Etf ucits msci world o acwi che escludono stati uniti o nord america esistono? EXUS

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Gabriele01

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
6/5/21
Messaggi
680
Punti reazioni
44
Ho notato ACWX e EFA, ma sono non armonizzati.

Esistono degli etf del genere armonizzati?
 
Ho notato ACWX e EFA, ma sono non armonizzati.

Esistono degli etf del genere armonizzati?

Domanda, perché escludere l unico mercato dove ha senso investire almeno negli ultimi 70 anni?

Se proprio siamo pessimisti sul mercato targato USA ci prendiamo un bel all world e se tra qualche anno gli states tornano all età della pietra il fondo cambia di conseguenza
 
No dai indice globale tuttifrutti ma senza US non si può immaginare... never bet against US...:yes:
 
È un etf che invece avrebbe molto senso a mio avviso

Per effetto della crescita USA degli ultimi decenni i classici MSCI World non smart beta (SWDA e cugini per intenderci) ad oggi sono arrivati ad avere concentrazione di 2/3 su singolo Paese e singola valuta (e nessuno di noi spende in USD)

Con combo etf World ex USA + etf stars&stripes invece si potrebbe ottenere con semplicità un'allocazione più equilibrata

È un aspetto di rischio che pochi prendono in considerazione.

Oggi come oggi per non avere concentrazione monstre su USA e dollaro (ribadisco: quasi SETTANTA% in un world classico) bisogna ripiegare su etf smart beta o equal weight oppure "spacchettare" x aree geografiche)

Gli indici a mera capitalizzazione oggi come oggi a mio avviso sono assai "pericolosi"
 
i-z-i-o, gentilmente, scommetto che qualche nome lo conosci:) potresti scribacchiare qualcosina ??

grazie in anticipo
 
i-z-i-o, gentilmente, scommetto che qualche nome lo conosci:) potresti scribacchiare qualcosina ??

grazie in anticipo

No, armonizzato non c'è (al momento solo World ex Emu)

Io ho "risolto" utilizzando smart beta (VHYL); e anche per eurozona utilizzo etf capped 5% (ESREUA)
 
sempre pronto

grazie

col mini storno della settiana scorsa ho preso 3 cippetti di EXSH a 17,95...
 
No, armonizzato non c'è (al momento solo World ex Emu)

Io ho "risolto" utilizzando smart beta (VHYL); e anche per eurozona utilizzo etf capped 5% (ESREUA)


Io su area euro- europa avevo deciso di accumulare EMUSRI, insieme a EXSH e QCEU.


Avevo impostato questi tre proprio perchè non trovavo un world ex usa.
 
Perchè voglio escludere gli usa?
Perchè non voglio rischiare di comprare la macroarea potenzialmente in bolla e rischiare di ritrovarmi incastrato senza prendere mezzo dividendo.


Poi questa statistica parla chiaro:
Chi ha comprato con p/e eccessivamente alti ha mediamente guadagnato poco o nulla nei successivi 15 anni.

Statistiche   p-e .jpg
 
Perchè voglio escludere gli usa?
Perchè non voglio rischiare di comprare la macroarea potenzialmente in bolla e rischiare di ritrovarmi incastrato senza prendere mezzo dividendo.


Poi questa statistica parla chiaro:
Chi ha comprato con p/e eccessivamente alti ha mediamente guadagnato poco o nulla nei successivi 15 anni.

Vedi l'allegato 2779714

Si, ma quel grafico e quelle tabelle che posti spesso non prenderle come il vangelo o oro colato...

Sono state prese da questo articolo https://filippoangeloni.com/cape-shiller/ che è ormai datato di qualche anno (pre covid per intenderci, e la pandemia qualcosina ha sparigliato) e che prevedeva azioni italiane fra le più redditizie e S&P a 4200 nel 2030...
 
Si, ma quel grafico e quelle tabelle che posti spesso non prenderle come il vangelo o oro colato...

Sono state prese da questo articolo https://filippoangeloni.com/cape-shiller/ che è ormai datato di qualche anno (pre covid per intenderci, e la pandemia qualcosina ha sparigliato) e che prevedeva azioni italiane fra le più redditizie e S&P a 4200 nel 2030...

ma quello è uno studio fatto da jp morgan o pimco non ricordo sinceramente.. poi molti lo hanno fatto girare sui propri blog ecc.
Non è lui l’autore.
Se ci mettiamo un po’ del nostro e ragioniamo possiamo anche dire che quella statistica è coerente.
Del resto quando si comprano aziende è sano e intelligente poterle ripagare attraverso i loro utili nel giro di 10 anni o poco più.
Non in 40.
Quando si compra Cape a 40 ci si aspetta boom economico o comunque esplosione utili futuri...
Una scommessa..

Ps quella tabella mi è servita a cercare di non sovraespormi agli usa, ma la precedenza la ha comunque la diversificazione..
Non vado mica a investire tutto sul paese con il cape più basso.
 
Ultima modifica:
caro Gabriele buona fortuna 10 anni fa feci le stesse considerazioni e finora ho preso solo pizze tra emergenti e europe....
però buffo che in USA esista l'eafe e invece da noi no...
 
caro Gabriele buona fortuna 10 anni fa feci le stesse considerazioni e finora ho preso solo pizze tra emergenti e europe....
però buffo che in USA esista l'eafe e invece da noi no...


