EUR/USD di tutto di più 239ma ed.

In questo caso operando su CME hai il classico BOOK, e per passare da un livello di prezzo all'altro....tutti gli ordini devono essere evasi nel primo denaro disponibile o in nella prima lettera disponibile.

Nel tuo esempio se da 14100 si è saliti a 14105, tutti gli ordini a 14100 sono stato eseguiti.....poi ovviamente nel book ricompariranno dei BUY LIMIT a 14100 e se il prezzo ritraccerà qualcuno o tutti verranno nuovamente eseguiti.... ma queste sono le classiche dinamiche dei BOOK

Buongiorno!
Ok fin qua ci siamo.
Ma poniamo il caso che a 14100 siano stati eseguiti 20.000 volumi.
Il prezzo nei giorni successivi continua a salire e va fino 14700, poi si ferma e torna giù fino a 13300, passando ovviamente da 14100 dove avevo i miei 20.000 volumi.
Questa volta però ci sono solo pochi venditori/compratori, solo 500 ctr.
Seguendo l'esempio dei 20.000vol, il livello di 14100 resta importante perchè cmq abbiamo ancora 15000 ctr ?
E questa era la domanda solita, cioè: il livello di 14.100 non è detto che una volta rifatto non sia più importante.


Io invece davo per scontato che una volta rifatto non fosse più da guardare perchè sarebbero spariti i 20.000 vol ma ragionando mi sembra proprio non sia così. :wall:
Chiedo conferma su questo.

E poi aggiungo un'altra domanda: come faccio a sapere quando un livello perde valore? :censored:
Chiedo...Bannato :D

Anche se , mentre sto scrivendo, sto ragionando :specchio: e mi sto rispondendo.

Però vorrei lo stesso un tuo/vs parere.

Grazie a tutti, buona domenica.
 
Buongiorno!
Ok fin qua ci siamo.
Ma poniamo il caso che a 14100 siano stati eseguiti 20.000 volumi.
Il prezzo nei giorni successivi continua a salire e va fino 14700, poi si ferma e torna giù fino a 13300, passando ovviamente da 14100 dove avevo i miei 20.000 volumi.
Questa volta però ci sono solo pochi venditori/compratori, solo 500 ctr.
Seguendo l'esempio dei 20.000vol, il livello di 14100 resta importante perchè cmq abbiamo ancora 15000 ctr ?
E questa era la domanda solita, cioè: il livello di 14.100 non è detto che una volta rifatto non sia più importante.


Io invece davo per scontato che una volta rifatto non fosse più da guardare perchè sarebbero spariti i 20.000 vol ma ragionando mi sembra proprio non sia così. :wall:
Chiedo conferma su questo.

E poi aggiungo un'altra domanda: come faccio a sapere quando un livello perde valore? :censored:
Chiedo...Bannato :D

Anche se , mentre sto scrivendo, sto ragionando :specchio: e mi sto rispondendo.

Però vorrei lo stesso un tuo/vs parere.

Grazie a tutti, buona domenica.

ciao,

leggendo i tuoi esempi faccio fatica a capire se partli di volumi eseguiti o di vuolimi pendenti (da order book).
dici che il primo giorno passa da 14100 ed ESEGUE 20.000 ctr. va poi a 14.700 e torna a 13300.
al livello 14100 questa volta ESEGUE 500 ctr... (forse volevi dire 5000..) e domandi se il livello è ancora importatne perché mancano 20000-15000 ctr? i 20.000 non ci sono più essendo stati eseguiti, quindi quando ripassi da 14100 e lo passi, esegue i contrtti che sono nel book in quel momento...questa volta solo 5000... vuol dire che c'erano pochi compratori questa volta

scusami forse ho capito male
 
ciao,

leggendo i tuoi esempi faccio fatica a capire se partli di volumi eseguiti o di vuolimi pendenti (da order book).

