EUR/GBP rotta resistenza?

Sembra che GBP si stia preparando per un nuovo calo,visto che malgrado il recupero delle borse di queste ultime settimane il cambio si mantiene stabile.E' probabile che un eventuale calo delle quotazioni dell'azionario (probabile in un trend di lungo periodo ribassista) porterà ad un'ulteriore svalutazione di GBP vista la correlazione diretta che sembra sussistere tra questi due asset.
 
GBP in calo?
Non concordo. Il trend di lungo periodo é evidentemente ribassista, ma per EUR!
 
GBP in calo?
Non concordo. Il trend di lungo periodo é evidentemente ribassista, ma per EUR!

No è l'euro che si sta apprezzando...se il rapporto EUR/GBP aumenta portandosi da 0,7 minimo di dicembre verso 0,8 e ipoteticamente verso 1 significa che potrai acquistare più sterline a parità di euro.Se ho 100 sterline e voglio sapere quanti euro ho elimino GBP essendo a numeratore e denominatore:

cambio 0,7: 100 (GBP) * 0,7 (EUR/GBP) = 70 EUR
cambio 0,8: 100(GBP)* 0,8 (EUR/GBP) = 80EUR
cambio 1 : 100 (GBP) * 1 (EUR/GBP) = 100EUR

Risulta pertanto evidente che all'aumentare del rapporto possiedo più euro quindi l'euro si sta apprezzando non il contrario.
 
No è l'euro che si sta apprezzando...se il rapporto EUR/GBP aumenta portandosi da 0,7 minimo di dicembre verso 0,8 e ipoteticamente verso 1 significa che potrai acquistare più sterline a parità di euro.Se ho 100 sterline e voglio sapere quanti euro ho elimino GBP essendo a numeratore e denominatore:

cambio 0,7: 100 (GBP) * 0,7 (EUR/GBP) = 70 EUR
cambio 0,8: 100(GBP)* 0,8 (EUR/GBP) = 80EUR
cambio 1 : 100 (GBP) * 1 (EUR/GBP) = 100EUR

Risulta pertanto evidente che all'aumentare del rapporto possiedo più euro quindi l'euro si sta apprezzando non il contrario.

Ho scritto "Il trend di lungo periodo é evidentemente ribassista, ma per EUR"
1ko5s.png

A mio parere potremmo trovarci verso 0.70 per fine anno.
Tu cosa ne pensi?
 
Ho scritto "Il trend di lungo periodo é evidentemente ribassista, ma per EUR"
......

A mio parere potremmo trovarci verso 0.70 per fine anno.
Tu cosa ne pensi?

Penso che l'arco temporale davvero dipenda dal prossimo referendum. Allego grafico.
 

Allegati

  • GPB-EUR previsione.PNG
    GPB-EUR previsione.PNG
    30 KB · Visite: 266
Buongiorno.
Vorrei chiedervi delle opinioni sulle prossime mosse di politica monetaria della BoE riguardo i tassi.
La settimana che inizia dal 9 Maggio porta con sé appuntamenti importanti sia sull'andamento dell' economia che sul monetario.
BoA ha già tagliato i tassi.
BoE, sulla probabilissima Brexit, cosa sarebbe costretta a fare ?
le aziende del regno, cosa preferirebbero in caso di uscita dalla UE ?
 
Ultima modifica:
Ho scritto "Il trend di lungo periodo é evidentemente ribassista, ma per EUR"
Vedi l'allegato 2256800

A mio parere potremmo trovarci verso 0.70 per fine anno.
Tu cosa ne pensi?

Penso che l'arco temporale davvero dipenda dal prossimo referendum. Allego grafico.

ma come logica un brexit non dovrebbe far scendere la quotazione della sterlina e quindi eur-gbp up??

aldila' che gli inglesi se si tirano fuori dalle regole di questa pseudo unita' europea fanno piu' che bene cosa che dovrebbe fare pure l'italia con conseguenze gravi certo ma qui si tratta di scegliere tra una lenta agonia al soldo delle lobby europee e una crisi grave ma con la possibilita' di risollevarsi senza prendere ordini da nessuno

dal lato grafico sul mensile questa sembra una flag rialzista,siamo su livelli molto importanti,se riuscissero a tenerli poi potrebbe esserci l'allungo up
 

Allegati

  • 477.jpg
    477.jpg
    118,8 KB · Visite: 18
ma come logica un brexit non dovrebbe far scendere la quotazione della sterlina e quindi eur-gbp up??
Hai ragione, ma io penso che la Brexit non sará "permessa" (basta vedere il discorso di Obama agli inglesi, noi ci lamentiamo delle ingerenze estere, ma anche in UK non scherzano!) e quindi ipotizzo un rafforzamento del GBP e pertanto, come ho scritto, cambio EUR/GBP verso 0.70 .

