ETF Replay di Fineco

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Cmq ribadisco che il servizio Replay è una chiavica con gli LS. Nuovo acquisto ai massimi di giornata. Risparmi qualcosina sulle commissioni e ti becchi una bastonata sul trade. Il gioco non vale la candela. Molto scontento del servizio.
 
Cmq ribadisco che il servizio Replay è una chiavica con gli LS. Nuovo acquisto ai massimi di giornata. Risparmi qualcosina sulle commissioni e ti becchi una bastonata sul trade. Il gioco non vale la candela. Molto scontento del servizio.

Sei scontento perché non hai capito come funziona il servizio e soprattutto non hai capito qual è la sua utilità.
 
Ne ho capito l'utilità.

Ma Fineco esegue il trade con modalità assassina: riversa tutti gli ordini insieme e ti ritrovi ad avere acquistato come un pollo al "picco" della giornata (se il titolo non è liquidissimo, te ne accorgi proprio). L'ultimo acquisto me l'ha fatto a circa 1% sopra il prezzo di chiusura.

Ergo me li inserisco manualmente e risparmio 1%.

Il discorso qui sopra ha senso se usi Replay per fare acquisti consistenti. Se stai investendo 100 euro al mese, ci stai smenando il costo di un caffè...
 
Ne ho capito l'utilità.
Bhe no. Perché se controlli il prezzo di tutti gli eseguiti vuol dire che hai tempo e modo di farti gli acquisti in autonomia. Quindi un servizio che te lo faccia in automatico a te non serve. Il concetto principale è di impostare la strategia e poi scordarsene, lasciando lavorare il sistema senza pensarci più. Controllare ogni volta il prezzo dell’ eseguito è proprio il contrario di quel concetto. Se hai tempo e modo di fare in autonomia allora il Replay a te non serve
 
Tempo fa avevo fatto i conti e avevo scoperto che Fineco "include" la commissione (2.95 € se non sbaglio) nel prezzo di acquisto dell'ordine ETF replay.

Infatti era accaduto che il prezzo della contabile risultasse più alto del massimo di giornata, e non me ne capacitavo.

In formule, se il vero prezzo di acquisto è p, la commissione fissa è c, e la quantità acquistata è q, allora sulla lista ordini si vedrà un prezzo p' = p + c / q. Sulla contabile dettagliata si trova invece il vero prezzo eseguito p.

Per confermarlo devi trovare la contabile dettagliata. Per farlo:
1. Clicca su "Portafoglio" dalla barra in alto, poi "Reportistica" dal menu laterale, "Ordini e contabili"
2. Tab "Titoli", "Ricerca avanzata"
3. Inserisci il range di date e cerca
4. Ti risulterà una lista di ordini con link in PDF alle contabili dettagliate.

Ora, il prezzo segnato nella tabella è quello inclusivo della commissione.
Per esempio, qui risulta che il 15/11/21 avevo comprato 31 unità dell'ETF SWDA ad un prezzo di 78,22366, alle ore 15:30:34.000.
Da Yahoo! Finance, il massimo di giornata è 78,13... quindi mi hanno fregato? :no:

Se clicco sulla contabile in PDF, compare invece il "vero" prezzo di mercato al netto della commissione ("prezzo eseguito"): 78,12850, e la commissione di 2,95 EUR esplicitata a parte.

Risulta quindi:

78,22366 = 78,12850 + 2,95 / 31
 
Fineco è una banca per ricchi,inutile fare pac con piccole somme con Fineco Replay,pagherete il prezzo più alto della giornata.Se non si hanno somme rilevanti da investire,non scegliete Fineco.
 
Fineco è una banca per ricchi,inutile fare pac con piccole somme con Fineco Replay,pagherete il prezzo più alto della giornata.Se non si hanno somme rilevanti da investire,non scegliete Fineco.

Cosa cambia quanto si investe scusa? Mi viene da dire il contrario piuttosto, più c’è domanda più si alza il prezzo.
 
