Etf su obbligazioni INDIA in INR e in USD

staffo

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
23/12/22
Messaggi
1.501
Punti reazioni
219
Stante l'assenza di obbligazioni singole dell'India in USD o in EUR almeno nel mot e nell'euro tlx, mi stavo orientando su etf ; ho trovato questo

L&G India INR Government Bond UCITS ETFClasse di Azioni USD Distributing ETF - ISIN:IE00BL6K6H97 e cercavo anche una versione con il sottostante bond indiani in usd o in eur.
Non so se qualcuno di voi ce l'abbia o abbia investito in questo .

Sarebbe utile confrontarsi.
 
Aggiungo che , osservando un semplice grafico yahoo, con molta approssimazione noto che la rupia ha perso circa il 50% del valore rispetto al dollaro., dal 1998 quindi a intuito, sarebbero meglio singoli bond o un etf di obbligazioni India in valuta forte.
 
Stante l'assenza di obbligazioni singole dell'India in USD o in EUR almeno nel mot e nell'euro tlx, mi stavo orientando su etf ; ho trovato questo

L&G India INR Government Bond UCITS ETFClasse di Azioni USD Distributing ETF - ISIN:IE00BL6K6H97 e cercavo anche una versione con il sottostante bond indiani in usd o in eur.
Non so se qualcuno di voi ce l'abbia o abbia investito in questo .

Sarebbe utile confrontarsi.
@staffo volevo anche prendere alcune obbligazioni india ma non ci sono e ho trovato questo etf
che ne pensate?
è in dollari vero? non valuta locale.

grazie
 
@staffo volevo anche prendere alcune obbligazioni india ma non ci sono e ho trovato questo etf
che ne pensate?
è in dollari vero? non valuta locale.

grazie
L'ETF è in valuta USD, ma ha come sottostante dei bonds governativi India in valuta locale (Rupia).

Penso che se si vuole investire in un ETF che replica l'indice dei bonds sovrani dei Paesi Emergenti, emessi in valuta USD, potrebbe essere interessante questo: SBEM.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Ma quando mai !? :confused:

E' quotato in euro come tutti gli altri ETF su Borsa Italiana.
L&G India Inr Government Bond Ucits Etf quotazioni in tempo reale | IE00BL6K6H97 - Borsa Italiana

Il sottostante sono bond in rupie (INR).

E' la liquidità che è in $, cioè le cedole pagate in rupie vengono trasformate in dollari.
teoricamente dovrebbe avere un costo superiore ad altri etf in valuta forte, costo NON compreso nel ter, visto che si la trasformazione da rupie ( sempre calanti contro valuta forte ) > poi in usd > infine in euro?
 
Ma quando mai !? :confused:

E' quotato in euro come tutti gli altri ETF su Borsa Italiana.
L&G India Inr Government Bond Ucits Etf quotazioni in tempo reale | IE00BL6K6H97 - Borsa Italiana

Il sottostante sono bond in rupie (INR).

E' la liquidità che è in $, cioè le cedole pagate in rupie vengono trasformate in dollari.

E' ovvio che su Borsa Italiana l'ETF è quotato in euro... Lo davo per scontato. E questo è il motivo per cui nel KID si mette in guardia sul rischio di cambio. Ma la valuta originaria dell'ETF (ed anche dei dvd) è il dollaro...

Leggere le "Nozioni di base" dell'ETF:

L&G India INR Government Bond UCITS ETF USD Dist | TIGR | IE00BL6K6H97
 
Ultima modifica:
E' ovvio che su Borsa Italiana l'ETF è quotato in euro... Lo davo per scontato.
Ma hai scritto che è quotato in euro! :wall:

E questo è il motivo per cui nel KID si mette in guardia sul rischio di cambio. Ma la valuta originaria dell'ETF (ed anche dei dvd) è il dollaro...
Leggere le "Nozioni di base" dell'ETF:
L&G India INR Government Bond UCITS ETF USD Dist | TIGR | IE00BL6K6H97
Cosa credi di aver capito leggendo le nozioni di base?
 
teoricamente dovrebbe avere un costo superiore ad altri etf in valuta forte, costo NON compreso nel ter, visto che si la trasformazione da rupie ( sempre calanti contro valuta forte ) > poi in usd > infine in euro?
Il fondo ha una massa corrispondente a 500 milioni di euro che resta investita sempre in rupie.

Sono solo le cedole e le variazioni di massa ad essere convertite (o al massimo qualcosa che non riescono a reinvestire subito, ma non credo).
 
Il fondo ha una massa corrispondente a 500 milioni di euro che resta investita sempre in rupie.

