ETF su FTSE ITALIA STAR

A parte il fatto che l'ETF citato dalla data citata ad oggi ha fatto: +49,724 e non +34%, io non ho scritto che lo uso per replicare lo STAR infatti ho scritto "io uso questo", quindi si tratta banalmente di saper leggere ciò che ho scritto UN ANNO FA.

Negli ultimi 4 anni l'ETF ha fatto poco meno dello STAR (che ricordo non essere acquistabile trattandosi di un indice) quindi ritengo ancora che sia un valido succedaneo anche se non è esattamente la stessa cosa.

In alternativa puoi comprarti tutti i titoli dello STAR singolarmente e ribilanciarli ogni giorno così l'ETF te lo fai in casa oppure telefoni a Vanguard e gli chiedi di farti un ETF su misura.

A me personalmente la cosa interessa poco dato che i consigli ai miei clienti riguardano al 95% mercati esteri e sul rimanente 5% faccio stock-picking (solo per i clienti fissati con l'azionario Italia però, personalmente ne farei anche a meno).

95%... concordo pienamente. Io, per investimenti diretti in "settore Italia", ho investito o investo solamente in azioni Fineco, Amplifon e Campari (con tentazione Ferrari).
Non pensi, "cons", che titoli come Amplifon ed anche Campari siano un po' troppo snobbati dagli investitori, quando le loro performances e crescita costante sono davvero invidiabili, al livello di best stocks americane ?
Scusate l' ot..
 
Ferrari al momento no, ma gli altri li sto utilizzando anche se il portafoglio azioni italiane che consiglio è fatto da venti titoli.
 
Riesumo il topic per chiedere se ci siano novità o se l'unico prodotto che replica in maniera sufficientemente fedele l'FTSE Italia STAR sia sempre il fondo Symphonia postato a pagina 1.
 
Mi sembrava di ricordare che AcomeA non avesse costi di performance; ma ricordavo male.

Vedi l'allegato 2423898

Codice:
P.s se non lo leggete bene lo rimetto meglio

Solo Fideuram Sgr.” Piano Bilanciato Italia 30 A” con lo 1,4% e 0 di commissioni gest.

Buono o non buono per il momento è il meno caro. Cosa converrebbe di più, meno Ter e costi di performance o viceversa? :)

M.F. del 03/06/17
Senza che andiate a guardare la tabella che riporta dati vecchi. Posto solamente questo articolo di AdviseOnly sui vantaggi o i svantaggi delle commissioni di performance.
Vi sorprenderà.

Commissioni di performance: le verita non dette – AdviseOnly
 
Riuppo per chiedere: non esiste nulla di specifico sullo STAR? Fondi comuni, SICAV, certificati o qualsiasi altra cosa. Il fondo di Anthilia non mi pare che lo replichi molto bene, oltre ad avere dei costi vicini all'usura.
 
Riuppo per chiedere: non esiste nulla di specifico sullo STAR? Fondi comuni, SICAV, certificati o qualsiasi altra cosa. Il fondo di Anthilia non mi pare che lo replichi molto bene, oltre ad avere dei costi vicini all'usura.

Lascia perdere. Anch'io mi ero innamorato dello Star, ma in assenza di un prodotto a basso costo non ha senso sbatterci più di tanto la testa.

Finchè Symphonia e Anthilia mantengono queste commissioni scandalose (più la commissione di performance, perchè il 2% di commissione di gestione annua poverini non gli bastava), possono pure restare tenerseli.

I primi 10 titoli dello Star fanno il 60% dell'indice, probabilmente acquistare questi e ribilanciarli ogni 6 mesi è la soluzione migliore.
 
Cavolo però è un super indice e per di più si aiuterebbe il paese comprandolo... Non capisco perchè facciano uscire etf inutili su qualunque cosa e su questa che sarebbe importante ci passano sopra. Gli aquirenti ci sarebbero, anche gli istituzionali non sono scemi.
 
Siamo sempre senza ETF sullo STAR, giusto? :cry:
 
Sì esatto.
Una vergogna totale davvero.
Periodicamente guardo, ma niente, preferiscono creare ETF su fuffe inutili si vede.
 
Sì esatto.
Una vergogna totale davvero.
Periodicamente guardo, ma niente, preferiscono creare ETF su fuffe inutili si vede.
Il problema e' che 4 o 5 titoli peserebbero per meta' listino ( Amplifon, Interpump, bb biotech, Reply). Ci sarebbe questo che replica le Mid Cap https://www.ishares.com/it/investitore-privato/it/prodotti/290354/ ma non e' che abbia fatto faville fino ad ora.

ipir vs mib.png
 
Il problema e' che 4 o 5 titoli peserebbero per meta' listino ( Amplifon, Interpump, bb biotech, Reply). Ci sarebbe questo che replica le Mid Cap https://www.ishares.com/it/investitore-privato/it/prodotti/290354/ ma non e' che abbia fatto faville fino ad ora.

Vedi l'allegato 2885859
La differenza è parecchio marcata tra mid cap e star.
Uno ha fatto +150% dai massimi 2007, l'altro è ancora il 15% sotto.
Sulla concentrazione, onestamente non la vedo per nulla problematica, non parliamo di banche semifallite.
Ma a quanto pare, come ho detto, ai gestori piacciono gli ETF fuffa dove il cliente perde soldi e loro guadagnano.
 
Indietro