Ciao, intendo eseguiti.

dici che il primo giorno passa da 14100 ed ESEGUE 20.000 ctr. va poi a 14.700 e torna a 13300.
al livello 14100 questa volta ESEGUE 500 ctr... (forse volevi dire 5000..) e domandi se il livello è ancora importatne perché mancano 20000-15000 ctr? i 20.000 non ci sono più essendo stati eseguiti, quindi quando ripassi da 14100 e lo passi, esegue i contrtti che sono nel book in quel momento...questa volta solo 5000... vuol dire che c'erano pochi compratori questa volta

scusami forse ho capito male

Si questo è chiaro anche per me. :p
Però ce ne sono sempre 15.000 eseguiti precedentemente...
Sappiamo che a 14100 molti compratori/venditori hanno ritenuto quest'area importante per entrare.
Una volta andati fino a 14700, di questi 20.000 una parte sarò stata venduta/ricoperta, quindi questo 14100 non lo si considera più?

Il punto, la domanda è: dove ci sono volumi alla fine mi serve solo per sapere che a quel prezzo prezzo (14100) c'è movimento. Ma mi serve in quel momento. Dopo, da quello che ho capito, non mi interessa più.

Adesso cerco il tuo post dell'altro giorno e vedi che non è chiaro neanche per te.
 
Se ho un livello di volumi ad un prezzo, che però successivamente viene rifatto, il livello è da archiviare o resta valido?
La domanda è seria.
Io lo considero fatto e non lo guardo più ma vedo che a volte ci tornano sopra...:mmmm:

@quattro-quattro: purtroppo non uso i volumi, ma la vedo come dici tu...


:confused::mmmm:

In definitiva tutti quelli che guardano i volumi, alla fine che cavolo cercano con i loro indicatori sofisticati se, a quanto pare (ma attendo vs conferma), l'area conta solo con riferimento nel presente, cioè a 14100 sta succedendo qlc.
Forse la domanda così è più chiara :D
 
Per chi sposa la filosofia dei volumi, e' la sommatoria dei volumi eseguiti per dato livello di prezzo che indica la bontà o meno di un livello.
Questa sommatoria è visiva con il VolumeProfile dove mediante l'istogramma indica i picchi di volume tradati e le aree di vuoto dove spesso avvengono le accelerazioni di prezzo dato il scarso interesse dei trader per quei valori.

In linea teorica livelli di prezzo con volumeprofile elevati indicano soglie "sensibili" ai traders

Però ripeto un conto è il volumeprofile legato al CME.....ben diverso quello legato a MT4/Mt4 o CFD......sono 2 cose ben diverse OK!

Quindi tornando al tuo esempio bisogna capire il valore medio di volumi trattati per ciascun livello e capire le aree dove ci sono stati i grossi blocchi e quelle meno interessanti.
Spero di averti risposto ;)
 
Ultima modifica:
:confused::mmmm:

In definitiva tutti quelli che guardano i volumi, alla fine che cavolo cercano con i loro indicatori sofisticati se, a quanto pare (ma attendo vs conferma), l'area conta solo con riferimento nel presente, cioè a 14100 sta succedendo qlc.
Forse la domanda così è più chiara :D

IO ad esempio li uso per capire se lo swing in atto e trend o ritracciamento.....la teoria di Wies Wave VOlume
 
Ultima modifica:
E' tutto chiaro quello che scrivi ma non è la risposta alla mia domanda. :(

Per chi sposa la filosofia dei volumi, e' la sommatoria dei volumi eseguiti per dato livello di prezzo che indica la bontà o meno di un livello.
Questa sommatoria è visiva con il VolumeProfile dove mediante l'istogramma indica i picchi di volume tradati e le aree di vuoto dove spesso avvengono le accelerazioni di prezzo dato il scarso interesse dei trader per quei valori.

In linea teorica livelli di prezzo con volumeprofile elevati indicano soglie "sensibili" ai traders.


Però ripeto un conto è il marketprofile legato al CME.....ben diverso quello legato a MT4/Mt4 o CFD......sono 2 cose ben diverse OK!

Questo è tutto chiarissimo, grazie :)

Quindi tornando al tuo esempio bisogna capire il valore medio di volumi trattati per ciascun livello e capire le aree dove ci sono stati i grossi blocchi e quelle meno interessanti.
Spero di averti risposto ;)

Ehm no...ma sicuramente sono io che non spiego.

