ETF Obbligazionari in Portafoglio

Come ti dicevo sopra, la scelta degli ETF è molto più nell'ottica del loro apprezzamento che non del loro flusso cedolare. Per questo la mia idea era incrementare leggermente la parte ETF fino almeno ad averne la metà di quel 20% target cercando di orientarmi su duration 7-10+ (con una parte anche di duration ultralunghe come le 25+ che già ho) e comporre la restante metà con singole obbligazioni max decennali da tenere fino a scadenza una volta che i tassi tornano a "regime" e mi troverò a liquidare gli ETF.
Provando a chiederti suggerimenti... quali ETF vedresti buoni da affiancare a quelli già presenti? o magari incrementare... e stessa cosa sulle singole obbligazioni... su quali nazioni ti orienteresti? vorrei riuscire a fare un mix tra risk free e rischio medio...
Non mi sento proprio di suggerirti etf obbligazionari che non conosco, come ti dicevo penso di avere meno competenze di te. E soprattutto investo molto diversamente.
Io ho EGRI, un aggregate (ma più GOV) in EURO che se non sbaglio ha una duration circa 7 anni.. in un pac dove entrano le cedole che arrivano dal mio portafoglio e qualche risparmio mensile.
Il pac è per lo più azionario ma l'unico ETF obbligazionario è appunto questo.

Il gran parte del mio portafoglio è fatto di BTP.
Proprio in questa ottica, dato che ho diverse scadenze proprio quest'anno, tra poco comincerò a cercare bond che non siano governativi italiani in un ottica di diversificazione. Dovrò accettare però rendimenti assai minori (temo).
Come ti accennavo io non uso ETF obbligazionari per speculare, per quello uso ETF azionari oppure qualche "matusa"

Come detto sopra il portafoglio è un po' più corposo dei 20-30k che hai indicato e quel 5% in crypto attualmente mi sta dando buone soddisfazioni... che, dal mio punto di vista, ripagano abbondantemente il rischio che le accompagna (in considerazione che siamo anche prossimi all'halving di BTC). Considera che il rendimento annuo del PTF con o senza le crypto mi cambia di parecchi punti percentuali.

ehhh ma io sono (come dice Coletti) un pavido!
Sono mesi che guardo il Bitcoin ma non ho il coraggio di entrare! (e intanto lui corre!)
Magari entro con una cifra "simbolica".. con un ammontare che terrei fuori dai miei report per non avere distorsioni...
tu che strumento utilizzi per investire in cripto?

Per quanto riguarda la propensione al rischio... mi sento di dirti che sono pronto a reggere il colpo... anche perchè per quanto sia consapevole di avere un portafoglio dal profilo abbastanza alto, penso di averlo creato comunque con cognizione di causa e con strumenti ben ponderati. Attualmente ho già visto cali, nei singoli, strumenti anche del 25-30%... ma che in ottica di portafoglio complessivo non hanno portato a cali troppo profondi.
io mi ricordo lo scoppio della Internet Bubble.. e anche la crisi del debito sovrano 2010/11
Quando la crisi è profonda, tutti gli strumenti crollano e soprattutto le "prospettive" sono sempre più nere! Tanto che la maggior parte degli investitori "scappano" accettando perdite mostruose pur di salvare il salvabile.
Ecco devi essere pronto a questo

Grazie ancora della risposta e spero di confrontarmi nuovamente con te.
Altrettanto!
 

Buonasera a tutti. Io ho investito qualcosina, per diversificare, avendo la disponibilità del tfs essendo da poco pensionato, su questi due etf obbligazionari a scadenza. Cosa ne pensate? (per il resto conti deposito al 4% e vorrei comprare anche un etf indiano, ma quello è un altro discorso...)

Ishares Ibonds 27 € Crp Eur A Ucits Etf IE000ZOI8OK5

Ishares Ibonds 28 € Crp Eur Ds Ucits Etf IE000264WWY0

 

Buonasera a tutti. Io ho investito qualcosina, per diversificare, avendo la disponibilità del tfs essendo da poco pensionato, su questi due etf obbligazionari a scadenza. Cosa ne pensate? (per il resto conti deposito al 4% e vorrei comprare anche un etf indiano, ma quello è un altro discorso...)

Ishares Ibonds 27 € Crp Eur A Ucits Etf IE000ZOI8OK5

Ishares Ibonds 28 € Crp Eur Ds Ucits Etf IE000264WWY0

Sono dei buoni strumenti, che avendo una scadenza non dovrebbero lasciarti troppo in balia delle oscillazioni dei tassi (se non li vendi prima della loro naturale fine)
 
Sono dei buoni strumenti, che avendo una scadenza non dovrebbero lasciarti troppo in balia delle oscillazioni dei tassi (se non li vendi prima della loro naturale fine)
Grazie per la tua opinione. Io tengo anche conto che nell'arco temporale che intercorre fino alla scadenza, i tassi dovrebbero solo diminuire, per cui i suddetti prodotti dovrebbero trarne sicuramente un notevole vantaggio.
 
Grazie per la tua opinione. Io tengo anche conto che nell'arco temporale che intercorre fino alla scadenza, i tassi dovrebbero solo diminuire, per cui i suddetti prodotti dovrebbero trarne sicuramente un notevole vantaggio.
Beh che i tassi diminuiranno è probabile ma non certo, è da mesi che si dice che i tassi diminuiranno e ancora sono agli stessi livelli..
 
a proposito di ETF obbligazionari, a cosa è dovuto l'andamento di oggi? Non trovo le notizie.
non è usuale se non sbaglio vedere -2.5 su etf obbligazionari.
 
Indietro