Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Nel mio caso, con portafoglio rischioso, c'è stato un calo visibile ma nulla di così impressionante (circa mezzo punto percentuale). Mi ricordo che nel week end scorso era arrivata mail di euclidea nella quale si diceva che avevano ridotto parte azionaria... avevano previsto il calo?

A me col c7 solo - 0,24 punti...cioè, da +7,24 a +7
 
Ma come fanno a ridurre la posizione sull'azionario sul C7?

Provo a fare ipotesi perché non avendolo non posso dirlo con certezza, ma il c7 ha anche una parte di materie prime che eventualmente possono aumentare, oppure possono restare liquidi
 
A me col c7 solo - 0,24 punti...cioè, da +7,24 a +7

Mah, i miei sono quelli che hanno fatto peggio, però scusate per l'ot perché sono mf.... due portafogli 3 , -2%! Sono le obbligazioni che hanno fatto un tonfo soprattutto
 
Mah, i miei sono quelli che hanno fatto peggio, però scusate per l'ot perché sono mf.... due portafogli 3 , -2%! Sono le obbligazioni che hanno fatto un tonfo soprattutto

non puoi fare un semplice paragone da MF ad euclidea, dipende dalla tipologia di portafoglio che confronti. Per esempio io ho P6 su entrambi e ieri calo di circa 0.2 su entrambi.
 
Ciao a tutti. Sono un novello :) Vorrei aprire un piccolo portafoglio con euclidea. I costi sono su base trimestrale vero? Quindi per assurdo sarebbe meglio fare richiesta da inizio anno? Scusate per le domande da ciuccio ma provengo dai CD
 
non puoi fare un semplice paragone da MF ad euclidea, dipende dalla tipologia di portafoglio che confronti. Per esempio io ho P6 su entrambi e ieri calo di circa 0.2 su entrambi.

ma difatti sono calate di tanto le obbligazioni (anche le azioni)
 
x me portafoglio 4 la quota azionaria ridotta dal 25% al 19%...
nel lungo termine può essere un buon modo di operare...
 
… e fare 2 portafogli stesso importo diciamo 10k , uno Euclidea 6 o 7 e uno Moneyfarm tipo 4 ?
che ne pensate ? Avrebbe senso ?
 
… e fare 2 portafogli stesso importo diciamo 10k , uno Euclidea 6 o 7 e uno Moneyfarm tipo 4 ?
che ne pensate ? Avrebbe senso ?
Perché non ti affidi ad uno dei due? Non hai fiducia delle gestioni attive?
 
Perché non ti affidi ad uno dei due? Non hai fiducia delle gestioni attive?

… giusto per diversificare e vedere come performano uno più’ azionario/aggressivo vs uno più’ obbligazionario/cauto e il diverso modo di gestire delle 2 SIM .Boh ?
In realtà’ non ho ancora deciso tra Euclidea e Moneyfarm
 
Io ripropongo il quesito, ma vorrei capirne di più in ottica interesse composto:

Ho già un profilo MF livello 7, entrato subito dopo il calo di settembre. Ho 7.3k su 7k e sono a +7%, ho intenzione per la prossima estate di arrivare a 20k e fermarmi (in realtà continuare a versare ma molto meno capitale ogni mese) in virtù del raggiungimento dell'obiettivo che mi ero prefissato ovvero l'abbattimento delle commissioni (dal 1% allo 0.75%).
A questo affiancare un Euclidea sempre livello 7 (forte di un azionario molto più aggressivo e della consapevolezza del non toccare più questi soldi), 5k per iniziare e altri 5k entro 12 mesi massimo.

In sostanza i 20k su MF sono sicuri entro fine estate 2022, da lì continuare con loro o affiancare Euclidea?

Ho cercato più volte di creare una sorta di calcolo con interesse composto ipotizzando un 6% per MF e un 7% Euclidea. Rifatto i calcoli con un 7% uguale per entrambi. Applicando le due commissioni, due Capital gain, il bollo su due prodotti. Ma mi inceppo nei mille calcoli.
Pagando due volte le commissioni, così su due piedi mi verrebbe da dire che non è un buon sistema d'investimento. Che aggiungendo liquidità su già 20k dovrei guadagnare di più. Ma in tanti qui hanno affiancato le due cose. Boh, vorrei un consiglio.
 
