Exchange e wallet per inizio

cecio14

Nuovo Utente
Registrato
24/11/14
Messaggi
82
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
Ho letto qualche discussione, mi sono fatto un'idea generale di cosa sia un wallet e un exchange. È pochissimo che mi sto approcciando al mo do del trading e delle criptovalute, ma credo fortemente che queste siano il futuro e vorrei iniziare a comprarle in una visione long term.
Vi volevo chiedede quale piattaforma exchange è la migliore per comorare eth btc xrp (ho letto di bitstamp, kraken, gatehub..) e su quale walllet (offline?) lasciare le proprio cripto.
E una domanda tecnica, se è difficile configurare il wallet sul proprio pc per un non informatico come me.
Ringrazio chiunque abbia voglia di spendere 10 minuti del suo tempo per aiutarmi.
Buona serata
 
Le criptovalute che hai citato le trovi tutte su Kraken.

Per Ripple non esiste ancora un wallet offline che io sappia, c'e' solo GateHub che e' online (io li tengo li). Un desktop wallet facile facile da usare e' Exodus, e li puoi mettere sia Bitcoin che Ether (oltre ad altri ancora).
 
Ti ringrazio molto!
Una informazione, quanto bisogna capirne di informatica per settare i wallet offline?
E altra domanda, il rischio di truffe sugli exchange citati è a zero? Intendo sui versamenti, tempi di prelievo, eventuali hacker (soprattutto su gate hub dove tienj i ripple)
Grazie ancora
 
L'installazione e' facilissima, basta sapere un minimo di inglese per capire che bisogna salvarsi il seed (sono 12 parole a casaccio che ti servono per recupera il wallet nel caso in cui si rompa il pc o te lo rubino, e' fondamentale segnarle e non perderle) e mettere gli indirizzi corrette per spedirsi le coins, e' roba semplicissima.

Gli exchange famosi dubito fortemente che truffino perché già cosi guadagnano una marea di soldi, sarebbe contro il loro interesse; per il discorso hacker potrebbe succedere, stiamo pur sempre parlando di roba online, e ovviamente loro declinano ogni responsabilità in quel caso.
 
Ok bene..
Quindi i primi passi per iniziare sono scaricare un wallet offline (es, exodus) iscriversi agli exhange (ho letto che è meglio iscriversi a piu exchange contemporaneamente) e poi effettuare le operazioni giusto?
Ma ci sono ancora tempi biblici per l'approvazione degli account?

E altra cosa importantissima: con il fisco questa cosa come va trattata?
 
Ultima modifica:
Di questi tempi e' consigliabile iniziare a iscriversi a tutti gli exchange che potrebbero far comodo perché oramai la media per l'approvazione degli account e' di 2-4 settimane, se non addirittura di più...

A livello fiscale, sempre che non sia cambiato qualcosa recentemente, non mi sembra ci sia mai stata nessuna regolamentazione.
 
Ciao, scusami avrei un'altra domanda..
Ho letto un po qua sul forum, e ho trovato altri due metodi per tenere le criptovalute oltre ai desktop wallet, ovvero il paper wallet e i cold storage.
Sono ancora utilizzati? Quale tra desktop wallet (Exodus), Cold Storage ( Electrum) o farsi un paper wallet mi consigli?

Grazie mille ancora
 
Per essere utilizzati lo sono, poi e' una questione di preferenze e comodità personale, ognuno usa quello che preferisce.
 
Per essere utilizzati lo sono, poi e' una questione di preferenze e comodità personale, ognuno usa quello che preferisce.

Ma qual'è il piu sicuro e facile da usare per un neofito che vuole fare un investimento a 5/10 anni?
Quindi in cui compro, e tengo da parte senza muoverli?
 
Anche io mi sono avvicinato da poco al mondo delle criptovalute e vorrei avere dei consigli dai più esperti. In particolare vorrei sapere se e dove posso acquistare criptomoneta (in particolare ripple ) pagando con paypal. Grazie a chi mi risponderà.
 
Anche io mi sono avvicinato da poco al mondo delle criptovalute e vorrei avere dei consigli dai più esperti. In particolare vorrei sapere se e dove posso acquistare criptomoneta (in particolare ripple ) pagando con paypal. Grazie a chi mi risponderà.

Non vorrei dire una cavolata ma con paypal non credo sia ancora possibile accreditare money sugli exchange.
Comunque per comprare crypto puoi iscriverti agli exchange appunto, io mi sono iscritto a kraken e bitstamp
 
Non vorrei dire una cavolata ma con paypal non credo sia ancora possibile accreditare money sugli exchange.
Comunque per comprare crypto puoi iscriverti agli exchange appunto, io mi sono iscritto a kraken e bitstamp

Grazie mille per aver risposto Cecio14, comunque mi sono iscritto anche io a questi due exchange ma sto leggendo che la conferma degli account richiede abbastanza tempo, kraken mi ha approvato il tier 1 in meno di un giorno ma per il tier 2 non so quanto tempo passerà, molti parlano di 3/4 settimane. Stesso discorso per Bitstamp, mi sono registrato ma devo ancora fare la verifica, tra l'altro non accettano nemmeno la carta di identità per confermare la residenza quindi dovrei fare una certificazione. Intanto continuerò a registrarmi ad altri exchange perchè in futuro sicuramente ne avrò bisogno, ma ora volevo acquistare un pò di Ripple prima possibile perchè ne sto sentendo parlare veramente bene, e non vorrei perdermi un secondo rialzo come quello dell'ultimo periodo.
 
Indietro