Euclidea: è nata una nuova Sim Vol 2

Supponendo di prelevare tutto e chiudere il mandato ora, la certificazione minus arriva contestuale alla chiusura o a fine trimestre e cioè a marzo?
 
Col vecchio piano Smart, lo zainetto fiscale residuo di un mandato - in caso di chiusura dello stesso - è utilizzabile su un altro mandato con linea differente che non ha zainetto fiscale?
 
Si certo, diglielo in fase di chiusura che così non te lo spediscono e lo spostano direttamente
 
Ciao a tutti! Chiedo qualche info/consiglio/dritta.. sono un vecchio cliente dal 2020.. core 6 sinceramente le performance della GP non mi stanno facendo impazzire.. vorrei liquidare tutto e andare verso altri orizzonti.
Qualcuno sa dirmi per piacere:
1. Dal momento della richiesta di chiusura ad avere i propri soldi disponibili sul conto, quanti giorni passano? Vale la pena fare una svincolo parziale perché magari è più veloce?
2. Come si fa a capire se ho recuperato completamente la minus del 2021? Ho visto che quest'anno mo hanno addebitato una quota sul capital gain, ma sinceramente mi sembrava di avere più spazio rispetto al rendimento registrato al 31.12..
3. Altre info o dritte utili per chiudere?
Grazie mille
 
Euclidea

Educazione Finanziaria Finanza personale

2024 Tassi, azioni e obbligazioni. Dove stanno andando i mercati?​

Scritto da Euclidea
hubspot.png


Gentile Investitore,
l'avvio di questo 2024 si è rivelato un periodo di significativo interesse e di riflessione per gli investitori, in particolare per quanto riguarda il mercato azionario americano che ha dimostrato una robustezza e una vitalità notevoli. Nei primi mesi dell'anno, abbiamo assistito a un rally nel mercato azionario che, insieme a un calo del mercato obbligazionario globale, suggerisce uno stemperamento dell’attenzione degli investitori per l'inflazione e i tassi di interesse.
Questa evoluzione è particolarmente evidente negli Stati Uniti, dove la forza eccezionale dell’economia ha dato un’ulteriore forte spinta ai mercati azionari, determinando una crescita dell’indice S&P del 4,4% che si è riflessa nella performance dell’ MSCI World pari a circa il 5% (misurato in Euro) . Al contrario, l’ indice sulle obbligazioni globali ha subito una flessione del 2,8%, poiché gli investitori hanno ridotto le loro aspettative di tagli dei tassi di interesse.


Picture 1-2


Fonte FT

Tale movimento divergente segna una pausa rispetto all'andamento degli ultimi anni, in cui azioni e obbligazioni tendevano a muoversi di concerto. Questo potrebbe preannunciare il ritorno al modello precedente, dove i titoli a reddito fisso a basso rischio fungevano da contrappeso alle azioni più rischiose. Questo sviluppo potrebbe essere una fonte di sollievo per i molti investitori che detengono portafogli del tipo "60/40", progettati per ridurre il rischio e fornire diversificazione durante le turbolenze di mercato.

Di riflesso a queste dinamiche di mercato, nei nostri portafogli Core, abbiamo osservato rendimenti eccellenti negli ultimi tre mesi:
- Core1 ha evidenziato una solida crescita del 1,80%, dimostrando la nostra capacità di proteggere il capitale in tempi incerti;
- Core2 ha registrato un incremento del 2,50%, beneficiando di una selezione accurata di investimenti;
- Core3 e Core4 hanno mostrato rispettivamente una crescita del 3,80% e del 4,80%, sottolineando l'efficacia della diversificazione e gestione attiva;
- Core5, con un aumento del 5,90%, ha capitalizzato le opportunità offerte dal mercato in espansione;
- Core6 e Core7 hanno sorpreso con rendimenti del 7,70% e 11,80%, grazie alla focalizzazione su settori ad alta crescita come la tecnologia.

Performance ultimi 3 Mesi

Picture 2-1

Migliora i tuoi investimenti​

Ottieni il tuo portafoglio personalizzato in 2 minuti
L'ottimismo degli investitori per il proseguimento del rally azionario in febbraio, storicamente uno dei mesi più difficili per il mercato, è sostenuto da un contesto economico promettente. Le strategie bilanciate hanno mostrato la propria validità, specialmente alla luce dei recenti dati che indicano una robusta aggiunta di posti di lavoro nell'economia americana, il doppio rispetto alle previsioni di gennaio, e che in un recente passato sarebbero stati una fonte di stress per il mercato (è singolare che un dato positivo sia interpretato come negativo ma in questo caso prevalgono gli effetti di sponda)
Gli analisti ritengono che il cambio nella correlazione tra azioni e obbligazioni sia guidato da un cambio di focus dal timore per l'inflazione e il timing dei prossimi movimenti dei tassi di interesse verso preoccupazioni per la forza dell'economia. L'economia statunitense finora sembra aver assorbito gran parte dell'impatto dei tassi più elevati, mantenuti al massimo livello degli ultimi 22 anni.