Cosa cambia quanto si investe scusa? Mi viene da dire il contrario piuttosto, più c’è domanda più si alza il prezzo.

Per clienti con patrimoni elevati (> 500k) ci sono condizioni di favore sul canone e altre cose (clienti Private).
Inoltre essendo tutte le commissioni di trading fisse, impattano meno su grandi volumi.
 
Come spiegato in numerosissimi post da DedaloInvest, questo focus eccessivo sulle commissioni fisse sull'eseguito del PAC in un piano pluriennale a lungo termine è oltremodo fuorviante e sicuramente non è un aspetto dirimente sullo scegliere fineco piuttosto che altro per un piano di lungo periodo :o
 
Come spiegato in numerosissimi post da DedaloInvest, questo focus eccessivo sulle commissioni fisse sull'eseguito del PAC in un piano pluriennale a lungo termine è oltremodo fuorviante e sicuramente non è un aspetto dirimente sullo scegliere fineco piuttosto che altro per un piano di lungo periodo :o

Si concordo, ma si parlava del prezzo di acquisto dell’etf con lo strumento ETF Replay.
 
Si concordo, ma si parlava del prezzo di acquisto dell’etf con lo strumento ETF Replay.

Trovo che anche questa sia una variabile poco influente :o
Non stiamo parlando di un trading stretto in cui bisogna ottimizzare il prezzo di acquisto ma di un piano di acquisto fisso mensile sul lungo periodo :o

Per dire potrebbe essere più influente lo scostamento di prezzo dovuto al fatto che il mio PAC cade in un giorno in cui la borsa sale anzichè scendere che non il fatto che il mio acquisto intraday non sia al perfetto minimo del giorno...su un piano fisso mensile a lungo termine secondo me queste sono questioni non secondarie ma terziarie :o
 
Trovo che anche questa sia una variabile poco influente :o
Non stiamo parlando di un trading stretto in cui bisogna ottimizzare il prezzo di acquisto ma di un piano di acquisto fisso mensile sul lungo periodo :o

Per dire potrebbe essere più influente lo scostamento di prezzo dovuto al fatto che il mio PAC cade in un giorno in cui la borsa sale anzichè scendere che non il fatto che il mio acquisto intraday non sia al perfetto minimo del giorno...su un piano fisso mensile a lungo termine secondo me queste sono questioni non secondarie ma terziarie :o

In linea di massima sono d’accordo, avevo solo fatto notare che mi era sembrato un prezzo alto. Verificherò anche i prossimi giusto per curiosita.
 
Fineco è una banca per ricchi,inutile fare pac con piccole somme con Fineco Replay,pagherete il prezzo più alto della giornata.Se non si hanno somme rilevanti da investire,non scegliete Fineco.

Ma davvero Fineco è per ricchi? Noi in casa abbbiamo tre conti Fineco e non me ne ero accorto, pur non essendo "ricco". In compenso delle numerose banche on line che ho utilizzato negli anni, è l'unica che non solo è sopravvissuta, ma continua a funzionare a livelli molto più che soddisfacenti (io uso anche il banking).
 
Ma davvero Fineco è per ricchi? Noi in casa abbbiamo tre conti Fineco e non me ne ero accorto, pur non essendo "ricco". In compenso delle numerose banche on line che ho utilizzato negli anni, è l'unica che non solo è sopravvissuta, ma continua a funzionare a livelli molto più che soddisfacenti (io uso anche il banking).

Costi fissi per eseguito 19 euro,quindi o fai acquisti corposi ,oppure il costo è eccessivo.Costo tenuta conto 6,95 euro mensili.Con altri broker paghi commissioni molto più basse e non hai canone,oppure canone bassissimo.Anche io ho Fineco(oltre ad altri broker)ma non faccio pac da 200-300 euro o acquisti di poche migliaia di euro.
 