Allora a 14100 abbiamo un bel volume (20.000)
Il prezzo poi sale senza volumi e si ferma a 14700 dove abbiamo altri volumi e quindi un blocco.
Poi scende e va diretto a 13300. Noi però non possiamo avere certezza che tutti i volumi che c'erano a 14100, cioè i 20.000, siano stati spazzati via perchè nella discesa a 14100 troviamo solo 5000 ctr magari alcubni sono stati chiusi nella salita o nella discesa a/da 14700.

quindi

se da 13300 se rimbalzassero potremmo riconsiderare il 14100 come livello di blocco oppure no semplicemente perchè è gia stato fatto (nella discesa appunto a 13300) ?
 
Poi scende e va diretto a 13300. Noi però non possiamo avere certezza che tutti i volumi che c'erano a 14100, cioè i 20.000, siano stati spazzati via perchè nella discesa a 14100 troviamo solo 5000 ctr magari alcubni sono stati chiusi nella salita o nella discesa a/da 14700.

Non possibile sapere di quei 20000volumi quanti siano stati chiusi nella salita e ridiscesa dai 14700. se tornando giu verso i 13300 sono stati eseguiti altri 5000....vuol dire che nel lasso di tempo analizzato sul livello 14100 sono stati tradati 25000 contratti....

La domanda da fare è: 25000 sono tanti o pochi rispetto i volumi tradati su altri livelli???? il Volume Profile indica proprio questo
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    180,7 KB · Visite: 46
Cmq per quel poco che ho capito ragionando, un' area di volumi, una volta rifatta, non è detto che non si debba considerare più, cioè il prezzo puo passarci sopra più volte nel tempo

@CfdFX intanto ti ringrazio tantissimo per la pazienza. Inoltre anche se non ci siamo capiti mi hai lo stesso dato delle idee per perfezionare il mio trading. Io credo all'approccio con i volumi però li cerco graficamente.
Adesso devo rivedere i miei livelli, sperando di eliminare qualche errore.
Conto di raggiungere la perfezione assoluta :D

(non si sa in quale vita...e fa sempre rima...:D )
 
Cmq per quel poco che ho capito ragionando, un' area di volumi, una volta rifatta, non è detto che non si debba considerare più, cioè il prezzo puo passarci sopra più volte nel tempo

Assolutamente sì, è una sorta di memoria storica


@CfdFX intanto ti ringrazio tantissimo per la pazienza. Inoltre anche se non ci siamo capiti mi hai lo stesso dato delle idee per perfezionare il mio trading. Io credo all'approccio con i volumi però li cerco graficamente.
Adesso devo rivedere i miei livelli, sperando di eliminare qualche errore.
Conto di raggiungere la perfezione assoluta :D

(non si sa in quale vita...e fa sempre rima...:D )

Figurati, il forum serve a questo OK! Però mi raccomando ricordati di me quando l'hai troavata :D :D :D
 
Non possibile sapere di quei 20000volumi quanti siano stati chiusi nella salita e ridiscesa dai 14700. se tornando giu verso i 13300 sono stati eseguiti altri 5000....vuol dire che nel lasso di tempo analizzato sul livello 14100 sono stati tradati 25000 contratti....

Eccoci !!! OK!OK!:yeah:

Quindi il 14100 potrebbe rimanere valido per qualche giorno.
Adesso è chiaro, avevo vagamente intuito tra ieri ed oggi ma tu ora mi confermi.

Invece io una volta fatto il 14100 da 14700 a 13300, lo eliminavo del tutto quindi mi poteva andare bene oppure no.

Vergognosa questa mia ignoranza :(
 
Davvero grazie, sono molto contenta!!!
Eadesso capisco anche quello che scriveva un trader bravissimo: Blak7.
Proprio vero che tante volte le cose sono lì davanti ai nostri occhi, semplici semplici. E magari ci vengono anche dette e ripetute ma non le capiamo perchè non siamo pronti a recepire.
Io poi sono lenta di mio...:rolleyes:

Grazie ancora e buona domenica a tutti. :)
 
Il discorso sui volumi è particolarmente complesso, ci sono diverse teorie e diversi livelli di analisi, si va da volumi sviluppati in nanosecondi ai profili settimanali o mensili.
Scelto il timeframe di riferimento le metriche sono diverse.

