Eurovita cap.4 - the end?

ma è una polizza Eurovita?
è una perdita notevole quella del riscatto, sara' che è troppo recente?
cmq una leggera ansia la stai creando! :rolleyes:
Polizza direttamente Eurovita, fatta da consulente indipendente.

Recente si abbasstanza, ma indipendentemente dalla perdita vorrei capire sto valore da dove esce fuori…
 
Ho una polizza MyPersonalPlan (PAC)

Premi lordi versati 9.300€
Valorizzazione circa 8.000€

C’è scritto “Valore in caso di riscatto: 5.300€ (e qualcosa)”

Da cosa è data questa discrepanza?
Penso sia una ramo 3.
In tal caso potrebbe esserci stata una perdita dovuta all’andamento dei fondi di investimento al suo interno.
Per capirci di più dovresti postare il materiale che hai sottoscritto.
 
In tal caso potrebbe esserci stata una perdita dovuta all’andamento dei fondi di investimento al suo interno.

Data l'elevata perdita (nessuno mercato ha fatto meno 50%) ipotizzo che costi e commissioni lo abbiamo mangiato vivo...
 
Data l'elevata perdita (nessuno mercato ha fatto meno 50%) ipotizzo che costi e commissioni lo abbiamo mangiato vivo...
Da quello che ho capito io, potrei sbagliare, il valore di riscatto è comprensivo delle commissioni…

Commissioni che sarebbero una sorta di “penale” per il riscatto anticipato…

Però chiedevo conferma a voi.

Ramo 3 comunque esattamente
 
Non conosco nello specifico...

Presumo ci sia un costo di caricamento iniziale... un costo di caricamento sui versamenti successivi del PAC... un costo di gestione... e penali d'uscita... più tutti i costi dei singoli strumenti dentro questa scatola...

Se unisci tutti questi costi ad un prodotto a sottostante obbligazionario (presumo), a mio avviso follia pura per un PAC a lungo termine, stai sotto del meno 50%...
 
Non conosco nello specifico...

Presumo ci sia un costo di caricamento iniziale... un costo di caricamento sui versamenti successivi del PAC... un costo di gestione... e penali d'uscita... più tutti i costi dei singoli strumenti dentro questa scatola...

Se unisci tutti questi costi ad un prodotto a sottostante obbligazionario (presumo), a mio avviso follia pura per un PAC a lungo termine, stai sotto del meno 50%...
il sottostante è composto da solo fondi 100% azionario. Appunto PAC
 
il sottostante è composto da solo fondi 100% azionario. Appunto PAC

Allora qualcosa non quadra.

L'azionario ha guadagnato a bomba negli ultimi anni... anche quest'anno sta guadagnando... come fai a stare sotto del 50% ?... e se i mercati azionari andassero male che fai ? vai sottozero ?

Secondo me è una specie di bilanciato flessibile (tradotto: il gestore fa come azzo gli pare...)... nel 2022 ha preso l'imbarcata dell'obbligazionario... ed è ammazzato da costi su costi folli...
 
Allora qualcosa non quadra.

L'azionario ha guadagnato a bomba negli ultimi anni... anche quest'anno sta guadagnando... come fai a stare sotto del 50% ?... e se i mercati azionari andassero male che fai ? vai sottozero ?

Secondo me è una specie di bilanciato flessibile (tradotto: il gestore fa come azzo gli pare...)... nel 2022 ha preso l'imbarcata dell'obbligazionario... ed è ammazzato da costi su costi folli...
Se l'utente non specifica quando è entrato e cosa c'è dentro i vari fondi non puoi affermare che il sottostante ha sicuramente guadagnato.
 
Se l'utente non specifica quando è entrato e cosa c'è dentro i vari fondi non puoi affermare che il sottostante ha sicuramente guadagnato.

Considerando che è ancora investito, nell'arco dell'ultimo decennio, ed anche più, non riesco ad immaginare un momento di entrata tale che oggi ci si possa trovare a meno 50% su azionario globale...

E trattandosi di gestione non posso neppure presupporre che abbiano messo tutto in una nicchia di mercato che è andata male...
 
Considerando che è ancora investito, nell'arco dell'ultimo decennio, ed anche più, non riesco ad immaginare un momento di entrata tale che oggi ci si possa trovare a meno 50% su azionario globale...

E trattandosi di gestione non posso neppure presupporre che abbiano messo tutto in una nicchia di mercato che è andata male...
Metti che sia entrato a novembre 2021 in un mix di fondi azionari e obbligazionari lunghi, somma penali di uscita e caricamenti vari ed hai fatto tranquillamente il -50% dell'importo investito che, in tutta onestà, è anche basso per cui eventuali costi fissi pesano parecchio.

Comunque se l'interessato vuole una spiegazione più tecnica è sufficiente pubblichi i dati salienti del prodotto e ci capiremo meglio.
 
Metti che sia entrato a novembre 2021 in un mix di fondi azionari e obbligazionari lunghi, somma penali di uscita e caricamenti vari ed hai fatto tranquillamente il -50% dell'importo investito che, in tutta onestà, è anche basso per cui eventuali costi fissi pesano parecchio.

Comunque se l'interessato vuole una spiegazione più tecnica è sufficiente pubblichi i dati salienti del prodotto e ci capiremo meglio.
Appunto. Quindi non è azionario.

Con un flessibile alla cazzum, sommandoci costi da rapina, al -50% ci si arriva...
 
Ho una polizza MyPersonalPlan (PAC)

Premi lordi versati 9.300€
Valorizzazione circa 8.000€

C’è scritto “Valore in caso di riscatto: 5.300€ (e qualcosa)”

Da cosa è data questa discrepanza?
La valorizzazione è poco sotto 8.000€ a fronte dei 9.300€ versati.