Costi fissi per eseguito 19 euro,quindi o fai acquisti corposi ,oppure il costo è eccessivo.Costo tenuta conto 6,95 euro mensili.Con altri broker paghi commissioni molto più basse e non hai canone,oppure canone bassissimo.Anche io ho Fineco(oltre ad altri broker)ma non faccio pac da 200-300 euro o acquisti di poche migliaia di euro.

la commissione di replay per il piano one: quello con un singolo etf è di 2,95 eur.. se si aggiungono altri etf sale fino a un massimo di 6,95 eur :o

l'eseguito fatto fuori da replay può avere un costo fino a 19 eur a seconda di quando si è sottoscritto il conto ma replay ha i costi che ho indicato sopra..
 
Il mio post era per far capire come il prezzo riportato da Fineco fosse calcolato, e perché sembra che Fineco compri sempre sui massimi di giornata (o oltre...)

L'impatto della commissione va valutato caso per caso: se uno investe 50 euro al mese, 2.95 è impattante, altroché... (6%) altro discorso se ne investi 3000 a botta (0,1%).
Io poi sono under 30 per cui per me ETF Replay è gratis :D
 
Trovo che anche questa sia una variabile poco influente :o
Non stiamo parlando di un trading stretto in cui bisogna ottimizzare il prezzo di acquisto ma di un piano di acquisto fisso mensile sul lungo periodo :o

Per dire potrebbe essere più influente lo scostamento di prezzo dovuto al fatto che il mio PAC cade in un giorno in cui la borsa sale anzichè scendere che non il fatto che il mio acquisto intraday non sia al perfetto minimo del giorno...su un piano fisso mensile a lungo termine secondo me queste sono questioni non secondarie ma terziarie :o

Magari il Replay funziona bene con ETF molto liquidi (tipo SWDA o giù di lì). Nel mio caso ho pagato un prezzo circa 1% più alto di quello che avrei avuto facendo l'ordine da solo. A me pare un po' tantino (specie se, come nel mio caso, non si tratta di un PAC da 500 euro al mese)...
 
Trovo che anche questa sia una variabile poco influente :o
Non stiamo parlando di un trading stretto in cui bisogna ottimizzare il prezzo di acquisto ma di un piano di acquisto fisso mensile sul lungo periodo :o

Per dire potrebbe essere più influente lo scostamento di prezzo dovuto al fatto che il mio PAC cade in un giorno in cui la borsa sale anzichè scendere che non il fatto che il mio acquisto intraday non sia al perfetto minimo del giorno...su un piano fisso mensile a lungo termine secondo me queste sono questioni non secondarie ma terziarie :o

Bah, nel mio caso ci ho smenato circa un 1%... non poco... (e il mio pac non è da poche centinaia di euro al mese)...
 
Bah, nel mio caso ci ho smenato circa un 1%... non poco... (e il mio pac non è da poche centinaia di euro al mese)...

si ho capito.. ma ragioni come se fosse un acquisto lump sum e quel 1% pesasse sulla somma complessiva.. devi invece contestualizzarlo in un orizzonte temporale lungo in cui ci saranno diverse rate in cui aquisterai a poco, a molto, a sconto o con premium a seconda delle condizioni del mercato..
e sarà più facile che ad influire sul prezzo di acquisto sarà il fatto che il giorno del pac la borsa sarà positiva o negativa piuttosto che il timing di fineco nell'immettere l'ordine.. a mio avviso ci si focalizza su cose che non hanno molto senso in un 'ottica di pianificazione pluriennale a rate.. :o
 
la commissione di replay per il piano one: quello con un singolo etf è di 2,95 eur.. se si aggiungono altri etf sale fino a un massimo di 6,95 eur :o

l'eseguito fatto fuori da replay può avere un costo fino a 19 eur a seconda di quando si è sottoscritto il conto ma replay ha i costi che ho indicato sopra..

Non è proprio così,le.commissioni sono come dici tu,ma il problema è che i prezzi di acquisto con replay sono sempre al massimo della giornata.Diciamo che anche se acquistassi un solo ETF ,pagheresti 2,95 euro,ma perderesti anche qualcos"altro sul prezzo di acquisto.
 
Ultima modifica:
Indietro