Famiglia finlandese scappa dalla Sicilia dopo solo 2 mesi. "Mio figlio sa l'inglese meglio dell'insegnante".

Raccolgo la provocazione perché ci sono anche delle verità scomode da dire ed ammettere.
I genitori di oggi sono gli studenti di 15 anni fa, è la scuola che produce la società.
Se lasci che una società sia progettata dalla CGIL, poi non puoi lamentarti di nulla.
Non vedo altra soluzione che privatizzare, è l'unico modo per espellerli e rompere il loop
 
Ultima modifica:
Infatti mio cognato insegnante di sostegno con poche ore settimanali lo dice chiaro e tondo che non fa una cippa, e prende 1400 al mese.
Siccome ci sono gli insegnanti validi, lo stato li deve difendere e premiare...ma non lo fa. Lo stato li ha assunti, a posto cosi.
Lato genitori abbiamo tanti problemi. Non credo che rispetto al passato ci occupiamo meno dei figli. Nel passato i figli stavano tutto il tempo fuori a giocare. Niente corso di danza, niente piscina, niente babysitter. Chi faceva i compiti con i figli? Alzi la mano chi si ricorda i propri genitori di giocare con loro. Oggi sono tanti i genitori che lo fanno.
 
Non credo che rispetto al passato ci occupiamo meno dei figli. Nel passato i figli stavano tutto il tempo fuori a giocare. Niente corso di danza, niente piscina, niente babysitter. Chi faceva i compiti con i figli? Alzi la mano chi si ricorda i propri genitori di giocare con loro. Oggi sono tanti i genitori che lo fanno.

Non è questione di meno o più tempo ma di come viene impiegato questo tempo, ti faccio degli esempi

- ho sorpreso un alunna a copiare tramite whatsapp, chi c'era al di la della chat? la madre che gli suggeriva da casa.
-genitori che permettono sistematicamente di saltare strategicamente le verifiche, noi dovevamo fare sale/brucia etc..
- genitori che ad ogni insufficienza vengono ai ricevimenti a contestare e a mettere pressione
- genitori che ti scrivono via mail per conto dei figli chiedendo materiale integrativo, esercizi etc..

Morale della favola: il genitore deve fare il genitore, non l'AMICO caxxo.

Se prendi 4 devi sapere che a casa hai qualcuno che ti fa il chiulo.
Se rispondi male ad un adulto, devi sapere che qualcuno ti pianta un ceffone: fuori, quando si giocava in strada, non lo facevi perchè quelli grandi ti staccavano la testa, per non parlare a casa, oggi che hanno tik tok non stanno in strada e in casa c'è il genitore amico sindacalista che lo difende. Si stava meglio quando si stava peggio?
Non lo so, sto solo dicendo che oggi i genitori non fanno i genitori, quando perchè non hanno tempo, quando perchè fanno gli amici.

I ragazzi operano per incentivi e deterrenti....se mancano questi, salta tutto.
 
Non è questione di meno o più tempo ma di come viene impiegato questo tempo, ti faccio degli esempi

- ho sorpreso un alunna a copiare tramite whatsapp, chi c'era al di la della chat? la madre che gli suggeriva da casa.
-genitori che permettono sistematicamente di saltare strategicamente le verifiche, noi dovevamo fare sale/brucia etc..
- genitori che ad ogni insufficienza vengono ai ricevimenti a contestare e a mettere pressione
- genitori che ti scrivono via mail per conto dei figli chiedendo materiale integrativo, esercizi etc..

Morale della favola: il genitore deve fare il genitore, non l'AMICO caxxo.

Se prendi 4 devi sapere che a casa hai qualcuno che ti fa il chiulo.
Se rispondi male ad un adulto, devi sapere che qualcuno ti pianta un ceffone: fuori, quando si giocava in strada, non lo facevi perchè quelli grandi ti staccavano la testa, per non parlare a casa, oggi che hanno tik tok non stanno in strada e in casa c'è il genitore amico sindacalista che lo difende. Si stava meglio quando si stava peggio?
Non lo so, sto solo dicendo che oggi i genitori non fanno i genitori, quando perchè non hanno tempo, quando perchè fanno gli amici.

I ragazzi operano per incentivi e deterrenti....se mancano questi, salta tutto.
A beh "ai miei tempi" prendere un voto basso era un problema di come dirlo a casa...tanta paura. L'incontro genitori-insegnanti era molto temuto dagli alunni. Oggi nessuno ha più paura, tanto non succede niente. Nessuna conseguenza. Si nota dovunque e non solo nella scuola.
 
Comunque la bellezza della scuola finlandese quale fenomeni ha prodotto???
Non hanno un Leopardi,un Caravaggio,una squadra di calcio che abbia fatto qualcosa,un gruppo rock...insomma con cosa hanno dato lustro al pianeta? Un qu...zzo di niente :asd:
Concordo in pieno .
Questa gente non può pretendere di capire la Sicilia in qualche giorno di permanenza, perchè privi di cultura adeguata ,faranno la "scuola nel bosco".....ma non so quanto sanno di storia dell'arte ,ytanto per capire cos'e
il barocco siciliano con le sue 8 città "patrimonio di valore universale eccezionale" tanto per fare un piccolo esempio ,non credo che in finlandia ci sia niente del genere, uno staterello di quattro poveri gatti .
E la signora dice di essere una pittrice, un'artista dunque........io credo invece avesse bisogno di un fatto ecclatante da pompare su qualche suo social.
 
Indietro