EUR/USD di tutto di più 100ma ed.

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Un caro saluto da chi ha inaugurato questa serie di 3d :D

... e complimenti a lanter per la sua preparazione e per come sta portando avanti questo 3d
non scrivo più solo perchè, come alcuni di voi sanno, da tempo ho abbandonato il forex ma vi leggo spesso
cmq non è escluso che prima o poi torni a farvi compagnia anche se non nell'immediato...
:bye:

ciao carissimo :)
una piacevole sorpresa rivederti sul forum OK!
 
Ciao si esatto . in genere si vede a quanti pips si trova lo SL 'strategico ' e in base a quello si decide la size di entrata.... nel caso opposto si ha SL in base esclusivamente alla% di rischio , quindi si entra con una size e poi si calcola a quanti pips mettere lo stop (ovviamente ,facendo cosi', lo SL e' in base ai pips e non ad un punto'strategico).
Per il fatto del 2% ok , ma dipende sempre dalla probabilita' di successo della strategia.
Per mia esperienza diretta ti posso dire che ,se hai probabilita' del 55%-60% (RR di 1a1) la varianza puo' sembrare infinita :) , se riesci ad avere un 70% allora il 2-3% e' ok.
Punto di vista personale :)


@Amon69.... Si uso lo SL :angry: :)



Hai ragione, 5% è troppo.
Ma considera che il 1% su un conto da 1000€(e credo siano anche frequenti i conti così piccoli)è 10 euro, quindi se si entra con 0,1 sono poco di più di 10 pips. quindi lo sl potrebbe aqccadere molto di frequente.
Credo che la percentuale massima di perdita per ogni trade diminuisca con l aumentare del conto.
 
Ultima modifica:
Hai ragione, 5% è troppo.
Ma considera che il 1% su un conto da 1000€(e credo siano anche frequenti i conti così piccoli)è 10 euro, quindi se si entra con 0,1 sono poco di più di 10 pips. quindi lo sl potrebbe aqccadere molto di frequente.
Credo che la percentuale massima di perdita per ogni trade diminuisca con l aumentare del conto.

E ma questo credo sia un errore perche l'1%(per esempio) e' uguale per qualsiasi conto , sia su 100€ che su un conto da 100.000€.
Quindi , se hai 1000€ , e non vuoi avere uno Sl di 10 pips ma piu profondo , si entrera' con una size piu bassa di 0.1 lotto.
Se si vuole un stop , di 20 pips , allora enrero' con 0.05 .... il rischio/profitto rimane invariato sulla %.
 
E ma questo credo sia un errore perche l'1%(per esempio) e' uguale per qualsiasi conto , sia su 100€ che su un conto da 100.000€.
Quindi , se hai 1000€ , e non vuoi avere uno Sl di 10 pips ma piu profondo , si entrera' con una size piu bassa di 0.1 lotto.
Se si vuole un stop , di 20 pips , allora enrero' con 0.05 .... il rischio/profitto rimane invariato sulla %.

Hai ragione, però con size sotto il minilotto la commissione e lo spread hanno una incidenza notevole e quasi proibitiva, quindi i 20 pips di cui giustamente parli si riducono e torniamo al livello precedente.
 
E ma questo credo sia un errore perche l'1%(per esempio) e' uguale per qualsiasi conto , sia su 100€ che su un conto da 100.000€.
Quindi , se hai 1000€ , e non vuoi avere uno Sl di 10 pips ma piu profondo , si entrera' con una size piu bassa di 0.1 lotto.
Se si vuole un stop , di 20 pips , allora enrero' con 0.05 .... il rischio/profitto rimane invariato sulla %.

Tra l'altro è vero che l'1% è uguale per qualsiasi conto, ma un conto è parlare di 100 euro un conto parlare di 1000 euro.
Se non si è disposti a mettere a repentaglio neanche 50 euro per ogni trade credo che non sia il miglior sistema quello di fare il forex, non credi?
 