Teniamo anche presente che aleggia sempre la crisi greca con un rimborso prestiti di circa 3,5 mld a luglio e le votazioni spagnole del 26/06 , appena tre giorni dopo il referendum inglese. Senza dimenticare l'infinita crisi dei clandestini che rischiano di mettere fine a Schengen.
I prossimi mesi saranno molto caldi per l'Europa e Eurozona.

aldila' che gli inglesi se si tirano fuori dalle regole di questa pseudo unita' europea fanno piu' che bene cosa che dovrebbe fare pure l'italia con conseguenze gravi certo ma qui si tratta di scegliere tra una lenta agonia al soldo delle lobby europee e una crisi grave ma con la possibilita' di risollevarsi senza prendere ordini da nessuno
Su questo tema sarei d'accordo se mi si garantisse che il nostro mostruoso debito venisse automaticamente riconvertito in NeoLire.
Perché se restasse denominato in quella che sarebbe a quel punto una moneta estera faremmo una bruttissima fine.

dal lato grafico sul mensile questa sembra una flag rialzista,siamo su livelli molto importanti,se riuscissero a tenerli poi potrebbe esserci l'allungo up
Non sono un esperto quindi non saprei, ma azzardo che potrebbe essere una evening star.
Noto che tu hai tracciato la trendline superiore del canale passando per i massimi del 2013 mentre io per quelli del 2016. E' un mio errore o é indifferente ai fini dell'analisi?
 
Ultima modifica:
Hai ragione, ma io penso che la Brexit non sará "permessa" (basta vedere il discorso di Obama agli inglesi, noi ci lamentiamo delle ingerenze estere, ma anche in UK non scherzano!) e quindi ipotizzo un rafforzamento del GBP e pertanto, come ho scritto, cambio EUR/GBP verso 0.70 .

Teniamo anche presente che aleggia sempre la crisi greca con un rimborso prestiti di circa 3,5 mld a luglio e le votazioni spagnole del 26/06 , appena tre giorni dopo il referendum inglese. Senza dimenticare l'infinita crisi dei clandestini che rischiano di mettere fine a Schengen.
I prossimi mesi saranno molto caldi per l'Europa e Eurozona.


Su questo tema sarei d'accordo se mi si garantisse che il nostro mostruoso debito venisse automaticamente riconvertito in NeoLire.
Perché se restasse denominato in quella che sarebbe a quel punto una moneta estera faremmo una bruttissima fine.


Non sono un esperto quindi non saprei, ma azzardo che potrebbe essere una evening star.
Noto che tu hai tracciato la trendline superiore del canale passando per i massimi del 2013 mentre io per quelli del 2016. E' un mio errore o é indifferente ai fini dell'analisi?


la evening star e' una candela che comunque finche' il mensile non chiude e' solo in costruzione,una star(qualunque)deve essere col corpo staccato da quella precedente,quindi semmai avra' un altro nome in chiusura,la flag rialzista(possibile non certa)e' il canale ribassista
non trovo sostanziali differenze nei due canali,possono esserci leggere discrepanze tra il grafico della metatrader e quello di investing
 

Allegati

  • 485.PNG
    485.PNG
    34,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Ecco, gli analisti di UBS hanno preso una bella cantonata :D

Nonostante il Brexit e il crollo di venerdi scorso, sembra che la situazione sia meno catastrofica di quanto si sarebbe potuto pensare in un primo momento.

Il fatto che adesso stiano temporeggiando potrebbe aiutare GBP. Per quanto mi riguarda, tutti i discorsi saranno da riprendere dopo l'estate.
 
Mi sembra di vedere che 0,88 lo vedremo presto, mentre la paritá é rimandata di un paio d'anni.

Puó darsi, cosí come potrebbe essere che tra un paio d'anni EUR sia un ricordo. Nel mio ultimo post facevo riferimento al fatto che UBS stimava EUR/GBP a 0.83 il giorno 23.06 , mentre invece ha chiuso a 0.7654

Nonostante l'evidente shock, ad oggi siamo ad un cambio pari a 0.8523

Se é vero che UK corre grossi rischi sul settore servizi finanziari uscendo dalla UE, é anche vero che i problemi della UE sono tutt'altro che piccoli o risolti.

Sembra ormai una gara a chi andrá peggio...
 
... visto il cambio favorevole stanno facendo il pieno di turisti ... la Francia invece dopo gli attentati è in affanno .
 
... visto il cambio favorevole stanno facendo il pieno di turisti ... la Francia invece dopo gli attentati è in affanno .

Incredibile il dato della Francia sul turismo. Quelli son soldoni..
 
il cable stà prendendo la rincorsa :yes:
 
presto 0,9 al cambio...e' la volta buona che mi compro un pied-à-terre in terra inglese...:-) sara' sempre troppo cara per le mie tasche -;
 
Crollo verticale del saldo del prezzo immobili , +5% dal precedente +16% .
Peggio pure delle previsioni che erano già bassine , +6% ..
Questa l'avevano prevista ... strano l'abbiano azzeccata ... :D
 
Ultima modifica:
Indietro