Excel Indicatori e macro

ciao damien.sto studiando e apprezzando il tuo t.s.fiat26n23k2009.
ho trovato un errore.il risultato nella cella w54 è giusto,prende infatti i dati in ci54 e cq 54;nella cella w 55 e seguenti invece prende dati futuri in in ci57 e cq 57.Ho detto bene?
p. s. potresti liberare un pò di spazio nei messaggi privati?
la tua casella è piena e non si riesce più a mandare messaggi privati.
ciao
 
ciao damien.sto studiando e apprezzando il tuo t.s.fiat26n23k2009.
ho trovato un errore.il risultato nella cella w54 è giusto,prende infatti i dati in ci54 e cq 54;nella cella w 55 e seguenti invece prende dati futuri in in ci57 e cq 57.Ho detto bene?
p. s. potresti liberare un pò di spazio nei messaggi privati?
la tua casella è piena e non si riesce più a mandare messaggi privati.
ciao

Oh mamma, errore a livello di copia riga su riga. Pardon.
Si grazie cancellerò qualcosa.
Ciao.
 
Chiunque decide di condividere il proprio lavoro con altri gratuitamente merita un grazie, certo secondo me condividere un foglio di calcolo di questa complessita' in un forum senza un indicazione, senza una piccola legenda è un operazione incompleta....quanti di noi hanno familiarita' con questo livello di programmazione di excell?
io no per esempio.
mi limitero' al guarda e passa, ringraziando cmq per aver potuto guardare.
ciao
 
Chiunque decide di condividere il proprio lavoro con altri gratuitamente merita un grazie, certo secondo me condividere un foglio di calcolo di questa complessita' in un forum senza un indicazione, senza una piccola legenda è un operazione incompleta....quanti di noi hanno familiarita' con questo livello di programmazione di excell?
io no per esempio.
mi limitero' al guarda e passa, ringraziando cmq per aver potuto guardare.
ciao

Tu guarda, poi mi dici cosa non hai capito e io ti rispondo :)
Inutile dare spiegazioni se una cosa non interessa; se interessa è diverso.

Ciao.
 
Mi è stato chiesto se so come si calcola il SAR.

Prima provo a dire a parole mie che cos'è ... Il SAR (S.A.R. Stop and Reverse) è un indicatore che sfrutta il FATTORE DI ACCELLERAZIONE dei prezzi (parametro 1 di norma 0.02), tramite l'individuazione di massimi crescenti e minimi decrescenti (EXTREME PRICE), tenuto conto di un'ACCELLERAZIONE MASSIMA (parametro 2 di norma 0.20).
Quindi se i prezzi mantengono la loro DIREZIONE il fattore di accellerazione aumenterà in misura costante (0.02 - 0.04 - 0.06 etc) fino al cambio di direzione. A quel punto l'accellerazione torna quella base.
Questo meccansimo di calcolo costituisce al SAR una caratteristica forma a parabola.
Vediamo dal mio foglio excel.
Il SAR lo troviamo da colonna EL a colonna EQ.
Le colonne individuano in ordine appunto i valori chiave segnalati sopra in maiuscolo.

Partiamo da colonna EM - Extreme Price.
La formula di excel dice: Se la direzione è 1 , cioè se siamo in salita, allora se il massimo è maggiore del precedente extreme price allora prendi il massimo altrimenti prendi extreme price; oppure se la direzione è -1, cioè siamo in discesa, se il minimo è minore dell'extreme price, allora prendi il minimo altrimenti prendi extreme price.

Colonna EN - Extreme Price meno SAR.

Colonna EO - Fattore di Accellerazione. Senza dilungarmi ... se la direzione prosegue senza cambio allora il fattore di accellerazione aumenta fino ad un massimo di 0.2, altrimenti se inverte torna a 0.02.

Colonna EP - Fattore di Accellerazione moltiplicata la differenza di sopra.

Colonna EQ - Direzione. Se la direzione è 1, se i massimi sono maggiori del SAR il valore è posto ad 1 ( siamo in salita), altrimenti si inverte; Oppure se la direzione è -1 e se il minimo è minore del SAR direzione sempre -1; altrimenti si inverte.

Colonna EL - Calcolo del valore del SAR che ho lasciato per ultimo.
Risponde alla logica di seguire la direzione 1 o -1 per il calcolo tenendo conto del valore che si ottiene in base al fattore di accellerazione e dell'extreme price.

Spero di non aver fatto errori grossolani, ma, scendendo così nel dettaglio, è anche possibile.