Accantonando il livello Borg e restando su un livello umano mi concentrerei piu sull'analisi e ricerca dei livelli dove non ci sono volumi prima di dove ce ne sono tanti.

Perche secondo me hai meno variabili e la dinamica è più prevedibile

I livelli con maggiori scambi che possono diventare supporto/resistenza, si a volte funzionano, a volte no, a volte funzionano anche dopo diversi giorni o settimane anche se nel frattempo sono stati attraversati diverse volte.

Perché? chi lo sa... magari in un giorno c'era un pivot su quel livello e si sono scannaati per ore, e poi il giorno dopo non aveva più alcun senso.
O magari viene difeso dopo un pò perchè ci sono delle opzioni in scadenza a breve o semplicemnte perchè c'è qualche ordine con obiettivo ad 1 anno che deve essere eseguito entro un certo range di prezzo.

I livelli con scarsi volumi invece sono terra di nessuno, spesso vengono ritracciati senza alcuna interferenza e velocemente.

Comunque senza una buona preparazione teorica e soprattutto un piattaforma seria per effettuare l'analisi dei volumi dei future non perderci tempo, vedresti cose che non hanno alcun fondamento reale.
 
Buongiorno a tutti :)

Dollaro e yen debolucci con sterlina in forma,questa mattina
 

Allegati

  • USDCADH1.png
    USDCADH1.png
    50,3 KB · Visite: 65
Il prezzo si trova incastrato in una fascia di resistenza 34937-868 con presenza della 200
 

Allegati

  • #US30H1.png
    #US30H1.png
    31,7 KB · Visite: 65
Il discorso sui volumi è particolarmente complesso, ci sono diverse teorie e diversi livelli di analisi, si va da volumi sviluppati in nanosecondi ai profili settimanali o mensili.
Scelto il timeframe di riferimento le metriche sono diverse.

Accantonando il livello Borg e restando su un livello umano mi concentrerei piu sull'analisi e ricerca dei livelli dove non ci sono volumi prima di dove ce ne sono tanti.

Perche secondo me hai meno variabili e la dinamica è più prevedibile

I livelli con maggiori scambi che possono diventare supporto/resistenza, si a volte funzionano, a volte no, a volte funzionano anche dopo diversi giorni o settimane anche se nel frattempo sono stati attraversati diverse volte.

Perché? chi lo sa... magari in un giorno c'era un pivot su quel livello e si sono scannaati per ore, e poi il giorno dopo non aveva più alcun senso.
O magari viene difeso dopo un pò perchè ci sono delle opzioni in scadenza a breve o semplicemnte perchè c'è qualche ordine con obiettivo ad 1 anno che deve essere eseguito entro un certo range di prezzo.

I livelli con scarsi volumi invece sono terra di nessuno, spesso vengono ritracciati senza alcuna interferenza e velocemente.

Comunque senza una buona preparazione teorica e soprattutto un piattaforma seria per effettuare l'analisi dei volumi dei future non perderci tempo, vedresti cose che non hanno alcun fondamento reale.

Volevo capire i miei ultimi errori. Sei stato chiarissimo e hai risposto al mio dubbio.
Le aree di volumi si possono intuire anche dalla configurazione grafica e quindi continuerò così.

Ancora grazie :bow:

(chi è Borg? )
 
Volevo capire i miei ultimi errori. Sei stato chiarissimo e hai risposto al mio dubbio.
Le aree di volumi si possono intuire anche dalla configurazione grafica e quindi continuerò così.

Ancora grazie :bow:

(chi è Borg? )

Borg,Bijorn Borg,un famoso tennista che si era ritirato per darsi al trading :D
 
Le aree di volumi si possono intuire anche dalla configurazione grafica e quindi continuerò così.

si ... e no ... dipende da come si è sviluppato il movimento
quindi se vuoi affidarti ai volumi devi prima vederli e studiarli e poi al limite ricavare dei possibili pattern grafici, ma ti rimarrà sempre il dubbio
altrimenti dimenticateli del tutto e affidati ad altri sistemi
 
Indietro