Etf ucits msci world o acwi che escludono stati uniti o nord america esistono? EXUS

A me interessa da inserire in quella parte di portafoglio dove vorrei limare almeno un poco le 7 big tech.
Quindi avevo pensato di fare un
- S&P 500 equal weight al 40%
- questo ETF al 50% o 60% devo ancora vedere se inserirci anche un 10% di emergenti o meno.
 
Ma è quotato solo sulla Borsa Xetra.
 
Ma questo ETF sarebbe da affiancare a uno mondo con anche gli USA per ridurre il peso relativo di questi ultimi?
 
L' Etf è molto piccolo, secondo me non è scontato che venga quotato a Milano.

Sapete se esiste una eventuale lista di prodotti prossimi alla quotazione pubblicati da Borsaitaliana?
 
Per me rimane una bella idea solo sulla carta, ma nei fatti avere un etf ex-US (così come sovrappesare EU, per esempio, con altri etf dedicati) non cambierà o salverà granchè i destini dei portafogli nel caso gli USA dovessero scapicollare seriamente in un dato momento futuro, vista la loro grandezza e influenza diretta o indiretta sull'economia mondiale... certo magari non vedremo un -30% sulla parte azionaria ma ci si fermerà a -25%, evviva! :asd: ... Allora ne vale la pena? Per me no, ci sarebbe una migliore diversificazione geografica ma fine a se stessa, con altissima correlazione nella stragrande maggioranza degli scenari, quindi nessun reale vantaggio al ptf nel medio-lungo periodo.
 
Beh è uno strumento in più. Io per esempio sono molto sovrapesato usa con etf S&P, NASDAQ e CAPE. Mi sta bene così, ma nel caso volessi tornare a proporzioni più normali questo sarebbe perfetto.
 
Beh è uno strumento in più. Io per esempio sono molto sovrapesato usa con etf S&P, NASDAQ e CAPE. Mi sta bene così, ma nel caso volessi tornare a proporzioni più normali questo sarebbe perfetto.
Nel tuo caso con etf più specifici con 100% USA sì, io mi riferivo a chi ha già il classico/generico msci world con il solito 60-65% di USA e inizia ad avere "paura" di questo ... beh, anche ridurre l'esposizione media del ptf al 40% grazie a etf come questi che li escludono, per me, non porterà a risultati o vantaggi significativi.
 
e perchè? che problema cè nel acuistarlo su XETRA? qualche spiccio in più come la commissione?

Se possibile acquisto sempre su Milano.

Nel frattempo ho optato per altro, quindi non ho fretta di agire su Xetra
 
Segnalo che incomincia ad essere abbastanza liquido
Sarebbe interessante un confronto con questo strumento al 30/40% e in rimanente sp500 vs un classico SWDA
 
Visto adesso su BorsaItaliana.

Spread di 0.2% fra denaro e lettera, quindi abbastanza liquido, ma ancora nessun contratto.
 
spero lo inseriscano presto nel PAC directa
 
Indietro