Ribilanciamento dei Portafogli

Nei portafogli abbiamo intrapreso nei giorni scorsi le seguenti azioni:

  • Eliminazione del fondo Templeton Latin America per deterioramento delle views
  • Riduzione della duration sui titoli di stato americani (Treasuries)
  • Eliminazione della posizione sul rame a vantaggio di quella sull’oro
  • Inserimento di un nuovo gestore attivo sui bond emergenti in valuta locale (Aktia)
  • Incremento della posizione azionaria nei temi ESG
  • Inserimento di un ETF azionario globale sul fattore “momentum”

In questo contesto, la nostra strategia rimane focalizzata sulla ricerca di opportunità di crescita pur mantenendo un solido livello di protezione. Continueremo a monitorare attentamente gli sviluppi del mercato, pronti a reagire con agilità per proteggere e far crescere i vostri investimenti.
La vostra fiducia nel nostro approccio ci motiva a continuare a perseguire la migliore performance, sempre con un occhio attento alla gestione del rischio.

Con rinnovata fiducia nell'economia e nei mercati, vi ringraziamo per il vostro continuo supporto.

Cordiali saluti,
Giovanni Folgori
 
Ciao a tutti! Chiedo qualche info/consiglio/dritta.. sono un vecchio cliente dal 2020.. core 6 sinceramente le performance della GP non mi stanno facendo impazzire.. vorrei liquidare tutto e andare verso altri orizzonti.
Qualcuno sa dirmi per piacere:
1. Dal momento della richiesta di chiusura ad avere i propri soldi disponibili sul conto, quanti giorni passano? Vale la pena fare una svincolo parziale perché magari è più veloce?
2. Come si fa a capire se ho recuperato completamente la minus del 2021? Ho visto che quest'anno mo hanno addebitato una quota sul capital gain, ma sinceramente mi sembrava di avere più spazio rispetto al rendimento registrato al 31.12..
3. Altre info o dritte utili per chiudere?
Grazie mille
Non hai beneficiato delle mirabolanti performance appena riportate?
Comunque, per il punto 1, più o meno 15 gg, si, tanti. Se ti sembrano troppo, svincola parzialmente e poi chiudi. Anche questo non è istantaneo, ci vogliono comunque dei giorni.
Punto 2, non ho mai capito se hanno una gestione "attiva" del recupero delle minus. Ti faranno comqune una certificazione che puoi poi caricare su un conto titoli a tua scelta.
Punto 3: Non ho idea di quanto sia la % di capitale investito e se sia un importo rilevante, ma se hai preso la decisione: vai!
Se hai un minimo di voglia e tempo per farti un minimo di cultura finanziaria trovi su FOL una miriade di spunti e vedrai che come minimo riuscirai a fare quello che fa euclidea, anzi sicuramente un po' meglio, visto che le loro fee te le investi e non vanno a pesare sul rendimento: quello che non spendi è il primo guadagno.
 
Non hai beneficiato delle mirabolanti performance appena riportate?
Comunque, per il punto 1, più o meno 15 gg, si, tanti. Se ti sembrano troppo, svincola parzialmente e poi chiudi. Anche questo non è istantaneo, ci vogliono comunque dei giorni.
Punto 2, non ho mai capito se hanno una gestione "attiva" del recupero delle minus. Ti faranno comqune una certificazione che puoi poi caricare su un conto titoli a tua scelta.
Punto 3: Non ho idea di quanto sia la % di capitale investito e se sia un importo rilevante, ma se hai preso la decisione: vai!
Se hai un minimo di voglia e tempo per farti un minimo di cultura finanziaria trovi su FOL una miriade di spunti e vedrai che come minimo riuscirai a fare quello che fa euclidea, anzi sicuramente un po' meglio, visto che le loro fee te le investi e non vanno a pesare sul rendimento: quello che non spendi è il primo guadagno.
Grazie, in realtà dopo aver aperto Euclidea e MF (più o meno nel 2020) mi son fatto un ptf in ETF che sta rendendo molto di più. Al di là dell'impossibilità di un confronto oggettivo (almeno per le mie capacità), ho capito che le GP non sono per nulla efficienti .. sono una grande fregature nonostante secondo le loro analisi dal punto di vista fiscale siano lo strumento più efficiente..
 