Sono solo le cedole e le variazioni di massa ad essere convertite (o al massimo qualcosa che non riescono a reinvestire subito, ma non credo).
quindi ritieni che il costo del cambio non dovrebbe incidere più di tanto sul ter, visto che
 
Ma hai scritto che è quotato in euro! :wall:


Cosa credi di aver capito leggendo le nozioni di base?
Ho negoziato l'ETF su Borsa Italiana alcune settimane fa, quindi so esattamente che è quotato in euro.
Tuttavia, è un fatto che la valuta dell'ETF è il DOLLARO (vedere "Nozioni di base").... tutto il resto sono pignolerie sulle virgole ed i punti.
Cmq, se vuoi continuare a fare polemica sul nulla hai sbagliato forumer.
Lista ignora e avanti un altro.
 
Ultima modifica:
Tuttavia, è un fatto che la valuta dell'ETF è il DOLLARO (vedere "Nozioni di base").... tutto il resto sono pignolerie sulle virgole ed i punti.
La valuta di denominazione è semplicemente quella in cui è pubblicato il NAV.

E' praticamente ininfluente.

Anche accontentandoti delle sole "Nozioni di Base", avresti dovuto leggervi:
L’ETF replica la performance dell’indice sottostante con replica fisica totale (acquistando tutti i componenti dello stesso).

Quindi dollari nel fondo non ce ne sono, se non quelli che ho indicato prima.

Il rischio cambio è INR/EUR rispetto all'andamento dell'indice sottostante.

Cmq, se vuoi continuare a fare polemica sul nulla hai sbagliato forumer.
Lista ignora e avanti un altro.
Se vuoi continuare a scrivere sciocchezze su materie che non conosci hai sbagliato sezione.

Qua si viene sospesi a raffica come flamer fino al ban definitivo. E avanti un altro.
 
Ultima modifica:
quindi ritieni che il costo del cambio non dovrebbe incidere più di tanto sul ter, visto che
Il TER non c'entra. Questo tipo di costi viene valutato nel TCO, che però è una misura poco trasparente.

Qualcosa in più di spread sulle transazioni ci sarà, ma è difficile dire quanto.
 
scusate non voglio fare polemica volevo solo capire, quindi il TIGR IE00BL6K6H97 che noi ovviamente compriamo in euro in realtà in che valuta è?
sulla scheda informativa del sito justetf c'è scritto Valuta di base USD.
 
quindi il TIGR IE00BL6K6H97 che noi ovviamente compriamo in euro in realtà in che valuta è?
Il valore del fondo è composto per almeno il 97,5% da titoli in rupie e per il resto dalle cedole pagate dai bond e convertite in $ prima di essere staccate semestralmente con i dividendi.

P.S. Su JustETF dice che ci sarebbero un 35% di bond di altri paesi. Eventualmente da approfondire.

sulla scheda informativa del sito justetf c'è scritto Valuta di base USD.
Il NAV è espresso sia in $ che in € come si può vedere qui
NAV 8,95 USD = 8,18 EUR
L&G India INR Gvrnmt Bd $ ETF $ | IE00BL6K6H97 - Sintesi
 
Ultima modifica:
Il valore del fondo è composto per almeno il 97,5% da titoli in rupie e per il resto dalle cedole pagate dai bond e convertite in $ prima di essere staccate semestralmente con i dividendi.

P.S. Su JustETF dice che ci sarebbero un 35% di bond di altri paesi. Eventualmente da approfondire.


Il NAV è espresso sia in $ che in € come si può vedere qui
NAV 8,95 USD = 8,18 EUR
L&G India INR Gvrnmt Bd $ ETF $ | IE00BL6K6H97 - Sintesi
@Blacksmith. ti ringrazio per le info, secondo te potrebbe essere rischioso se ci dovessero essere problemi con la valuta locale indiana?
 
potrebbe essere rischioso se ci dovessero essere problemi con la valuta locale indiana?
In questo secolo i tassi in rupie sono stati mediamente del 4% più alti e la valuta ha perso mediamente il 4% all'anno. In media.

640px-INR-USD%2C_GBP%2C_EUR%2C_JPY.svg.png
 
Il valore in euro dell'ETF è la somma di
- controvalore in rupie dei titoli in ptf
- cambio INR/EUR
- valore delle cedole pagate dai bond ma ancora non staccate.
@Blacksmith. ti ringrazio per le info
sai per caso se è possibile comprare obbligazioni india in dollari o euro?
non vorrei che il cambio con la valuta locale mi mangiasse il rendimento!!
 
Indietro