Etf nuovo o ripiano su vecchio?

japor

Nuovo Utente
Registrato
4/5/11
Messaggi
1.219
Punti reazioni
40
salve,premesso che non mi lamento dell'andamento dello stesso....IE00B1XNHC34,mi domandavo se potesse avere senso come etf investirci ancora o andare su altri....per la cronaca e' l'unico negativo...
 
Scrivi cos'è, aggiungi un link ... perché infliggere a chi vorrebbe anche risponderti la seccatura di dover copiare, incollare e googlare ?
 
salve,premesso che non mi lamento dell'andamento dello stesso....IE00B1XNHC34,mi domandavo se potesse avere senso come etf investirci ancora o andare su altri....per la cronaca e' l'unico negativo...
sono le boiate che vanno di moda adesso, clean energy, esg, ai... ovvio che se la moda passa (o ce n'è una nuova più grande), il prezzo scende.
perchè l'avevi comprato? avevi guardato cosa c'era dentro? perchè è calato (cos'hanno fatto le prime 5 azioni per peso)? le aziende erano davvero impegnate nell'energia green o era tutta fuffa?

Scrivi cos'è, aggiungi un link ... perché infliggere a chi vorrebbe anche risponderti la seccatura di dover copiare, incollare e googlare ?
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) | INRG | IE00B1XNHC34 :ROFLMAO:
 
sono le boiate che vanno di moda adesso, clean energy, esg, ai... ovvio che se la moda passa (o ce n'è una nuova più grande), il prezzo scende.
perchè l'avevi comprato? avevi guardato cosa c'era dentro? perchè è calato (cos'hanno fatto le prime 5 azioni per peso)? le aziende erano davvero impegnate nell'energia green o era tutta fuffa?


iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) | INRG | IE00B1XNHC34 :ROFLMAO:
Nel frattempo @dj_lagra mi ha preceduto, avrei detto esattamente le stesse cose ...
 
Il iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) replica l'indice S&P Global Clean Energy. L'indice S&P Global Clean Energy replica i 30 titoli azionari più grandi e liquidi di tutto il mondo che sono impegnati nell'economia delle energie pulite.
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) | INRG | IE00B1XNHC34

È semplicemente uno dei tanti, diversi dai soliti...avrei potuto scrivere,i miei etf sono tutti attivi che faccio compro ancora o c e qualcosa di nuovo?
 
Ognuno sarà poi libero di spendere dove crede.....infatti non mi lamento,ho chiesto solo se investite sempre in quelli o cambiate....vado senza fatica a gogolare il tuo....
 
Il senso dovrebbe essere di non essere settoriali, altrimenti viene meno la logica stessa degli Etf. Se replico l'indice (ESEMPIO) delle prime tre aziende cambogiane che fanno telecomunicazioni, chiaramente devo valutare un'alta volatilità. Più mercati acquisto e più aziende sono rappresentate, meglio è, nell'ottica dell'aumento storico degli indici globali di borsa. Per speculare ci sono altri strumenti finanziari.
Se questo Etf è lo 0.2% di quanto investi in etf, allora lo puoi considerare come una fiche speculativa. Se fosse l'unico etf (ma non lo è, lo dico solo per dare l'idea) sarebbe l'etf sbagliato, perché in quel caso sarebbe meglio un globale, un All-World o al massimo uno S&P 500.
 
Il senso dovrebbe essere di non essere settoriali, altrimenti viene meno la logica stessa degli Etf. Se replico l'indice (ESEMPIO) delle prime tre aziende cambogiane che fanno telecomunicazioni, chiaramente devo valutare un'alta volatilità. Più mercati acquisto e più aziende sono rappresentate, meglio è, nell'ottica dell'aumento storico degli indici globali di borsa. Per speculare ci sono altri strumenti finanziari.
Se questo Etf è lo 0.2% di quanto investi in etf, allora lo puoi considerare come una fiche speculativa. Se fosse l'unico etf (ma non lo è, lo dico solo per dare l'idea) sarebbe l'etf sbagliato, perché in quel caso sarebbe meglio un globale, un All-World o al massimo uno S&P 500.
Ma infatti il problema dei settoriali (oltre al fatto che essere di moda è già prezzato) è che se ci investi il 50% del tuo patrimonio sei un pazzo scatenato, se ci investi l'1% più di tanto non sposterai nel bene o nel male e allora stai solo perdendo tempo. Alla fine la semplicità è contro-intuitiva, e VWCE basta e avanza (o al massimo SWDA+EIMI, ma per me è pure troppo...)
 