Grazie, in realtà dopo aver aperto Euclidea e MF (più o meno nel 2020) mi son fatto un ptf in ETF che sta rendendo molto di più. Al di là dell'impossibilità di un confronto oggettivo (almeno per le mie capacità), ho capito che le GP non sono per nulla efficienti .. sono una grande fregature nonostante secondo le loro analisi dal punto di vista fiscale siano lo strumento più efficiente..
A parità di ETF, fare da soli rende decisamente di più, visto che si mangiano l'interesse composto a fine anno oltre alle spese che seppur basse incidono sul rendimento. Resta comunque meglio di certa spazzatura che ti propinano banche e assicurazioni.
 
Grazie, in realtà dopo aver aperto Euclidea e MF (più o meno nel 2020) mi son fatto un ptf in ETF che sta rendendo molto di più. Al di là dell'impossibilità di un confronto oggettivo (almeno per le mie capacità), ho capito che le GP non sono per nulla efficienti .. sono una grande fregature nonostante secondo le loro analisi dal punto di vista fiscale siano lo strumento più efficiente..
Bene, allorta non ti resta che continuare su questa strada!
 
Se quegli ETF stanno rendendo "molto" di più è perché avranno un rischio molto più alto.

Poi ovvio che comunque servizi come questi hanno delle commissioni che facendo un fai da te non hai, ma parliamo di uno zero virgola
 
Ciao a tutti! Chiedo qualche info/consiglio/dritta.. sono un vecchio cliente dal 2020.. core 6 sinceramente le performance della GP non mi stanno facendo impazzire.. vorrei liquidare tutto e andare verso altri orizzonti.
Qualcuno sa dirmi per piacere:
1. Dal momento della richiesta di chiusura ad avere i propri soldi disponibili sul conto, quanti giorni passano? Vale la pena fare una svincolo parziale perché magari è più veloce?
2. Come si fa a capire se ho recuperato completamente la minus del 2021? Ho visto che quest'anno mo hanno addebitato una quota sul capital gain, ma sinceramente mi sembrava di avere più spazio rispetto al rendimento registrato al 31.12..
3. Altre info o dritte utili per chiudere?
Grazie mille
Personalmente non sono andato a verificare l'andamento del mio portafoglio ma ho ricevuto una loro mail proprio ieri e se i risultati sono come indicatomi anche per te non credo che sia da lamentarsi -ecco il testo della mail: Core6 e Core7 hanno sorpreso con rendimenti del 7,70% e 11,80%, grazie alla focalizzazione su settori ad alta crescita come la tecnologia.-
 
A parità di ETF, fare da soli rende decisamente di più, visto che si mangiano l'interesse composto a fine anno oltre alle spese che seppur basse incidono sul rendimento. Resta comunque meglio di certa spazzatura che ti propinano banche e assicurazioni.
Purtroppo sul fatto che non possano beneficiare della forza dell'interesse composto sono perfettamente in linea con te
 
A parità di ETF, fare da soli rende decisamente di più, visto che si mangiano l'interesse composto a fine anno oltre alle spese che seppur basse incidono sul rendimento. Resta comunque meglio di certa spazzatura che ti propinano banche e assicurazioni.


Ci sono un sacco di aspetti da tenere in considerazione. Purtroppo è molto difficile comparare (bene) le loro performance con un tuo fai-da-te: trovo sbagliata questa affermazione.

Ci sono casi in cui EU non ha senso: penso ad un ptf. 100% azionario globale che replicheresti con un solo ETF...
Qui non vedo il senso di pagare il loro servizio.

Viceversa con un ptf. un minimo strutturato (azioni e obbligazioni, stop) è già molto diverso: mi aspetto maneggino per avere un rischio più o meno costante, sfruttino le minusvalenze, i trend... Insomma, hanno spazio per essere attivi, quindi un motivo per pagargli il servizio lo vedo.
Poi possiamo discutere che siano cari o meno, che siano bravi o meno...

Poi ripeto quanto già detto sopra: sono uno del secondo tipo (CORE6) e non ho un metodo conveniente di confrontare le loro performance con il mio fai-da-te, quindi finché non disinvestirò da entrambi, vado anche a fiducia...
 
Scusate le domande da profano ma avrei bisogno di capire qualcosa sulle minusvalenze.
Ho chiuso un contratto di gestione patrimoniale e la società mi ha inviato il certificato con le minusvalenze dal 2020 al 2024.
Come posso utilizzare?
Ho un contratto di gestione con altra società, posso usarle con loro?

Grazie e scusate ancora
 
Ho un contratto di gestione con altra società, posso usarle con loro?
Quando chiudi il contratto con un gestore (SIM, banca, broker...) puoi trasferire le minusvalenze accumulate verso un altro gestore. P.es. io ho chiuso Euclidea ed ho trasferito le minus su Directa.

Quello che non si può fare - AFAIK - è trasferire minus generate con un gestore, se si hanno ancora posizioni aperte con quel gestore.
 
Indietro