ETF Replay di Fineco

Chi ha 4 ETF gratis nel piano da 6,95 paga zero e ishares/amundi paga 6,95 al posto suo
Mettiamo che ho un piano gratis con 4 ETF
Ne aggiungo un altro gratis
Mi fanno pagare 1 euro?
Ovviamente no

Non ha senso
 
Mettiamo che ho un piano gratis con 4 ETF
Ne aggiungo un altro gratis
Mi fanno pagare 1 euro?
Ovviamente no

Non ha senso
Non mi sembra complicato.. in quel caso il costo del piano passa da 6,95 a 9,90.. se tutti e 5 sono gratis, allora i cinque quinti di 9,90 vengono pagati da ishares/amundi al posto tuo.
Se il quinto che aggiungi non è gratis, un quinto di 9,90 lo paghi invece.
È lineare.. se non ti piace il quinto ETF gratis acquistatelo a mano
 
Non mi sembra complicato.. in quel caso il costo del piano passa da 6,95 a 9,90.. se tutti e 5 sono gratis, allora i cinque quinti di 9,90 vengono pagati da ishares/amundi al posto tuo.
Se il quinto che aggiungi non è gratis, un quinto di 9,90 lo paghi invece.
È lineare.. se non ti piace il quinto ETF gratis acquistatelo a mano

Non so più come spiegarlo che mi è chiarissimo come sta applicando il costo fineco.
che sia lineare o giusto invece lo penserai tu ma non lo è ed è assurdo che si faccia fatica a capirlo.

Il costo del piano o si paga o non si paga. Non può esistere una regola che lo fa pagare solo in alcuni casi (etf aggiuntivo nel caso di altri etf a pagamento).
Quindi l'Euro in più non può essere il costo del piano come dici tu (anche se, LO SO che di fatto aumenta per quello)
Tralasciando che ovviamente non credo proprio che fineco ha un accordo come da te descritto con amundi/ishares essendo due società concorrenti che non si mettono certo a dividere le mele e pere con i piani di fineco.

c'è un falt nel sistema di Fineco è evidente.
probabilmente l'automatismo di calcolo non tiente conto di questo caso e ti aumenta il costo del piano ma non dovrebbe (l'etf paga la commissione e fineco si intasca il mio euro).

ovvio che mi acquisterò a mano gli etf a zero commissioni
 
Ultima modifica:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta ;)

Tu avresti qualche consiglio su altri etf da acquistare?
Max 150€ al mese
Questo etf non mi sembra male, anche consigliato in altro thread qui su FOL
Ciao,
nulla da obiettare sull'etf scelto, uno dei migliori a mio modo di vedere ma volevo fare un osservazione: al prezzo attuale di 83, finiresti col prenderne 1 al mese dato l'importo di 150 da te scelto oppure ne prenderesti 2 se il prezzo dovesse scendere a 75 e non prendo nemmeno in considerazione la possibilità di prenderne 3 perchè questo etf a 50 lo vedresti solo in caso di eventi estremi.
Quindi, questo etf non si presta bene alla filosofia di un pac che presenta, tra le sue maggiori peculiarità, quella di farti comprare più quote quando costa meno e meno quote quando costa di più
 
Ciao,
nulla da obiettare sull'etf scelto, uno dei migliori a mio modo di vedere ma volevo fare un osservazione: al prezzo attuale di 83, finiresti col prenderne 1 al mese dato l'importo di 150 da te scelto oppure ne prenderesti 2 se il prezzo dovesse scendere a 75 e non prendo nemmeno in considerazione la possibilità di prenderne 3 perchè questo etf a 50 lo vedresti solo in caso di eventi estremi.
Quindi, questo etf non si presta bene alla filosofia di un pac che presenta, tra le sue maggiori peculiarità, quella di farti comprare più quote quando costa meno e meno quote quando costa di più
Amundi MSCI World V UCITS ETF Acc | LCWD | LU1781541179
SPDR MSCI World UCITS ETF | SWRD | IE00BFY0GT14
 
Tra gli ETF che attualmente sono in promozione in Fineco, con il piano Replay,
sapete se ci sono quelli del Nasdaq ? (in generale quelli relativi alla "Information Tecnology")?
 
