FAQ Directa

Grazie genio per la tua trasparenza e sincerità. Quindi nel caso mio di cliente "normale" directa conviene fare acquisti di azioni Enel di 800 euro come controvalore...resta difficile da capire quali indizi usare per capire quando scende o quando sale...sfruttando più conti aperti con directa andare long su alcuni e short su altri...magari piu long che short...considerando discesa tassi?
Motoslitta
se io sapessi prima...

dopo dove stara'andare...
pensi che a 6,13 le sarei state le ENEL a venducchiare???

11.jpg

Poi se invece di 800 ne facevi 5000...
anche 6 volte di piu' potevi guadagnare...
ma quello e' il senno di poi che e' il mio.

12.jpg
 
Buongiorno, per il bollo conta la data di valuta?
Esempio: con Directa ho acquistato 10k di titolo il 26/03 con valuta 28/03, quindi con rendicontazione trimestrale, anche se per pochi giorni, pagherò 20 euro di bollo.
Ma se ne acquisto 10k oggi o domani, quale sarà la data di valuta? Non ci pagherei il bollo se questa va a finire ad aprile?
 
Buongiorno, per il bollo conta la data di valuta?
Esempio: con Directa ho acquistato 10k di titolo il 26/03 con valuta 28/03, quindi con rendicontazione trimestrale, anche se per pochi giorni, pagherò 20 euro di bollo.
Ma se ne acquisto 10k oggi o domani, quale sarà la data di valuta? Non ci pagherei il bollo se questa va a finire ad aprile?
20 o 5???
Una bella differenza.
 
Ah sì, 5 euro.
Per la valuta?
Dal loro sito..

L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta (ad esempio, il controvalore di azioni acquistate il 31 dicembre, quindi con data valuta a tre giorni lavorativi successivi, non rientra nel cumulo, anche se la liquidità impiegata per l'operazione viene sottratta dall'estratto conto con effetto immediato).
 
ciao a tutti, ho letto a pag 17 della disp rt, avrei un paio di domande.
dopo aver confermato mi dice che dovrei inserire la priorità tra azionario-derivato e derivati-azionario, qual'è la differenza tra le due opzioni?

Se si tradano future intraday cosa succede dopo le 17.30 visto che eurex e cme vanno oltre quell'orario? non c'è più la leva?
 
la priorità tra azioni obbligazioni
serve nel caso dovesse scattare una ricopertura
quindi se scegli azioni ti vendono qualche azione in fase di ricopertura
la ricopertura scatta se non sei abilitato alla marginazione

per i futures impieghi solo il margine
c'è sempre la leva anche dopo le 17,30
 
grazie martin6 probabilmente ho capito male, credevo che dopo le 17.30 non c'era più la marginatura ma forse è riferito alla turbo.
 
Nel caso di investimenti a leva che vengono chiusi in giornata, la leva viene pagata?

Esempio, ho 100k ma acquisto 150 k di una obbligazione e la rivendo dopo due ore, in quel lasso di tempo pago la leva?

@genioarcipelago
 
Nel caso di investimenti a leva che vengono chiusi in giornata, la leva viene pagata?

Esempio, ho 100k ma acquisto 150 k di una obbligazione e la rivendo dopo due ore, in quel lasso di tempo pago la leva?

@genioarcipelago
La leva si paga solo se rimani scoperto dopo le 20.30 ...
sulle azioni di Borsaitaliana.

Sara' la stessa cosa per i derivati...
magari con qualche ora in piu' a disposizione.
 
Ultima modifica:
La leva si paga solo se rimani scoperto dopo le 20.30 ...
sulle azioni di Borsaitaliana.

Sara' la stessa cosa per i derivati...
magari con qualche ora in piu' a disposizione.
Ok quindi anche per i bond, si paga se si rimane scoperto fino alle 20.30
Il costo della leva è simile al credit lombard?
 
ho visto che c'è da firmare il contratto entrando sulla dLite dicendo che dal 7 Marzo non sarei riuscito piu a entrare sul conto, però entro anche se non l'ho firmato....
 
Ok quindi anche per i bond, si paga se si rimane scoperto fino alle 20.30
Il costo della leva è simile al credit lombard?
Il Credit Lombard non lo conosco...
io so solo che con directa il costo degli interessi e' questo.

Interesse per finanziamento
dal 20/09/2023
giorn.0,0267 %
ann.9,75 %
 
due domande

1) otp, è più sicuro telegram o la notifica tramite app?A me verrebbe più comodo telegram, ma l'appoggiarsi a una app terzi mi lascia un po' perplesso
2) una lista degli etf che hanno la pac gratuita dove la trovo?
 
due domande

1) otp, è più sicuro telegram o la notifica tramite app?A me verrebbe più comodo telegram, ma l'appoggiarsi a una app terzi mi lascia un po' perplesso
2) una lista degli etf che hanno la pac gratuita dove la trovo?
 

Allegati

  • directa-pac-in-etf-2024-02-21.pdf
    298,7 KB · Visite: 16
due domande

1) otp, è più sicuro telegram o la notifica tramite app?A me verrebbe più comodo telegram, ma l'appoggiarsi a una app terzi mi lascia un po' perplesso
Scelta personale, posso dirti la mia ma conta come il due di briscola, e' un one time password, dopo che la usi e' bruciata quindi o qualcuno e' cosi' fulmineo da usarla prima di te (e tu te ne accorgi e allerti chi di dovere) oppure sei tu a bruciarla prima.
Questo per dire che telegram per me va bene ma sono gusti personali
2) una lista degli etf che hanno la pac gratuita dove la trovo?
Una ricerchina sul sito ufficiale o via google andrebbe sempre fatta ma la pagina ufficiale e' questa
PAC in ETF| Directa
 
Nel trimestre precedente avevo chiesto la rendicontazione annuale.

Oggi ho aperto Directa e mi sono trovato il messaggio:

Il precedente trimestre non hai preso visione dei tuoi investimenti, pertanto i prossimi rendiconti saranno con cadenza trimestrale fino a fine anno.

Perché?
 
Se la vuoi annuale devi richiederlo ogni trimestre... compare sempre un avviso quando entri a ridosso del fine trimestre.
Se non lo fai, automaticamente diventa trimestrale (default).
 
Nel trimestre precedente avevo chiesto la rendicontazione annuale.

Oggi ho aperto Directa e mi sono trovato il messaggio:

Il precedente trimestre non hai preso visione dei tuoi investimenti, pertanto i prossimi rendiconti saranno con cadenza trimestrale fino a fine anno.

Perché?
Anche a me stessa cosa anche se avevo scelto l'annuale a Gennaio appena aperto il conto
 
Indietro