Le pizze? Non avrai guadagnato come se ti fossi sovraesposto su usa, ma ci avrai guadagnato. Il problema è che inseguire la performance è un’arma a doppio taglio, se ci azzecchi bene, se sbagli fai danni.
Oggi chi insegue la performance compra sp500 p/e 40...

Nel mio caso complessivamente sul portafoglio non escludo gli usa, infatti esposizione Europa serve proprio a non essere sovraesposto con i globali.
Infatti al fianco del trio GLDV-VHYL-XGSD è presente anche EXSH.
Per un 15 % complessivo sul totale portafoglio, e per non lasciare fuori il growth,al fianco di IWQU, inserisco anche EMUSRI e QCEU.

Se inserirò MVOL, lo affiancherò a MVEU..
La logica è questa..
Non vado a prendere solo Europa o solo emergenti.
 
Salve.
Possibile che per noi europei non esista un etf global ex USA?
Mi pare assurdo visto che non mi pare esista neanche un EAFE.
 
Salve.
Possibile che per noi europei non esista un etf global ex USA?
Mi pare assurdo visto che non mi pare esista neanche un EAFE.
Anche io mi sono posto più volte questa domanda. Non che sia logico escludere gli Usa ma non vedo la motivazione perché non ci sia uno strumento di questo tipo armonizzato.
 
Ma scusate, non ha senso investire OGGI su ciò che conviene, e spostarsi DOPO, in caso di mutamento delle condizioni di mercato?
Quello di tentare di prevedere un futuro lontano inziando ad investirci da subito mi pare davvero una ipotesi bizzarra (per non dire di peggio).
Un po' come investire negli ETF obbligazionari con rendimento allo 0% aspettandosi che i rendimenti sarebbero andati in negativo. Sappiamo poi com'è andata.
Suvvia, un po' di realismo

(nel merito, ci sono ottimi ETF su tutto, basta mescolarne qualcuno per escludere gli USA)
 
È un etf che invece avrebbe molto senso a mio avviso

Per effetto della crescita USA degli ultimi decenni i classici MSCI World non smart beta (SWDA e cugini per intenderci) ad oggi sono arrivati ad avere concentrazione di 2/3 su singolo Paese e singola valuta (e nessuno di noi spende in USD)

Con combo etf World ex USA + etf stars&stripes invece si potrebbe ottenere con semplicità un'allocazione più equilibrata

È un aspetto di rischio che pochi prendono in considerazione.

Oggi come oggi per non avere concentrazione monstre su USA e dollaro (ribadisco: quasi SETTANTA% in un world classico) bisogna ripiegare su etf smart beta o equal weight oppure "spacchettare" x aree geografiche)

Gli indici a mera capitalizzazione oggi come oggi a mio avviso sono assai "pericolosi"

Di molti ETF in $ esistono le versioni hedged che coprono il rischio valuta, ma introducono una variabile e un costo (EMBE è il mio preferito, grazie alla copertura sono addirittura in gain).

Per il resto, si è già detto che oggi escludere gli USA è una scommessa a lungo termine, con tutto ciò che comporta (scommessa + tempo = reward più alto!).

Quindi l'ipotesi più realistica è quella di spacchettare, ma poi bisogna essere più bravi del mercato.
Nel mio piccolo sto verificando che è molto (molto) difficile fare meglio del mercato e un buon ETF MSCI World (o parente prossimo) è davvero il miglior modo di fare un investimento ragionevolmente vincente.
Non dimentichiamo che è il mercato che fa l'indice, non viceversa! (forse non tutti lo hanno intuìto)
 
Anche io mi sono posto più volte questa domanda. Non che sia logico escludere gli Usa ma non vedo la motivazione perché non ci sia uno strumento di questo tipo armonizzato.
Negli Usa (quindi proprio nel paese dove c'è la maggiore market cap mondiale e che per ovvi motivi non si dovrebbe escludere) sono pieni di etf ex usa e solo eafe (quindi praticamente world ex usa). E quando dico pieni intendo pieni, ne hanno centinaia, non dieci.
In europa zero. E dico io, non volete fare ex usa? Fate il classico eafe. No. Non dobbiamo avere neanche quello.
E' follia.
A prescindere da come la si pensi sulle scommesse per il futuro è assurdo non avere neanche un etf simile, anzi direi che è proprio voluto visto che al di la dell'oceano ci navigano in questo tipo di etf, e gli emittenti sono gli stessi.
Per chi dice che sono scommesse..
A me, su un arco di 20 anni mi sembrerebbe meno scommessa il voler investire su tutto il mondo TRANNE nell'unica nazione sviluppata con il cape al 98esimo percentile dal 1974 (quindi, che nell'arco di 20 anni tornerà necessariamente verso la media) che sul meraviglioso mondo della cannabis. Indovinate su cosa ci sono 3 etf e su cosa nessuno.
Ps: Ho il 47% del ptf negli usa, ovvio non si possano ignorare del tutto (anche se dati in mano il rapporto rischio rendimento attuale è da suicidio), ma a questo punto mi llimito a sottopesarli leggermente con gli etf che ho, ma nella mia strategia avrei voluto pesare di più europa e australasia e portare gli usa al 40%. Sarebbe stato molto più semplice con un etf ex usa, lo farò anche senza in altri modi più complessi.
 
Indietro