FAQ Directa

Hai contattato directa? Noi possiamo darti info basate sull'esperienza ma magari loro accedendo ai dati possono esserti piu' utili

Io l'ho fatto nel 2022 proprio da fideuram e nel giro di una settimana era tutto fatto, altro non saprei dirti non avendo avuto problemi

non li ho ancora contattati
 
Sono un po' ignorante in materia. Ho aperto Directa nel 2021 e pasticciato con delle azioni relizzando delle minusvalenze. Sempre su Directa ho usato quel che restava per comprare altre azioni e le ho lasciate lì ferme fino a ieri.

Ieri ho venduto alcune azioni realizzando plusvalenza.

Vedo dallo zainetto fiscale che l'importo delle minusvalenze non è cambiato, quanto ci mette ad aggiornarsi? Ci sono altri metodi più efficienti per "rinfrescare" o compensare le minusvalenze? Chiedo perché vorrei ricomprare non appena mi si aggiorna lo zainetto fiscale.
 
Sono un po' ignorante in materia. Ho aperto Directa nel 2021 e pasticciato con delle azioni relizzando delle minusvalenze. Sempre su Directa ho usato quel che restava per comprare altre azioni e le ho lasciate lì ferme fino a ieri.

Ieri ho venduto alcune azioni realizzando plusvalenza.

Vedo dallo zainetto fiscale che l'importo delle minusvalenze non è cambiato, quanto ci mette ad aggiornarsi? Ci sono altri metodi più efficienti per "rinfrescare" o compensare le minusvalenze? Chiedo perché vorrei ricomprare non appena mi si aggiorna lo zainetto fiscale.
le minus le aggiornano dopo 1 -2 giorni
in questo caso non devi preoccuparti se ti hanno scalato le minus
perchè se non te le avessero scalate ci andresti a guadagnare tu
in quanto non andresti a pagare eventuali plusvalenze
fintanto che non compensi tutte le minus.
forse sulle azioni è più difficile guadagnare
perche rispetto agli etf sono più volatili ed influenzate dalle trimestrali
o aumenti di capitale,
forse è meglio fare piccolissime operazioni su azioni
e di più su etf ed obbligazioni.
se hai realizzato da poco le minusvalenze
ci sono 4 anni di tempo per compensarle
per rinfrescare le minus si ci sono i modi
però se non sono ancora in scadenza è inutile fare
operazioni per rinfrescare le minus !
 
le minus le aggiornano dopo 1 -2 giorni
in questo caso non devi preoccuparti se ti hanno scalato le minus
perchè se non te le avessero scalate ci andresti a guadagnare tu
in quanto non andresti a pagare eventuali plusvalenze
fintanto che non compensi tutte le minus.
forse sulle azioni è più difficile guadagnare
perche rispetto agli etf sono più volatili ed influenzate dalle trimestrali
o aumenti di capitale,
forse è meglio fare piccolissime operazioni su azioni
e di più su etf ed obbligazioni.
se hai realizzato da poco le minusvalenze
ci sono 4 anni di tempo per compensarle
per rinfrescare le minus si ci sono i modi
però se non sono ancora in scadenza è inutile fare
operazioni per rinfrescare le minus !
Ti ringrazio. Le minus sono state realizzate nel 2021. Ho ancora tempo, ma non molto.
 
Buongiorno a tutti, vorrei passare a Directa anche se al momento non so se direttamente o con banca convenzionata, facendo già parte della lista quella attuale dove ho conto e deposito titoli.
Ho provato a chiedere le condizioni, vediamo che rispondono. Leggendo qua e là mi pare di capire ci siano dei costi... ma non ho ben capito quali siano e se mi convenga fare o meno questa convenzione.

Altra questione: ma non è un po' macchinoso dover fare un bonifico dal conto a Directa ogni volta che ne hai bisogno?
I 20k tenuti lì non danno interesse come quelli che uno tiene sul conto corrente, e già questo è uno svantaggio. Inoltre ci sono momenti in cui uno potrebbe aver bisogno di sul momento di soldi da investire, senza dover attendere il bonifico.
Ok, ci sono i bonifici istantanei, il cui costo ora non mi sovviene... ma se uno comincia a farne parecchi, diventano una "commissione indiretta".

Pare un po' macchinoso solo a me questa procedura, magari perché non ho ancora usato Directa, oppure...?
 
