Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Anche perché ora costa uguale a MF praticamente e non ha un’app nè la possibilità di chiamare il consulente quando si vuole.
 
Sopra i 20k Moneyfarm costa quasi uguale.
Però preferisco la gestione Euclidea, che è più simile alla mia, quando i mercati scendono aumentare il rischio, mentre Moneyfarm leggendo avevo visto che faceva il contrario.

Comunque ho chiuso il mandato secondario poco fa' e per ora il liquidato lo inserirò nel mio trading fai da te, poi più avanti vedo con calma
 
Tempi di chiusura?
Cioè in quanto tempo il capitale investito torna sul C/C?

E' più veloce chiudere oppure spostare prima il grosso e poi chiudere?
 
io aspetto ancora, voglio riflettere: non mi dispiace come gestiscono e alla fine mentre Moneyfarm usa solo ETF ed io pure, Euclidea mi permette di mettere in portafoglio anche fondi a costi umani.

Certo sono dispiaciuto per la modalità di questa comunicazione
 
Sono d'accordo con @Turul: non ho scelto EU perché costava meno di MF.
Detto questo, l'aumento non piace a nessuno ma non cambia la sostanza del servizio.

Certo che, lato trasparenza, è stato un brutto scivolone.
Anche perchè appena esce un loro nuovo video, subito te lo fanno sapere
ma qui sono stati molto stitici di dettagli.

PS: magari ci spiegheranno qualcosa nel loro prossimo video...
 
Allo 0,60% devi aggiungere lo 0,10% di costo custodia, lo trovi nella pagina seguente.
Intendi questa? (pag. 68)

"spese di custodia e amministrazione, spese di transazione, spese di tenuta conto: pari a 0,10%
annuo (iva esclusa) del patrimonio medio, calcolate trimestralmente come sopra indicato;"

In effetti nel contratto 2022 non c'era. Non l'avevo nemmeno notata: il modo in cui è stata inserita non la rende chiarissima, per me andava inserita nelle tabelle precedenti con gli altri costi.
Voto chiarezza e trasparenza: 4- :(
 
(0,10+0,6)+22%=0,854% :rolleyes: (-26%-0,2%; per tutti sia chiaro)
LS vieni a me...:pop:
 
AFAIK la maggior parte dei gestori mostrano il rendimento lordo:
- In primis perché quello è il rendimento dello strumento - anche se non il guadagno. E se vuoi confrontare i vari strumenti, ti basi su quello.
- In parte perché il calcolo del netto è complicato ed anche ambiguo (a dicembre 2022 non posso mostrarti la tassazione del 2022; ma a gennaio 2023 te la troverai e ti sembrerà un calo di rendimento)
- In parte perché se tutti (o quasi) mostrano il lordo, il gestore che mostra il netto sembra più scadente, quindi si tira la zappa sui piedi.


IMHO se uno investe da qualche anno, certe cose dovrebbe averle già imparate :)
Altrimenti che viene sul FOL a fare, a passare il tempo...? :D
Non mi pare proprio.
MoneyFram paga tasse annualmente quindi il rendimento è praticamente netto, almeno ad inizio di ogni anno.
Ed in ogni caso MoneyFarm mostra comunque sempre il rendimento comprensivo di tutti i costi, in altre parole se su MoneyFarm avessi meno cash della somma dei versamenti-prelievi non mi troverei mai un rendimento positivo, come invece avviene su Euclidea

E anche un Fondo Comune, che alla fine dietro ha un gestore pure lui, mostra un rendimento che, se pur al lordo della tassazione che si va a pagare quando si vende, in ogni caso se lo vedi verde nel portafoglio titoli/fondi non è che se lo vendi perdi soldi, come invece avverrebbe se chiudessi Euclidea oggi.

"spese di custodia e amministrazione, spese di transazione, spese di tenuta conto: pari a 0,10%
annuo (iva esclusa) del patrimonio medio, calcolate trimestralmente come sopra indicato;"

In effetti nel contratto 2022 non c'era. Non l'avevo nemmeno notata: il modo in cui è stata inserita non la rende chiarissima, per me andava inserita nelle tabelle precedenti con gli altri costi.
Voto chiarezza e trasparenza: 4- :(

Beh non mi stupisce, è la stessa poca trasparenza dei rendimenti mostrati in area riservata, dove il povero cliente è in perdita e loro mostrano un rendimeto positivo.
 
Trovo anche io sia stat una comunicazione poco friendly, andar a leggere per trovare la variazione e confrontare con il contratto precedente.
Penso chiuderò fra qualche giorno.
La certificazione minus,quando arriverà?
 
Mah! Tutta questa agitazione per 10 cm di aumento a mio parere non è giustificata. il loro profilo che seguo io -il 7 totalmente azionario - si è comportato molto meglio nei momenti di calo rispetto alla concorrenza. Per me state buttando via il bambino con l’acqua sporca…


dal mio Blog:

IMG_8832.jpeg
 
Penso nessuno lo fa' credo per lo 0,10% ma per la modalità.
Oggi è questo 0,10% domani magari altro che modificano nascondendolo dietro 10 pagine da spulciare.

Comunque si, hai ragione, secondo me resta il miglior servizio e di gran lunga.
Io ho chiuso il mandato secondario per ripicca e spero che tanti altri chiuderanno il conto, per fargli riprendere la giusta rotta. Devono mettere la trasparenza sempre sopra tutto.

Il mio mandato principale lo lascio attivo, ma per ora non ci farò confluire quanto mi arriverà dalla liquidazione di quello che ho chiuso.
 
Dopo questa mossa , sinceramente mi chiedo se credano che i clienti siano tutti disattenti e stupidi :shit:
 
Anche perché ora costa uguale a MF praticamente e non ha un’app nè la possibilità di chiamare il consulente quando si vuole.

basta chiedere di essere contattato da un consulente, e vieni contattato. Ed è un vero consulente iscritto all'albo
 
Sopra i 20k Moneyfarm costa quasi uguale.
Però preferisco la gestione Euclidea, che è più simile alla mia, quando i mercati scendono aumentare il rischio, mentre Moneyfarm leggendo avevo visto che faceva il contrario.

Comunque ho chiuso il mandato secondario poco fa' e per ora il liquidato lo inserirò nel mio trading fai da te, poi più avanti vedo con calma

oggi il mio mandato risulta chiuso, ricevuta anche la mail, direi quindi 8 giorni lavorativi circa.
penso 1-2 giorni dovrei ricevere il bonifico.

con una semplice mail è possibile far spostare eventuali minusvalenze su altri mandati ancora attivi.
 
oggi il mio mandato risulta chiuso, ricevuta anche la mail, direi quindi 8 giorni lavorativi circa.
penso 1-2 giorni dovrei ricevere il bonifico.

con una semplice mail è possibile far spostare eventuali minusvalenze su altri mandati ancora attivi.
Quindi se uno ha due mandati, ipotizzando che stia aspettando che uno dei due torni in pareggio, una volta raggiunto può chiuderlo e chiedere spostare le minus del 2022 non ancora utilizzate all’altro mandato EU che mantiene attivo?
 
Si, se hai minusvalenze e più mandati, alla chiusura di uno, puoi spostarle su un altro, senza il bisogno che te le spediscano a casa

P.S. bonifico già accreditato stamattina
 
Ultima modifica:
E se una persona non ha altri mandati come deve procedere per le minus?
 
Indietro