Tra l'altro è vero che l'1% è uguale per qualsiasi conto, ma un conto è parlare di 100 euro un conto parlare di 1000 euro.
Se non si è disposti a mettere a repentaglio neanche 50 euro per ogni trade credo che non sia il miglior sistema quello di fare il forex, non credi?
Si ma credo sia un discorso a parte , il fatto se sia conveniente o meno, dipende un po da molte cose , per esempio se lo si vuole fare come unico lavoro da subito, etc.. .. insomma dipende dagli obiettivi personali e dal percorso che uno vuole fare :) .
Questo pero' NON puo' farmi decidere di alterare la % di rischio.
 
E ma questo credo sia un errore perche l'1%(per esempio) e' uguale per qualsiasi conto , sia su 100€ che su un conto da 100.000€.
Quindi , se hai 1000€ , e non vuoi avere uno Sl di 10 pips ma piu profondo , si entrera' con una size piu bassa di 0.1 lotto.
Se si vuole un stop , di 20 pips , allora enrero' con 0.05 .... il rischio/profitto rimane invariato sulla %.

Quoto e straquoto
La size PER ME non la decide il trader ma si calcola così:
Stabilita la perdita massima (ad esempio il 2%) si definisce lo Stop Loss per ragioni tecniche,
Tipo supporti e resistenze , max o min precedenti etc.
Poi si divide il valore in soldi per il numero di pips dello SL e si trova il valore del pip,
Diviso per il valore dl pip di un lotto ti da la Size.
Mi spiego con un esempio
Conto da 1000 euro, perdita max il 2%, quindi 20 euro, dal grafico decido di mettere
lo SL a 35 pips , faccio 20 /35 e trovo che un pip vale 0,57 euro, lo divido per 7,87 (valore pip di un lotto da 100k unità di valuta nel caso di EuroUsd) e scopro che la size dev'essere 0,07 cioé 7 microlotti.
7,87 x 0,07= 0,5509 eur x 35 pips= 19,28 euro di perdita eventuale
Questo sistema permette di calcolare la size che se si prende lo stop loss ti comporta la perdita predeterminata.
Spero di essere stato utile
 
Ultima modifica:
Quoto e straquoto
La size PER ME non la decide il trader ma si calcola così:
Stabilita la perdita massima (ad esempio il 2%) si definisce lo Stop Loss per ragioni tecniche,
Tipo supporti e resistenze , max o min precedenti etc.
Poi si divide il valore in soldi per il numero di pips dello SL e si trova il valore del pip,
Diviso per il valore dl pip di un lotto ti da la Size.
Mi spiego con un esempio
Conto da 1000 euro, perdita max il 2%, quindi 20 euro, dal grafico decido di mettere
lo SL a 35 pips , faccio 20 /35 e trovo che un pip vale 0,57 euro, lo divido per 7,87 (valore pip di un lotto da 100k unità di valuta nel caso di EuroUsd) e scopro che la size dev'essere 0,07 cioé 7 microlotti.
Questo sistema permette di calcolare la size che se si prende lo stop loss ti comporta la perdita predeterminata.
Spero di essere stato utile

Ottimo ed analitico.
 
Ottimo ed analitico.

Parlavamo però di quanto debba essere la perdita massima. Il 2% per un conto da 1k è per me un po' troppo poco in termini assoluti.
Per conti piccoli potrebbe anche essere portata più su, mentre per conti più sostanziosi potrebbe anche essere troppo.
 
+ altro sell0,8757

2 sell totali

salve. Tolgo il Tp impostato venerdi e lascio correre

Questa settimana per Aud ci sono dati importantissimi :

CPI Cina
PIL Cina
CPI Australia
Steevens
Minutes RBA

Scommettere sulla rottura del minimo mensile 0,8660 porterebbe un ottimo profitto.
secondo me,a decidere , più della retorica dovish e delle minutes ormai già scontate dal mercato, saranno i dati

Purtroppo ho ancora altri due sell in perdita su eurusd e nzdusd.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    37,2 KB · Visite: 177
Parlavamo però di quanto debba essere la perdita massima. Il 2% per un conto da 1k è per me un po' troppo poco in termini assoluti.
Per conti piccoli potrebbe anche essere portata più su, mentre per conti più sostanziosi potrebbe anche essere troppo.