Il problema è che se investi in repliche di mercato,tanti sono uguali,ed investi in sp500 o europeo......ma la mia domanda è, continui a buttare nello stesso etf o cerchiamo altro?
 
Eh, ma dipende dalla strategia che utilizzi. Io l'unica che comprendo è quella pigra: portafoglio permanente, stesse percentuali sempre e comunque, chiappe strette e vai avanti a testa bassa.
Un etf tematico come quello, da quanto ho letto in giro, dovrebbe essere gestito attivamente.
 
ok ma tutti gli etf sono tematici se esci da quelli che sono i best 500 di america,asia o altro.....anche l'oro e' tematico....
 
ok ma tutti gli etf sono tematici se esci da quelli che sono i best 500 di america,asia o altro.....anche l'oro e' tematico....
I tematici sono quelli che filtrano i titoli su un tema (es. ESG o quelli come il tuo a tema "green"). Poi ci sono i settoriali (es. tecnologia o come il tuo energia).
Un ETF clean energy secondo me è sia settoriale (energia) che tematico (energia pulita, quindi toglie petroliferi ecc.).
Questo quello che ho imparato dal libro di Ferri "The ETF book".
 
Il problema è che se investi in repliche di mercato,tanti sono uguali,ed investi in sp500 o europeo......ma la mia domanda è, continui a buttare nello stesso etf o cerchiamo altro?
Non possiamo dare consigli finanziari :)
Quindi non ti posso dire compra/vendi ecc.
Ciò detto... Mi pare di aver capito che hai un portafogli etf con diversi titoli. E non si può giudicare il singolo etf, ma al massimo il portafogli. Oltre tutto dipende da te e da tantissime cose inerenti i tuoi obiettivi. Se - come scrivevo su - cerchi strumenti finanziari che hanno grossa volatilità, allora i settoriali possono soddisfarti. Servirebbe conoscere il tuo profilo di rischio.
Secondo me. però, l'idea alla base degli etf è investire nell'azionario (ovvio ci sono anche gli obbligazionari, ma io personalmente considero solo gli azionari) riducendo le spese al massimo, e puntando su uno storico che ci dice che in tot anni si dovrebbe avrebbe un rendimento positivo. Più è ampio lo spettro di società, mercati, nazioni posseduto più si riduce la volatilità. Dei principali indici conosciamo tutti i dati importanti, la deviazione standard, la varianza, il coefficiente di variazione, banalmente i rendimenti annui ecc. Per curiosità ho dato un occhio all'indice che deve replicare questo etf: vedo tutti energetici, alcuni che fanno solare (ne conosco pochi) e quindi hanno seguito i rialzi post pandemia, ma negli ultimi tre anni l'indice ha perso oltre il 40%. Mentre l'MSCI World Energy Index ha fatto un +101% nello stesso periodo.
 
ok ma tutti gli etf sono tematici se esci da quelli che sono i best 500 di america,asia o altro.....anche l'oro e' tematico....
Gli etf replicano svariati indici di borsa, tra cui gli indici globali, tipo FTSE All World, che è "sbilanciato" sugli Usa, ma contiene azioni di tutto il Mondo. se uno vuole coprirsi con i mercati meno rappresentati, si può creare un portafoglio etf con gli indici dei mercati meno rappresentati negli All World. Ipoteticamente con 5 etf puoi "coprire" tutto il mondo, bilanciando nella proporzione che credi.
Se compri dei settoriali come questi, per fare la stessa cosa ne dovresti prendere almeno 20.
 
investimento ridicolo in termini economici...non ho problemi a dire dove...diciamo che ragionavo come per azioni,,,,,credo che avere oro non guasti mai se uno non ha grandi pretese....il farmaceutico aime' non calera' mai....e credo che il green crescera.....

Invesco EQQQ Nasdaq-100 UCITS ETF | EQQQ | IE0032077012
iShares Global Clean Energy UCITS ETF USD (Dist) | INRG | IE00B1XNHC34
iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) | SWDA | IE00B4L5Y983

mi manca europa che sara' il prox investimento...
 
Penso che ti convenga vendere e provare a compensare le minusvalenze con qualche obbligazione ad hoc.
 
Indietro