non a MIlano

----BTC
WBIT ter 0.35%
https://www.wisdomtree.eu/it-it/pro...ps/cryptocurrency/wisdomtree-physical-bitcoin

BITC ter 0.35%
Physical Bitcoin ETP investment product | CoinShares ETP

FBTC ter 0.35%
Fidelity International

----ETH con staking (ipotesi 3.5%)
ET32 ter 0.65% staking 90% = +2.5% (promo ter 0% staking 100% = +3.5%)
ET32 | ETC Group Ethereum Staking ETP | ETC Group

CETH ter 0% staking +1.25% fisso
Physical Staked Ethereum ETP | Easy ETH exposure | CoinShares ETP

WETH ter 035% (con lo staking arriva appena a coprire il ter)
WisdomTree Physical Ethereum
ISIN GB00BJYDH394 | Ticker WETH | TER 0,35%

----ETH senza staking
VETH ter 1%
https://www.vaneck.com/it/it/ethereum-etn/

ZETH ter 1,49%
Ethereum ETP | ETC Group Physical Ethereum | DE000A3GMKD7 | ZETH

Questo post potrebbe essere editato più volte per inserire contenuti che rimarranno automaticamente aggiornati, poichè collegati a strumenti dinamici
 
Ultima modifica:
Il volume 5 si apre con i migliori auspici !

The king Bitcoin forte ondata rialzista.
Al momento massimi a 35'200$ circa .

1000009921.jpg
 
Il volume 5 si apre con i migliori auspici !

The king Bitcoin forte ondata rialzista.
Al momento massimi a 35'200$ circa .

Vedi l'allegato 2947311
Oramai vedo che è parecchio che il btc si muove a scatti... spero che eth rimanga bbasso ancora un pò giusto il tempo che verifico coinbase trasferisco gli eth vendo e ricompro l'etn.
 
A gennaio poi stessa sorte per i btc rimasti...

Cosi poi niente piu rw ivafe ecc ecc
 
Una domanda ingenua. La crescita degli ultimi giorni/settimane della quotazione delle due principali criptovalute (BTC, ETH) è stata chiaramente trainata dalle notizie sulla possibile imminente approvazione di ETF sui mercati americani. In caso di approvazione in USA, quali sono i passaggi successivi (e quindi le tempistiche necessarie) per avere ETF su BTC (o ETH) scambiabili anche qui da noi?
 
A gennaio poi stessa sorte per i btc rimasti...

Cosi poi niente piu rw ivafe ecc ecc
Io ho già trasferito da tempo le cripto fisiche in ETN, con un po' di sospetto data la complessità dello strumento, ma un po' di sollievo sul fronte fiscale. Certo, mi resta il dubbio che TER alti e replica non perfetta siano una bella mazzata sui rendimenti.
Inoltre, non ho ben capito il comportamento anomalo sullo staking di WETH (che possiedo) di cui si è ampiamente discusso nel precedente capitolo. Mi sembra impattare zero sul valore del titolo. Che sia dunque nettamente preferibile un prodotto come il Coinshares CETH, attualmente a zero TER?
 
Scusate, anche io domanda ingenua, da sprovveduta quale sono. 😅

Dovesse essere approvato ed uscire l' ETF iShares spot su BTC......il consiglio sarebbe quello di switchare dagli ETP in cui siamo investiti?

Quali sarebbero i vantaggi del nuovo ETF?
 
Scusate, anche io domanda ingenua, da sprovveduta quale sono. 😅

Dovesse essere approvato ed uscire l' ETF iShares spot su BTC......il consiglio sarebbe quello di switchare dagli ETP in cui siamo investiti?

Quali sarebbero i vantaggi del nuovo ETF?

ETF solo per il mercato USA.
In UE non ci potranno essere ETF crypto sino a quando non cambia il quadro normativo che non consente di lanciare un fondo UCITS con esclusivamente un costituente.

Gli ETF offrono agli investitori la tutela del patrimonio separato mentre ETN ed ETC offrono una tutela notevolmente inferiore.
Non sono OICR quindi sono a rischio emittente.
 
ETF solo per il mercato USA.
In UE non ci potranno essere ETF crypto sino a quando non cambia il quadro normativo che non consente di lanciare un fondo UCITS con esclusivamente un costituente.

Gli ETF offrono agli investitori la tutela del patrimonio separato mentre ETN ed ETC offrono una tutela notevolmente inferiore.
Non sono OICR quindi sono a rischio emittente.
ah ok, a posto ... grazie come sempre :flower:
 
ETF solo per il mercato USA.
In UE non ci potranno essere ETF crypto sino a quando non cambia il quadro normativo che non consente di lanciare un fondo UCITS con esclusivamente un costituente.

Gli ETF offrono agli investitori la tutela del patrimonio separato mentre ETN ed ETC offrono una tutela notevolmente inferiore.
Non sono OICR quindi sono a rischio emittente.
Grazie per la dettagliata risposta!
Dunque, per chi può… ETF su mercati USA (con speranza che Directa ne offra qualcuno)
 
Io ho già trasferito da tempo le cripto fisiche in ETN, con un po' di sospetto data la complessità dello strumento, ma un po' di sollievo sul fronte fiscale. Certo, mi resta il dubbio che TER alti e replica non perfetta siano una bella mazzata sui rendimenti.
Inoltre, non ho ben capito il comportamento anomalo sullo staking di WETH (che possiedo) di cui si è ampiamente discusso nel precedente capitolo. Mi sembra impattare zero sul valore del titolo. Che sia dunque nettamente preferibile un prodotto come il Coinshares CETH, attualmente a zero TER?


1000009923.jpg

CoinShares
 
non ci credo, sto per rivedere lo 0% di gain su BTC e ETH :yeah::yeah::yeah:

Io sono +50% su BTC. Mentre su ETH sono a -17%

Purtroppo non avevo mediato su ETH quando era sceso parecchio mesi fa e mi ritrovo un pò incastrato.
 
come non detto mannaggia a Coinbase che mi rompe per la verifica ora non ho più 2K loss su ETH e la vendita non mi darebbe minus da recuperare sulla dichiarazione di quest'anno per compensare il rimborso SNS ...

vaffancrypto

va beh intanto inizio a vedere tipo 800 - 900 euro di gain su BTC ... potrei vendere quelli intanto per sfangare tasse

poi eth il prossimo anno sperando che con l'halving tornino in verde
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro