ETF Real Estate

Rimane il fatto che oggi se vendesse un prodotto che da il 7% garantito sarebbe un matto.
 
Rimane il fatto che oggi se vendesse un prodotto che da il 7% garantito sarebbe un matto.

cosa significa 7% cedolare se non conosciamo duration, % nel ptf , rischio emittente, durata dell'investimento etc. etc. ragazzi cari la finanza non è un'opinione
 
Mi sembra che invece questi elementi di cui parli siano stati chiariti in un precedente post.
 
Perdona la franchezza, ma mi sembra sia tu invece ad avere le idee poco chiare.
Si tratta di buoni postali, che non hanno un isin perché li compri in posta.
Non sono scambiati in borsa.
Inoltre sono garantiti dallo stato.
Quindi si tratta semplicemente di un prodotto che paga il 7% assolutamente garantito.
Buoni Fruttiferi Postali
 
il reddito fisso l'ha acquistato decenni addietro sottoperformando il mercato e assumendosi maggior rischio, è la follia!

Ah, ho capito... è che non hai proprio idea di cosa voglia dire l'espressione rischio...
 
Up-back to IT! ;)

Come scegliere un ETF sui REIT?

Non ho ben compreso, ma il iShares Developed Markets Property Yield UCITS
sceglie i sottostanti in base al dividendo o è un globale non smart-beta?
Come mai sovraperforma altri globali tipo DJ Global Real Estate IE00B8GF1M35?

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Come scegliere un ETF sui REIT?

Non ho ben compreso, ma il iShares Developed Markets Property Yield UCITS
sceglie i sottostanti in base al dividendo o è un globale non smart-beta?
Come mai sovraperforma altri globali tipo DJ Global Real Estate IE00B8GF1M35?

Ciao!
Davide - Ghibli

C'è scritto chiaramente la differenza di criteri di scelta rispetto all altro :

L'indice FTSE EPRA/NAREIT Developed Dividend+ replica le investment trust (REIT) e le società immobiliari quotate dei paesi sviluppati di tutto il mondo ad esclusione della Grecia, che hanno un rendimento da dividendo previsionale ad un anno pari o superiore al 2%.
 
Storicamente per il real estate globale ho sempre usato l'etf SPDR Dow Jones Global Real Estate UCITS ETF.
https://it.spdrs.com/it/professional/etf/spdr-dow-jones-global-real-estate-ucits-etf-SPYJ-GY
Ora sto rivedendo il portafoglio e ho visto che ci sarebbe l'opzione Think Global Real Estate UCITS ETF di VanEck. Sto seriamente valutando il cambio.....
https://www.vaneck.com/ucits/etf/equity/tret/overview

Entrambi sono a distribuzione trimestrale, entrambi Ucits Compliant.
SPDR replica fisica ottimizzata, Think replica fisica completa.
SPDR è su borsa italiana, Think su Francoforte ed Euronext.
Spdr Dj Global Real Estate Ucits Etf - Borsa Italiana
http://en.boerse-frankfurt.de/etp/Think-Global-Real-Estate-UCITS-ETF-NL0009690239/FSE
THINK GLOBAL RE | Euronext
SPDR TER 0,4%, Think 0,25%.
SPDR ha un AUM di $553 milioni, Think di €187.7 milioni.
SPDR ha 211 titoli in portafoglio, Think 101, in quanto replicano indici differenti. Ma vedo che l'allocazione non si discosta poi di molto nelle prime posizioni.

SPDR

Simon Property Group Inc. 4,93%
Prologis Inc. 3,51%
Public Storage 2,88%
Welltower Inc. 2,47%
Equity Residential 2,31%
AvalonBay Communities Inc. 2,28%
Mitsui Fudosan Co. Ltd. 2,09%
Digital Realty Trust Inc. 2,09%
Link Real Estate Investment Trust 2,05%
Unibail-Rodamco-Westfield Stapled Secs Cons of 1 Sh Unibail Rodamco + 1 Sh WFD Unib Rod 2,02%

Think

SIMON*PROPERTY*GROUP*INC 6.20%
PROLOGIS*INC 4.42%
PUBLIC*STORAGE 3.38%
WELLTOWER*INC 2.84%
AVALONBAY*COMMUNITIES*INC 2.76%
EQUITY*RESIDENTIAL 2.72%
UNIBAIL-RODAMCO-WESTFIELD 2.51%
DIGITAL*REALTY*TRUST*INC 2.50%
VONOVIA*SE 2.45%
VENTAS*INC 2.39%

Anche la allocazione gegrafica non si discosta poi di molto tra l'uno e l'altro.

Anche a livello grafico l'andamento è simile, pur avendo come riferimento indici differenti. Non fatevi ingannare dall'ultima parte, per il Think l'ultima quotazione si ferma a metà dicembre presumo per un refuso di JustETF.
 

Allegati

  • chart.jpg
    chart.jpg
    38,2 KB · Visite: 443
Io ho TRET in portafoglio da un anno, preso sulla borsa di Amsterdam.
 
Io ho TRET in portafoglio da un anno, preso sulla borsa di Amsterdam.

Hai per caso controllato, rispetto alla quota lorda distribuita dall'emittente, se hai pagato il 26% di tassazione?
Ad es. il 19/09 è stata distribuita una quota lorda di €0.3900 con data pagamento 26/09.
 
Negli ultimi 3 anni hanno perso poco più di un punto all'anno
TRET - 1,34%
SPYJ - 1,0

A 5 anni la perfomance rimane ottima, grazie al fantastico 2014-2015

Negli ultimi 2 anni il TRET è impostato meglio.

A titolo di esempio l'etf euro ishares properties ha rendimenti migliori sia a breve che a lungo, ma nell'ultimo è crollato a causa dell'azionario da cui è composto. Il flusso cedolare è 2/3 volte all'anno e più basso però il total return più alto
iShares European Property Yield UCITS ETF EUR (Di... ETF | IE00B0M63284



Cosa vi fa pensare che possano essere un buon investimento per il futuro? Hanno beneficiato dei vari QE, ma sono soggetti all'aumento dei tassi, non compensato da aumenti dei canoni con rivalutazione dell'inflazione.
 
Cosa vi fa pensare che possano essere un buon investimento per il futuro? Hanno beneficiato dei vari QE, ma sono soggetti all'aumento dei tassi, non compensato da aumenti dei canoni con rivalutazione dell'inflazione.

REIT : lo uso come diversificazione all'azionario "classico" con orizzonte temporale lungo.
 
Anch'io. Preferisco non pensare...
 
Negli ultimi 3 anni hanno perso poco più di un punto all'anno
TRET - 1,34%
SPYJ - 1,0

A 5 anni la perfomance rimane ottima, grazie al fantastico 2014-2015

Negli ultimi 2 anni il TRET è impostato meglio.

A titolo di esempio l'etf euro ishares properties ha rendimenti migliori sia a breve che a lungo, ma nell'ultimo è crollato a causa dell'azionario da cui è composto. Il flusso cedolare è 2/3 volte all'anno e più basso però il total return più alto
iShares European Property Yield UCITS ETF EUR (Di... ETF | IE00B0M63284



Cosa vi fa pensare che possano essere un buon investimento per il futuro? Hanno beneficiato dei vari QE, ma sono soggetti all'aumento dei tassi, non compensato da aumenti dei canoni con rivalutazione dell'inflazione.

Ho acquistato Questo fondo qualche mese fa'. Ora sta a -12%
 
Questo :
iShares European Property Yield UCITS ETF EUR IE00B0M63284 ad agosto
 
Indietro