Factor Investing

No, io pensavo 3 cose separate..
Nello specifico value all cap, momentum e small cap..
Io personalmente preferisco restare su USA dove è facile che piccole aziende disruptive esplodano..quindi Russell 2000 :o

Tendono a offrire prodotti Value+Small per evitare aziende dai bilanci deboli (che poi magari sono dirompenti)

Bloomberg - Are you a robot? aa.png
 
ho letto il documento di Ben Felix postato da @FraFra85 ma non mi è chiaro perché Felix inserisce come factor solo le small cap value e non il momentum..
Qualcuno sa il motivo ?
Io stavo pensando di fare un PT (la parte azionaria) con:
50% ETF ACWI World 50%
10% ETF World Momentum
15% ETF Small Cap Value
5% ETF World High Dividend
5% 2 stocks REIT (uno america e Vonovia per l'EU)
15% 2 stocks GOLD (Newmont mining e Barrick Gold)

Che ne pensate ?
 
ho letto il documento di Ben Felix postato da @FraFra85 ma non mi è chiaro perché Felix inserisce come factor solo le small cap value e non il momentum..
Qualcuno sa il motivo ?
Io stavo pensando di fare un PT (la parte azionaria) con:
50% ETF ACWI World 50%
10% ETF World Momentum
15% ETF Small Cap Value
5% ETF World High Dividend
5% 2 stocks REIT (uno america e Vonovia per l'EU)
15% 2 stocks GOLD (Newmont mining e Barrick Gold)

Che ne pensate ?

Ciao,
posso essere schietto? per come la vedo io:

1) a meno di non avere un portafoglio molto (ma molto) "consistente" strumenti con peso percentuale inferiore a 20%-25% non hanno senso
2) i ribilanciamenti periodici ti faranno moltiplicare inutilmente i costi
3) difficilmente questo "spezzatino" sul lungo periodo farà meglio di un singolo etf ACWI / FTSE ALL WORLD o di un Lifestrategy80

Opinione personale che conta zero, eh?
 
Ciao,
posso essere schietto? per come la vedo io:

1) a meno di non avere un portafoglio molto (ma molto) "consistente" strumenti con peso percentuale inferiore a 20%-25% non hanno senso
2) i ribilanciamenti periodici ti faranno moltiplicare inutilmente i costi
3) difficilmente questo "spezzatino" sul lungo periodo farà meglio di un singolo etf ACWI / FTSE ALL WORLD o di un Lifestrategy80

Opinione personale che conta zero, eh?

Certo che puoi essere schietto ! Mi fa piacere avere diversi punti di vista !
Ti rispondo per punti:
1) il PT è già consistente e comunque in fase anche di crescita con i risparmi mensili. Perché non ha senso % <20 ? Significa che per te max 4-5 strumenti in un PT possono starci... ma in letteratura leggo spesso che ad esempio è bene tenere un 10-15% di oro e un 10-15% di immobiliare... non sei d'accordo ? Inoltre tengo 4-5 azioni per poter recuperare le minusvalenze generate con le commissioni
2) la logica che seguo è buy & hold. I ribilanciamenti li faccio in acquisto con i kk€ che investo ogni mese. Infine faccio un ribilanciamento annuo complessivo (se serve anche con qualche vendita di ciò che ha extraperformato)
3) l'idea dello "spezzatino" è proprio per tentare di battere il ACWI (mio benchmark di riferimento) con l'aggiunta di qualche factor. L'aggiunta di oro e reit invece è per migliorare l'indice di sharpe complessivo del PT e per difesa contro eventuale inflazione elevata

Backtestando (che trova il tempo che trova..) il PT così come sopra genera sia un ritorno maggiore del ACWI con minore std deviation e maggiore indice di sharpe (con ribilanciamento annuo e senza considerare le commissioni)

Opinioni ?
 
ho letto il documento di Ben Felix postato da @FraFra85 ma non mi è chiaro perché Felix inserisce come factor solo le small cap value e non il momentum..
Qualcuno sa il motivo ?
Io stavo pensando di fare un PT (la parte azionaria) con:
50% ETF ACWI World 50%
10% ETF World Momentum
15% ETF Small Cap Value
5% ETF World High Dividend
5% 2 stocks REIT (uno america e Vonovia per l'EU)
15% 2 stocks GOLD (Newmont mining e Barrick Gold)

Che ne pensate ?


