ETF sull'oro. Quale il migliore?

consigli su quando entrare sul Physical Swiss gold?
 
se il valore dell'oro rimane fermo e sale il dollaro rispetto all'euro
il valore del
etfs gold
Etfs Gold - Borsa Italiana
sale?
grazie

consigli su quando entrare sul Physical Swiss gold?
A parità di valore dell'oro, Se il dollaro si apprezza il valore dell'etf sale.Tutte le materie prime hanno come riferimento il dollaro. Quindi chi ha materie prime deve augurarsi che il dollaro si avvicini verso la parità con euro.

Non so dirti quando entrare, ma tra i 2 etf conviene acquistare quello che hai segnalato ovvero il pyysical swiss gold, piuttosto che etfs gold

Nell'ultimo anno questi sono i rendimenti
etfs gold + 3,2
pyhsical + 4,95

1,75% in piu in un anno. A 3 anni ho controllato e siamo a +4% a favore del physical
 
Buongiorno.. Non ho letto indietro ma volevo segnalare xad1...io ce l'ho in ptf...mi piace perché euro hdg.
 
Physical Swiss Gold ISIN: JE00B588CD74, Gold Bullion ISIN: GB00B00FHZ82 e Physical Gold ISIN: JE00B1VS3770.

Chiedo a chi lo sa: il sottostante di tutti e tre questi Etc è fisico e dunque non dovrebbe risentire dell'effetto contango. E' vero ?
Qualcuno di questi titoli consente lo scambio con la quantità corrispondente di oro fisico ? se si, a scelta dell'investitore o dell'emittente ?
Chi sono gli emittenti di ciascuno di essi ?
Questi emittenti sono tutti diversi ?
Quale dei tre scegliereste per una entrata a rate ( un tot ogni 3 o 4 mesi ) ?
Ringrazio sin d'ora titti coloro che vorranno e sapranno rispondere.
 
Non so dirti quando entrare, ma tra i 2 etf conviene acquistare quello che hai segnalato ovvero il pyysical swiss gold, piuttosto che etfs gold

Nell'ultimo anno questi sono i rendimenti
etfs gold + 3,2
pyhsical + 4,95

1,75% in piu in un anno. A 3 anni ho controllato e siamo a +4% a favore del physical

Mi stavo chiedendo come mai questa significativa disparità, visto che tutti gli ETF (da justetf) sull'oro sembrano pressoché allineati: l'ETFS Gold non contiene direttamente oro fisico, ma replica l'indice Bloomberg Gold Subindex.

Penso che sia sempre meglio usare ETF con sottostante oro fisico.

Per il resto, credo che il migliore (dei 5 disponibili su JustEtf) sia questo Source Gold P-ETC A | A1AA5X | IE00B579F325 è quello col TER più basso 0,29%, che ne pensate?

Ho escluso dal mio confronto l'ETF euro-hedged, ha perso negli ultimi tempi (e non so valutarne la convenienza rispetto agli altri ETF).
 
Secondo me non ha senso mettere la copertura valutaria su etc su gold, se si vuole investire su gold e questo è quotato in dollari......
Riguardo al source gold IE00B579F325 sembra interessante, ma bisogna approfondire la liquidità degli scambi, la'ampoezza dello spread e come funziona il sottostante fisico.
 
Physical Swiss Gold ISIN: JE00B588CD74, Gold Bullion ISIN: GB00B00FHZ82 e Physical Gold ISIN: JE00B1VS3770.

Chiedo a chi lo sa: il sottostante di tutti e tre questi Etc è fisico e dunque non dovrebbe risentire dell'effetto contango. E' vero ?
Qualcuno di questi titoli consente lo scambio con la quantità corrispondente di oro fisico ? se si, a scelta dell'investitore o dell'emittente ?
Chi sono gli emittenti di ciascuno di essi ?
Questi emittenti sono tutti diversi ?
Quale dei tre scegliereste per una entrata a rate ( un tot ogni 3 o 4 mesi ) ?
Ringrazio sin d'ora titti coloro che vorranno e sapranno rispondere.

Non sono in grado di risponderti con certezza assoluta; ti lascio due link

Ciao :)

Etc, etc fisici, etf, ed effetto contango! Vi prego aiutooooo

Etf a confronto: Physical Gold | Morningstar
 
Io preferisco oro fisico perchè non mi fido dei governi, delle patrimoniali e mi cautelo anche dalla morte, ancorchè poco probabile, dell'euro.

Quindi monete bullion nelle mie mani che è anche abbastanza facile riconoscere. :D

Unico problema: è un investimento a lungo termine (forse più per i figli che per me?).
 
Osservando rapidamente i rendimenti degli ultime 3 anni, 1 anno, 6 mesi e YTD si nota che il bullion ha costantemente un rendimento superiore di qualche decimale degli altri tre. ( il source 3 anni fa non era quotato, ma per i rendimenti successivi è allineato). Qualcuno ne sa spiegare il motivo ? non dovrebbero, avendo il sottostante fisico uguale , essere allineati tutti e quattro ?
 
Mi stavo chiedendo come mai questa significativa disparità, visto che tutti gli ETF (da justetf) sull'oro sembrano pressoché allineati: l'ETFS Gold non contiene direttamente oro fisico, ma replica l'indice Bloomberg Gold Subindex.

Penso che sia sempre meglio usare ETF con sottostante oro fisico.

Per il resto, credo che il migliore (dei 5 disponibili su JustEtf) sia questo Source Gold P-ETC A | A1AA5X | IE00B579F325 è quello col TER più basso 0,29%, che ne pensate?

Ho escluso dal mio confronto l'ETF euro-hedged, ha perso negli ultimi tempi (e non so valutarne la convenienza rispetto agli altri ETF).

Qualcuno ha le idee chiare su quanto sia fisico il sottostante di questo etc, emesso da Source ?
 
Gold P-ETC | Negoziazione
Sembra sia detenuto a Londra in lingotti presso un caveu.
Ma con il $ così forte in caso di salita dell'oro e deprezzamento del $ come si comporta un etc non coperto?
Grazie, ciao

Dollaro e oro sono inversamente proporzionali.
Etc segue oro e, se è in dollari, sale ma in euro resta fermo.
Ma in genere quando sale l'oro sale, sia pur meno, anche in euro.
 
Ultima modifica:
Dollaro e oro sono inversamente proporzionali.
Etc segue oro e, se è in dollari, sale ma in euro resta fermo.
Ma in genere quando sale l'oro sale, sia pur meno, anche in euro.

Non esageriamo... la correlazione è mediamente negativa; e talvolta può diventare perfino positiva.

Le proporzioni sono però mediamente di 5 a 1, cioè le variazioni dell'oro sono molto superiori a quelle del cambio.
 
Qualcuno ha le idee chiare su quanto sia fisico il sottostante di questo etc, emesso da Source ?
Vuoi andare lì a morderlo come facevano una volta con alcune monete? :D
Seriamente, non sono espertissimo, ma penso che di oro fisico come sottostante ce ne sia uno solo :)
Puoi può darsi che sia conservato in un certo istituto oppure un altro, con costi di gestione diversi etc.

Se uno volesse, potrebbe farsi consegnare il fisico corrispondente ai titoli detenuti in cambio dei medesimi ?
Mi pare che alcuni ETF offrano questa possibilità, ma credo che in genere possano farlo solo determinati soggetti.
Comunque sono informazioni che puoi trovare nei prospetti, io non ho mai approfondito perché non saprei come gestirlo (altrimenti non comprerei ETC ;))
 
io vorrei entrare sul ETFS PHYSICAL SWISS GOLD. Ma non smette di scendere...
 
Indietro