Io uso il 2% 99 volte su 100.
Tra l'altro, tempo fa feci un piccolo studio su cosa succede in caso di una serie negativa di trades, usando due metodi di calcolo, cioé il 2% oppure un valore fisso, inizialmente uguali.
Cioé i soliti 20 euro che sono il 2perc di mille confrontati con 20 euro fissi.
Ebbene, inizialmente c'é poca differenza ma poi si accentua.
Dopo 5 trade il valore di SL é sceso a 18 euro nel caso percentuale, mentre abbiamo detto che l'altro é fisso a 20.
Conclusione: per dimezzare il capitale ci vogliono 36 trades negativi col metodo percentuale, mentre ne bastano 26 con SL fisso.
 
Io uso il 2% 99 volte su 100.
Tra l'altro, tempo fa feci un piccolo studio su cosa succede in caso di una serie negativa di trades, usando due metodi di calcolo, cioé il 2% oppure un valore fisso, inizialmente uguali.
Cioé i soliti 20 euro che sono il 2perc di mille confrontati con 20 euro fissi.
Ebbene, inizialmente c'é poca differenza ma poi si accentua.
Dopo 5 trade il valore di SL é sceso a 18 euro nel caso percentuale, mentre abbiamo detto che l'altro é fisso a 20.
Conclusione: per dimezzare il capitale ci vogliono 36 trades negativi col metodo percentuale, mentre ne bastano 26 con SL fisso.
Esatto , e' la forza compunding :) ... che ti fa diminuire la size quando perdi e te la fa aumentare quando sei in profitto... mantenendo la % invariata ;)
 
Esatto , e' la forza compunding :) ... che ti fa diminuire la size quando perdi e te la fa aumentare quando sei in profitto... mantenendo la % invariata ;)

Ovviamente, parliamo di matematica, la quale ancora non è divenuta una opinione.
:)
 
Scusatemi.... ma non pensate che se potete permettervi un loss da 15/30 pips, forse il vostro trade è totalmente sbagliato e sarebbe il caso di approfondire di più uno studio sull' entrata del trade e quindi uno studio più approfondito di analisi tecnica??
in fondo, il difficile non è, a mio avviso, né la size, ne l'uscita di un trade.
Parere personale...
 
Scusatemi.... ma non pensate che se potete permettervi un loss da 15/30 pips, forse il vostro trade è totalmente sbagliato e sarebbe il caso di approfondire di più uno studio sull' entrata del trade e quindi uno studio più approfondito di analisi tecnica??
in fondo, il difficile non è, a mio avviso, né la size, ne l'uscita di un trade.
Parere personale...

Assolutamente no,
Lo SL in multiday puó essere di centinaia di pips
Dipende dal tipo di operatività
 
Assolutamente no,
Lo SL in multiday puó essere di centinaia di pips
Dipende dal tipo di operatività

Non sono d'accordo. L'entrata a mercato a mio parere è il risultato di uno studio e deve essere profittevole da subito altrimenti è totalmente sbagliato.
 
Non sono d'accordo. L'entrata a mercato a mio parere è il risultato di uno studio e deve essere profittevole da subito altrimenti è totalmente sbagliato.

Devo dissentire, l'entrata é certamente frutto di uno studio, ma il prezzo puó ritracciare e lo SL deve tendere a ridurre il rischio dei rumori di fondo e va posizionato in base al grafico. Anche se fosse di 100 pips il valore sarebbe sempre max del 2%, il TP ovviamente del 4 , 6, etc
 
Devo dissentire, l'entrata é certamente frutto di uno studio, ma il prezzo puó ritracciare e lo SL deve tendere a ridurre il rischio dei rumori di fondo e va posizionato in base al grafico. Anche se fosse di 100 pips il valore sarebbe sempre max del 2%, il TP ovviamente del 4 , 6, etc

Mi dispiace, ma non sul forex.
Cmq max rispetto :bow:
 
Indietro