A me il momentum piace, paradossalmente un 80% momentum + 20% Aggh batte un World per rischio e rendimento negli ultimi 10 anni. Per il futuro chissà..
Hai il 20% del portafoglio in 4 titoli, una bella concentrazione di rischio. Si può diversificare con un ETF o certificato sui miners (ma non ci metterei il 15%) stessa cosa per i Reit.


Per la tua domanda, Felix usa il modello Fama-French che non prevede il Momentum come fattore. Più info al punto 2.6 del pdf
 
Ultima modifica:
Possibile.. cambiando i fattori a seconda della fase o mantenendoli sempre tutti ?

Mantenendoli sempre tutti (sto facendo un PAC). Il problema è che non ho idea di come combinare e bilanciare i vari fattori.
 
Mantenendoli sempre tutti (sto facendo un PAC). Il problema è che non ho idea di come combinare e bilanciare i vari fattori.

Per fare un portafoglio (in genere) con un approccio scientifico dobbiamo:
1) stimare i rendimenti attesi (e qui si apre un mondo).
2) stimare la matrice varianza/covarianza, ma qui i dati storici sono generalmente accettati.

Al momento gli approfondimenti che ho postato si basano solo sugli indici MSCI World standard ovvero Large+Mid.
Tenendo buoni per il primo punto i rendimenti storici (per il momento) si potrebbe allargare la matrice degli asset da considerare a tutti quegli indici dei quali sono disponibili per l'investitore italiano degli ETF, poi ottimizzare e fare backtest.

Altra strada è quella di partire da allocazioni ragionevoli (25%x, 25%y etc..) e fare dei backtest, considerando comunque che alcuni fattori, mi viene in mente il value hanno fatto male negli ultimi anni.

Ci lavorerò sopra.
 
cosa ne pensate del WisdomTree Global Quality Dividend Growth ? qualcuno lo ha?
guardate il rapporto rendimento/rischio
Vedi l'allegato 2762163
Schermata 2021-04-19 alle 21.52.42.png
 
Per fare un portafoglio (in genere) con un approccio scientifico dobbiamo:
1) stimare i rendimenti attesi (e qui si apre un mondo).
2) stimare la matrice varianza/covarianza, ma qui i dati storici sono generalmente accettati.

Al momento gli approfondimenti che ho postato si basano solo sugli indici MSCI World standard ovvero Large+Mid.
Tenendo buoni per il primo punto i rendimenti storici (per il momento) si potrebbe allargare la matrice degli asset da considerare a tutti quegli indici dei quali sono disponibili per l'investitore italiano degli ETF, poi ottimizzare e fare backtest.

Altra strada è quella di partire da allocazioni ragionevoli (25%x, 25%y etc..) e fare dei backtest, considerando comunque che alcuni fattori, mi viene in mente il value hanno fatto male negli ultimi anni.

Ci lavorerò sopra.

Stavo pensando alla seconda strada. Mischiare troppe variabili crea solo complessità e non credo performerebbe molto meglio di un semplice MSCI World.
Vorrei affiancare un Momentum ad un indice più difensivo (Quality? Value?).
Non so come combinarli. Magari la cosa più semplice, 2 PAC separati, può bastare.
Guardando gli anni recenti basterebbe mettere tutto su Momentum che ha stracciato qualsiasi altro indice, ma sono stati anni particolari, non mi fido a fare una cosa del genere.
 