Quello che NON mi torna è per l’appunto questo “valore in caso di riscatto” pari a 5.300€ (praticamente -50%!)

Sono entrato a Marzo 2022 per chi chiede, la performance è certamente negativa e questo non è un problema per me avendo un orizzonte di 10 anni. Anzi se scende accumulo di più…

Però, quello che non riesco a capire è quella vocina lì, c’è una I di informazioni vicino alla cifra ma passando il mouse non mi da alcuna informazione :(

I fondi sono tutti 100% azionari, non c’è nulla di obbligazionario. Un paio di fondi sono molto volatili, profilo di rischio abbastanza aggressivo. Se il valore di riscatto fosse PIÙ O MENO simile alla valorizzazione okkei, ma tutta questa differenza boh 🤷🏻‍♂️
 
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
La polizza prevede una penale di riscatto, e una penale relativa alla somma di premi non versati.
Fai due conti e vedi se ti torna.
Se come dici, hai intenzione di mantenere la polizza e versare i premi restanti, nessuno dei due costi verrà addebitato.
Cosa intendi con fatta da un "consulente indipendente"? un consulente finanziario indipendente non può vendere prodotti,
se l'hai acquistata da un agente assicurativo multimandatario, è corretto indicarlo.
 
La valorizzazione è poco sotto 8.000€ a fronte dei 9.300€ versati.

Quello che NON mi torna è per l’appunto questo “valore in caso di riscatto” pari a 5.300€ (praticamente -50%!)

Sono entrato a Marzo 2022 per chi chiede, la performance è certamente negativa e questo non è un problema per me avendo un orizzonte di 10 anni. Anzi se scende accumulo di più…

Da Marzo 2022 ad oggi il mercato azionario globale ha pagato intorno all'1%. Come cavolo fa a stare sotto del -15% ?

Questo è un ENORME problema.

Se questa roba me l'avesse rifilata un consulente indipendente, io l'attenderei sotto casa col "pompazza" (lo dico in ironia eh :D). Se me l'avesse venduta una banca o una assicurazione... amen... ci sta... è il loro lavoro vendere aspirapolveri...

Il valore -50% in caso di riscatto è probabilmente legato a qualche clausola folle, inserita apposta per non farti più uscire dal prodotto se qualcuno su un forum ti dovesse far notare che stai sotto del 15% quando dovresti stare sopra dell'1%...
 
Per capirci.

Io ho un ex Ergo ppb. Durata 25 anni. Aperta il 2003.

A oggi versati 28.000 valore 30.000 e valore del riscatto di 22,400.00 oltre al ricco bonus di 6000, che arriverebbe a 6400 a scadenza 2028.

In pratica dovrebbero mangiarsi il 2,5 x tot anni mancanti alla scadenza.

Questa meravigliosa polizza.
 
Per capirci.

Io ho un ex Ergo ppb. Durata 25 anni. Aperta il 2003.

A oggi versati 28.000 valore 30.000 e valore del riscatto di 22,400.00 oltre al ricco bonus di 6000, che arriverebbe a 6400 a scadenza 2028.

In pratica dovrebbero mangiarsi il 2,5 x tot anni mancanti alla scadenza.

Questa meravigliosa polizza.

E nonostante le commissioni e queste penali di riscatto anticipato Cinven è riuscita a farla fallire... geni!
 
Mi sa che non hai ben capito i motivi… ma vabbè!
Il motivo è che hanno permesso a dei pirati, una private equity senza scrupoli, di gestire settori sensibilissimi come fondi pensione ed assicurazioni sulla vita.
Grosso errore dei legislatori.
 
Dopo Adiconsum, anche l'associazione dei consumatori Codici scende in campo per mettere in guardia i risparmiatori che hanno sottoscritto le polizze Eurovita (leggi qui le news relative) dal chiedere i riscatti senza un’attenta valutazione dei vantaggi e degli svantaggi.

Nel comunicato di Codici si legge che “il termine del blocco dei riscatti ha segnato l’inizio di una nuova fase, che non ha però ancora del tutto sgombrato il campo da dubbi e timori. Lo dimostrano le segnalazioni che continuano a giungere agli Sportelli dell’associazione Codici, complici le difficoltà iniziali registrate dal nuovo sito di Cronos Vita, per un paio d’ore irraggiungibile nei giorni scorsi a causa di un numero di accessi ritenuto anomalo”.

Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici, spiega che “il nostro consiglio è quello di non farsi prendere dall’agitazione e dalla fretta, ma di riflettere e ponderare le proprie scelte. È vero che sono stati mesi lunghi e difficili. Il blocco dei riscatti ha provocato grande agitazione tra i clienti, ma finalmente siamo arrivati all’attesa svolta. Questo, però, non significa dover agire in maniera frettolosa. Prima di procedere al riscatto, è bene verificare la propria posizione alla luce della nuova situazione generale. Lo diciamo per evitare che si vada incontro a delle perdite”.

"Il nuovo sito di Cronos Vita Assicurazioni - prosegue la nota dell’associazione dei consumatori - è attivo, ci sono varie informazioni utili oltre all’impegno di garantire un servizio di qualità nella gestione delle polizze dei clienti provenienti da Eurovita, che manterranno le prospettive e le garanzie precedentemente sottoscritte per i propri investimenti”.

“Naturalmente - conclude Codici - vigileremo affinché sia effettivamente così, anche sul piano delle informazioni ai clienti. Dopo mesi di incertezze, ci auguriamo che le comunicazioni siano finalmente chiare e tempestive, così da non lasciare i risparmiatori soli e disorientati”.

Eurovita, ecco cosa fare prima di chiedere i riscatti
 
Si ha idea di quanto dovrebbero metterci ad erogare i riscatti?
 
Indietro