ma sono del 2023 ??? !!! ???
cmq, sul sito Fineco, (on-line), mostra tutti gli ETF, ma ne sono tantissimi, e la ricerca non è poi così semplice.
Tendenzialmente sarei orientato verso gli "Ishares" --> Nasdaq
La lista è presa dalla pagina di fineco: ETF Xtrackers, Amundi/Lyxor e iShares a zero commissioni

La tua domanda quindi è "trovatemi un etf che sia gratuito su fineco, emittente ishares e del settore IT", corretto? Facendo la scrematura su just etf esce questo: iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc) | CSNDX | IE00B53SZB19

Se vuoi c'è la versione hedged iShares Nasdaq 100 UCITS ETF EUR Hedged Acc | NQSE | IE00BYVQ9F29
 
La tua domanda quindi è "trovatemi un etf che sia gratuito su fineco, emittente ishares e del settore IT", corretto? Facendo la scrematura su just etf esce questo: iShares Nasdaq 100 UCITS ETF (Acc) | CSNDX | IE00B53SZB19

Se vuoi c'è la versione hedged iShares Nasdaq 100 UCITS ETF EUR Hedged Acc | NQSE | IE00BYVQ9F29
Esattamente....
diciamo che sono entrato nel mondo "ETF" da pochi giorni
(prima non sapevo manco cosa fosse !!!!)
e quindi, cerco aiuto qui sul forum..
Thanks. :cincin:
 
puoi rispondere anche a questo altro quesito ?

"ma per chi aderisce al piano "zero commissioni", tramite un piano di accumulo replay,
vale per tutto il periodo del replay ? oppure solo nel periodo di promozione ( attualmente se non erro, riguarda l'intero mese di gennaio 2024)."


Ripeto, sono pochi giorni che mi sto interessando di ETF, pertanto alcune domande potrebbero sembrare "strane":rolleyes:
 
puoi rispondere anche a questo altro quesito ?

"ma per chi aderisce al piano "zero commissioni", tramite un piano di accumulo replay,
vale per tutto il periodo del replay ? oppure solo nel periodo di promozione ( attualmente se non erro, riguarda l'intero mese di gennaio 2024)."


Ripeto, sono pochi giorni che mi sto interessando di ETF, pertanto alcune domande potrebbero sembrare "strane":rolleyes:
Questo non ti saprei dire perché devo ancora partire con fineco, leggevo qui che hanno una strana concezione di zero commissioni+replay.
Sicuramente devi ponderare l'idea che nulla è per sempre.
 
puoi rispondere anche a questo altro quesito ?

"ma per chi aderisce al piano "zero commissioni", tramite un piano di accumulo replay,
vale per tutto il periodo del replay ? oppure solo nel periodo di promozione ( attualmente se non erro, riguarda l'intero mese di gennaio 2024)."


Ripeto, sono pochi giorni che mi sto interessando di ETF, pertanto alcune domande potrebbero sembrare "strane":rolleyes:
Le commissioni a zero valgono fino a quando la promo esiste, che tu compri l'ETF con o senza PAC.
Se a Gennaio hai la rata del replay e l'ETF che hai scelto è a 0 comm, paghi 0; se a febbraio l'ETF viene tolto dalla promo allora pagherai quanto previsto come se fosse un ETF normale
 
Le commissioni a zero valgono fino a quando la promo esiste, che tu compri l'ETF con o senza PAC.
Se a Gennaio hai la rata del replay e l'ETF che hai scelto è a 0 comm, paghi 0; se a febbraio l'ETF viene tolto dalla promo allora pagherai quanto previsto come se fosse un ETF normale
Thanks. :cincin:
 
Sottoscrivendo un piano ETF-REplay, nel caso decida di investire una certa somma in Euro
(ad esempio: 200 Euro / mese)
se il valore dell'ETF è 90 Euro (circa), ogni mese prenderò due quote ? (200 / 90),
oppure,
mi vengono assegnate le quote, con decimali ?
 
Sottoscrivendo un piano ETF-REplay, nel caso decida di investire una certa somma in Euro
(ad esempio: 200 Euro / mese)
se il valore dell'ETF è 90 Euro (circa), ogni mese prenderò due quote ? (200 / 90),
oppure,
mi vengono assegnate le quote, con decimali ?
Sì, verranno acquistate due quote. Non è possibile acquistare frazioni di quote di ETF.
 
Indietro