Io ripropongo il quesito, ma vorrei capirne di più in ottica interesse composto:

Ho già un profilo MF livello 7, entrato subito dopo il calo di settembre. Ho 7.3k su 7k e sono a +7%, ho intenzione per la prossima estate di arrivare a 20k e fermarmi (in realtà continuare a versare ma molto meno capitale ogni mese) in virtù del raggiungimento dell'obiettivo che mi ero prefissato ovvero l'abbattimento delle commissioni (dal 1% allo 0.75%).
A questo affiancare un Euclidea sempre livello 7 (forte di un azionario molto più aggressivo e della consapevolezza del non toccare più questi soldi), 5k per iniziare e altri 5k entro 12 mesi massimo.

In sostanza i 20k su MF sono sicuri entro fine estate 2022, da lì continuare con loro o affiancare Euclidea?

Ho cercato più volte di creare una sorta di calcolo con interesse composto ipotizzando un 6% per MF e un 7% Euclidea. Rifatto i calcoli con un 7% uguale per entrambi. Applicando le due commissioni, due Capital gain, il bollo su due prodotti. Ma mi inceppo nei mille calcoli.
Pagando due volte le commissioni, così su due piedi mi verrebbe da dire che non è un buon sistema d'investimento. Che aggiungendo liquidità su già 20k dovrei guadagnare di più. Ma in tanti qui hanno affiancato le due cose. Boh, vorrei un consiglio.
Se le SIM presentano strategie di investimento analoghe (basate su ETF) e costi analoghi per quale ragione non ti affidi esclusivamente ad uno delle due? In altre parole, per quale motivazione vuoi aprire due posizioni presso società che operano in modo simile?
 
Perché su MF ho un 80% azionario. Su Euclidea avrei la quasi totalità del portafoglio azionario.
 
Io dividerei importi importanti tra Euclidea ed MF anche perché: so che in caso di fallimento vale la banca depositaria, gli etf etc etc, però dividendo avrei meno grattacapi da risolvere il quel.caso : almeno solo su una parte di capitale. Insomma un modo per scomporre il problema in più parti diverse, non trovate?
 
Io ripropongo il quesito, ma vorrei capirne di più in ottica interesse composto:

Ho già un profilo MF livello 7, entrato subito dopo il calo di settembre. Ho 7.3k su 7k e sono a +7%, ho intenzione per la prossima estate di arrivare a 20k e fermarmi (in realtà continuare a versare ma molto meno capitale ogni mese) in virtù del raggiungimento dell'obiettivo che mi ero prefissato ovvero l'abbattimento delle commissioni (dal 1% allo 0.75%).
A questo affiancare un Euclidea sempre livello 7 (forte di un azionario molto più aggressivo e della consapevolezza del non toccare più questi soldi), 5k per iniziare e altri 5k entro 12 mesi massimo.

In sostanza i 20k su MF sono sicuri entro fine estate 2022, da lì continuare con loro o affiancare Euclidea?

Ho cercato più volte di creare una sorta di calcolo con interesse composto ipotizzando un 6% per MF e un 7% Euclidea. Rifatto i calcoli con un 7% uguale per entrambi. Applicando le due commissioni, due Capital gain, il bollo su due prodotti. Ma mi inceppo nei mille calcoli.
Pagando due volte le commissioni, così su due piedi mi verrebbe da dire che non è un buon sistema d'investimento. Che aggiungendo liquidità su già 20k dovrei guadagnare di più. Ma in tanti qui hanno affiancato le due cose. Boh, vorrei un consiglio.

Io mi fermerei a 20k su MF per poi aprire una posizione con EU.

I gestori sono diversi e gli strumenti anche: "diversificare" ha senso.

Lascerei stare calcoli per vedere quanti € guadagnerei/perderei proprio perché fanno gestioni diverse. Non sono confrontabili.