Spero di aver aiutato chi è interessato a capire certi fenomeni e soprattutto i miei compagni di trading (finger) :D
 
Ultima modifica:
Vi pubblico un foglio excel fatto da me a inizio anno, prima che scoprissi il Visual Trader.
Il problema per me con excel è stata la gestione dei dati: oltre le 20.000 righe l'elaborazione risultava troppo pesante.

col 2010 Beta non dovresti avere più problemi di numero di righe e colonne mentre l' elaborazione è molto più veloce
insieme al VB poi ritengo sia un programma nettamente migliore di tutti i programmi - pakko ( per dirla alla Alvin :D ) qui usati ma molto carenti nelle istruzioni e nei reports
 
col 2010 Beta non dovresti avere più problemi di numero di righe e colonne mentre l' elaborazione è molto più veloce
insieme al VB poi ritengo sia un programma nettamente migliore di tutti i programmi - pakko ( per dirla alla Alvin :D ) qui usati ma molto carenti nelle istruzioni e nei reports

Ma ti dico Excel.exe caricava tipo oltre mezzo giga di ram ...
 
Ottimo lavoro, Damien

Ho utilizzato il tuo tool per costruire un TS sul forex(eurusd) ...Ho apportato qualche ottimizzazione e, applicando un timing operativo sul frame 60 min ( ma anche 4 ore, e, perche' no, daily) si puo' lavorare discretamente con buon profit.
Premetto che ho utilizzato solamente l'indicazione di posizione che segnalano i vari indicatori perche' per me il discorso macro e' arabo..bravo Damien...!!!se vuoi il foglio col TS fammi sapere
 
Ho utilizzato il tuo tool per costruire un TS sul forex(eurusd) ...Ho apportato qualche ottimizzazione e, applicando un timing operativo sul frame 60 min ( ma anche 4 ore, e, perche' no, daily) si puo' lavorare discretamente con buon profit.
Premetto che ho utilizzato solamente l'indicazione di posizione che segnalano i vari indicatori perche' per me il discorso macro e' arabo..bravo Damien...!!!se vuoi il foglio col TS fammi sapere

Ottimo. Ne sono felice. OK!
 
Vi pubblico un foglio excel fatto da me a inizio anno, prima che scoprissi il Visual Trader.
Lo ritengo uno studio interessante per chi si avvicina per le prime volte al trading con gli indicatori; in questo foglio vi sono raccontati e spiegati con formula decine e decine di indicatori.
Sul tasto 'Esegui' trovate anche una macro per gli amanti di vba. La macro passa di cella in cella e sostituisce un indicatore ad un altro e per ogni combinazione ne calcola automaticamente la percentuale e il numero di punti del titolo e tutto questo lo trascrive su file.
Il problema per me con excel è stata la gestione dei dati: oltre le 20.000 righe l'elaborazione risultava troppo pesante.
Esempio 26n23k ... cerco tra i 26 i 23 che insieme performano di piu e scarto i 3 peggiori.
Purtroppo ho dovuto eliminare parecchie righe per allegarlo; se ne volete sapere di più mi mandate un pm che vi passo il file pieno.

Ciao!

complimenti!

ci sono arrivato googolando "indicatori in excel".

Ti segnalo che qualcuno ha fatto un business di ciò che tu metti a disposizione gratuitamente. List of available technical indicators in Excel

L'origine della mia ricerca è questo codice PRT, dell'indicatore detto "Kama", che riporto qui sotto.

Se ancora tu ne avessi voglia.... ;)

Comunque grazie di quello che hai fatto.

Stefano

ONCE ama = UNDEFINED

signal = ABS(MOMENTUM[p])
noise = SUMMATION[p](ABS(MOMENTUM[1]))

IF noise>0 THEN
er = signal / noise
ELSE
er=1
ENDIF

fastsc = 2 / (2+ 1)
slowsc = 2 / (30 + 1)

factor = SQUARE(er * (fastsc - slowsc) + slowsc)

IF BARINDEX = p THEN
ama = CLOSE
ELSIF BARINDEX > p THEN
ama = ama + factor * (CLOSE - ama)
ENDIF

RETURN ama
 
complimenti!

ci sono arrivato googolando "indicatori in excel".

Ti segnalo che qualcuno ha fatto un business di ciò che tu metti a disposizione gratuitamente. List of available technical indicators in Excel

L'origine della mia ricerca è questo codice PRT, dell'indicatore detto "Kama", che riporto qui sotto.

Se ancora tu ne avessi voglia.... ;)

Comunque grazie di quello che hai fatto.

Stefano

ONCE ama = UNDEFINED

signal = ABS(MOMENTUM[p])
noise = SUMMATION[p](ABS(MOMENTUM[1]))

IF noise>0 THEN
er = signal / noise
ELSE
er=1
ENDIF

fastsc = 2 / (2+ 1)
slowsc = 2 / (30 + 1)

factor = SQUARE(er * (fastsc - slowsc) + slowsc)

IF BARINDEX = p THEN
ama = CLOSE
ELSIF BARINDEX > p THEN
ama = ama + factor * (CLOSE - ama)
ENDIF

RETURN ama

Me lo ero perso.
Capito ormai pochissimo in questa sezione.
Grazie dei complimenti.
Quella è più che preistoria.

Ciao a tutti.
 
Indietro