Guardando gli anni recenti basterebbe mettere tutto su Momentum che ha stracciato qualsiasi altro indice, ma sono stati anni particolari, non mi fido a fare una cosa del genere.
In realtÃ* il momentum va bene da molti anni, e se uno ha paura della volatilitÃ* (che comunque non è eccessiva) può ridurre un po' la percentuale e aggiungere un elemento poco correlato (quindi non azionario). Fatto salvo gli ultimi mesi, Value e Small non sono stati meglio del Momentum, buono il Quality ma più correlato e poco correlato l'Equal weight che è un fattore un po' dimenticato che sto approfondendo:

Factor Investing: Equal Weighted – Rischio e Rendimento
 
Ultima modifica:
Tendono a offrire prodotti Value+Small per evitare aziende dai bilanci deboli (che poi magari sono dirompenti)

Bloomberg - Are you a robot?Vedi l'allegato 2761714

Ho verificato quanto dici ed effettivamente pare che s&p 600 small cap potrebbe essere una scelta più ponderata sul lungo di Russell 2000..

Russell offre un approccio olistico alle small cap con un rischio intrinseco dovuto alla maturità di queste aziende..

S&p 600 intersecando con requisiti di qualità restringe il bacino ma diminuisce rischio e volatilità intrinseca..

Molto interessante :o
 
Mi sembra ci siano pochi emittenti di ETF europei che abbiano prodotti validi per il factor investing. Se si vogliono poi combinare diversi prodotti a singolo fattore diventa ancora più complicato creare un portafoglio. Qualcuno ha già fatto considerazioni del genere? Esistono degli ETF europei con una strategia multi-fattoriale già incorporata?
 
solo per tornare all'argomento small cap, vorrei espormi un po' sul mercato USA.

Premesso che a distribuzione (che preferirei) ci sono solamente due S&P 600, ho intravisto questo IE00BSPLC413 che segue "l'indice MSCI USA Small Cap Value Weighted replica i titoli azionari statunitensi ponderati in base a quattro variabili contabili fondamentali: vendite, profitti, entrate di cassa e valore contabile".

Opinioni al riguardo ?
 
solo per tornare all'argomento small cap, vorrei espormi un po' sul mercato USA.

Premesso che a distribuzione (che preferirei) ci sono solamente due S&P 600, ho intravisto questo IE00BSPLC413 che segue "l'indice MSCI USA Small Cap Value Weighted replica i titoli azionari statunitensi ponderati in base a quattro variabili contabili fondamentali: vendite, profitti, entrate di cassa e valore contabile".
Opinioni al riguardo ?
Prodotto che ha corso bene ultimamente perché sia il value che lo small erano rimasti indietro (value da anni, lo small col crollo).
Sul medio termine è un prodotto abbastanza volatile con un comportamento spesso peggiore del s&p600 e del Usa Value.
 
Ho fatto censire su curvo backtest il prodotto JPMorgan Global Equity Multi-Factor UCITS ETF Accumulating che segue l' indice JP Morgan Diversified Factor Global Developed (Region Aware) Equity. E' un buon prodotto singolo se si vuole perseguire una esposizione multi fattoriale con un solo prodotto o anche da mettere in portafoglio più complessi. Sembra leggermente migliore dell'MSCI multi factor ed `ha anche un TER inferiore. E' un fondo recente ma dai dati ricostruiti di JPMorgan sembra comportarsi molto bene.
https://backtest.curvo.eu/portfolio...LaMkzFAhAAaYKCFEADPoBCYAEoCAMhYCcANi0BGALougA
 
Ho fatto censire su curvo backtest il prodotto JPMorgan Global Equity Multi-Factor UCITS ETF Accumulating che segue l' indice JP Morgan Diversified Factor Global Developed (Region Aware) Equity. E' un buon prodotto singolo se si vuole perseguire una esposizione multi fattoriale con un solo prodotto o anche da mettere in portafoglio più complessi. Sembra leggermente migliore dell'MSCI multi factor ed `ha anche un TER inferiore. E' un fondo recente ma dai dati ricostruiti di JPMorgan sembra comportarsi molto bene.
https://backtest.curvo.eu/portfolio...LaMkzFAhAAaYKCFEADPoBCYAEoCAMhYCcANi0BGALougA

VWCE (equity line azzurra) vs Etf multifattoriali

chart.jpg
 
Indietro