Piuttosto fra qualche anno potrai dire "mi piace come X ha gestito il portafoglio in quell'occasione" ... "non mi piace come Y si è comportata nell'altra occasione"...
e potrai tirare le somme da te!
 
Perché su MF ho un 80% azionario. Su Euclidea avrei la quasi totalità del portafoglio azionario.


Avere bond emerging market e HY in portafoglio ne aumenta l'efficienza perché ci sono fasi del ciclo economico in cui i bond ad alto rendimento rendono mentre l'azionariato perde o lateralizza. Non è efficiente investire tutto in azioni, molto meglio una asset allocation equilibrata. Semmai una buona ragione per investire in due SIM diverse, ma solo per capitali significativi, risiede nel mitigare errori nella gestione attiva dei portafogli. Euclidea inoltre avendo commissioni un po' piu' basse, per importi non alti e clienti non ansiosi, forse è leggermente conveniente.
 
Io dividerei importi importanti tra Euclidea ed MF anche perché: so che in caso di fallimento vale la banca depositaria, gli etf etc etc, però dividendo avrei meno grattacapi da risolvere il quel.caso : almeno solo su una parte di capitale. Insomma un modo per scomporre il problema in più parti diverse, non trovate?

Ci ho pensato la verità, ma al contempo a volte penso anche ad oltre... già è difficile spiegare il tutto a mia moglie in un remoto caso X, e ho solo MF, un Fondo Pensione, FCA Bank , dei buoni per le figlie. Aggiungere ancora altri strumenti...


Io mi fermerei a 20k su MF per poi aprire una posizione con EU.
I gestori sono diversi e gli strumenti anche: "diversificare" ha senso.
Lascerei stare calcoli per vedere quanti € guadagnerei/perderei proprio perché fanno gestioni diverse. Non sono confrontabili.
Piuttosto fra qualche anno potrai dire "mi piace come X ha gestito il portafoglio in quell'occasione" ... "non mi piace come Y si è comportata nell'altra occasione"...
e potrai tirare le somme da te!

Mi trovi d'accordo su questo, ma volevo un parere prettamente tecnico da qualcuno più bravo di me nel calcolo.
 
Io ripropongo il quesito, ma vorrei capirne di più in ottica interesse composto:

Ho già un profilo MF livello 7, entrato subito dopo il calo di settembre. Ho 7.3k su 7k e sono a +7%, ho intenzione per la prossima estate di arrivare a 20k e fermarmi (in realtà continuare a versare ma molto meno capitale ogni mese) in virtù del raggiungimento dell'obiettivo che mi ero prefissato ovvero l'abbattimento delle commissioni (dal 1% allo 0.75%).
A questo affiancare un Euclidea sempre livello 7 (forte di un azionario molto più aggressivo e della consapevolezza del non toccare più questi soldi), 5k per iniziare e altri 5k entro 12 mesi massimo.

In sostanza i 20k su MF sono sicuri entro fine estate 2022, da lì continuare con loro o affiancare Euclidea?

Ho cercato più volte di creare una sorta di calcolo con interesse composto ipotizzando un 6% per MF e un 7% Euclidea. Rifatto i calcoli con un 7% uguale per entrambi. Applicando le due commissioni, due Capital gain, il bollo su due prodotti. Ma mi inceppo nei mille calcoli.
Pagando due volte le commissioni, così su due piedi mi verrebbe da dire che non è un buon sistema d'investimento. Che aggiungendo liquidità su già 20k dovrei guadagnare di più. Ma in tanti qui hanno affiancato le due cose. Boh, vorrei un consiglio.

Io ho aperto entrambi (MF P7 ad aprile 2021 e EU C7 e G a maggio) e devo dire che per ora EU sta andando un po’ meglio.

La differenza tra i due gestori c’è ed è, oltre alle percentuali di asset allocation nei portafogli più aggressivi (MF P7 80% azionario, EU C7 93% e G 100%), che EU non utilizza anche i fondi e non solo ETF.
 
Coscienti del fatto che se torna un 1929 con un p7 si aspetta circa 20 anni per tornare in parità?
Facciamo le corna naturalmente....
 
Indietro