Buongiorno a tutti, vorrei passare a Directa anche se al momento non so se direttamente o con banca convenzionata, facendo già parte della lista quella attuale dove ho conto e deposito titoli.
Ho provato a chiedere le condizioni, vediamo che rispondono. Leggendo qua e là mi pare di capire ci siano dei costi... ma non ho ben capito quali siano e se mi convenga fare o meno questa convenzione.

Altra questione: ma non è un po' macchinoso dover fare un bonifico dal conto a Directa ogni volta che ne hai bisogno?
I 20k tenuti lì non danno interesse come quelli che uno tiene sul conto corrente, e già questo è uno svantaggio. Inoltre ci sono momenti in cui uno potrebbe aver bisogno di sul momento di soldi da investire, senza dover attendere il bonifico.
Ok, ci sono i bonifici istantanei, il cui costo ora non mi sovviene... ma se uno comincia a farne parecchi, diventano una "commissione indiretta".

Pare un po' macchinoso solo a me questa procedura, magari perché non ho ancora usato Directa, oppure...?
se hai già il conto corrente su una banca convenzionata
puoi chiedere a loro di aprirti il conto trading con directa.
l'apertura del conto è senza spese ,
se ci sono problemi ad aprirtelo loro .
puoi aprirti tu un conto diretto on line
i soldi non rendono niente fermi sul conto diretta
però puoi comprarti un bot
o altro strumento che ti dà un rendimento sicuro
ed esempio un bund o un etf monetario .
imparare a gestire i propri risparmi è
una cosa molto utile e redditizia se investiti nel modo giusto.
i prelievi da directa non paghi niente .
i versamenti puoi farne anche un solo o più di uno .
e ci versi la somma che vuoi investire .
 
Ultima modifica:
scusate su directa è possibile avere uno storico degli ordini inviati ma ineseguiti
grazie
 
Chiedo: è possibile passare ordini, sia in acquisto che in vendita, del tipo "o tutto o niente"? Se si, in che modo?
 
scusate su directa è possibile avere uno storico degli ordini inviati ma ineseguiti
grazie
dalla piattaforma classic nel riquadro in alto a destra
dove è scritto codice titolo scrivi il codice del titolo poi clicca su vai
si apre la scheda del titolo in alto clicca su storia e poi su ineseguiti
in fondo alla pagina c'è scritto pagina successiva
puoi risalire fino a quando hai iniziato ad operarci .
 
scusate su directa è possibile avere uno storico degli ordini inviati ma ineseguiti
grazie
Da Libera puoi filtrare gli ordini in base al loro stato e/o tipo: in corso, eseguiti, ineseguiti, multiday
 

Allegati

  • IMG_6708.jpeg
    IMG_6708.jpeg
    82 KB · Visite: 4
Chiedo: è possibile passare ordini, sia in acquisto che in vendita, del tipo "o tutto o niente"? Se si, in che modo?

al momento directa non ha questo tipo di ordine
per evitare gli eseguiti parziali l'unico modo
è mettere un ordine multigiorno .
questo è l'elenco degli ordini disponibili :


ordini.png
 
Altra questione: ma non è un po' macchinoso dover fare un bonifico dal conto a Directa ogni volta che ne hai bisogno?
Se le complicazioni ti stressano, affida i tuoi risparmi ad aziende come Euclidea o Moneyfarm, e non ti devi preoccupare più di nulla :)

Investire (bene) non è, e non può essere, una cosa semplice. Se ti disturba fare un bonifico, come ti sentirai quando vedrai un -30%? Come lo gestirai? :rolleyes:

Dalle tue domande sembra che vorresti investire e guadagnare, ma senza sbattimenti e magari senza studiare...
IMHO, così rischi di ritrovarti spiazzato e in perdita. Secondo me devi decidere a quale tipologia appartieni:
  1. Se investire per te vale fatica e sbattimenti, sudore (e a volte sangue)...
  2. Oppure se vuoi vivere tranquillo e senza stress, a fronte di mancati potenziali guadagni.

La via di mezzo potrebbe essere un portafoglio pigro (lazy), sintetizzabile in un ETF LifeSTrategy... ma anche lì, un po' di studio è necessario.

Poi fai come vuoi... :D Come dice il nostro Genioarcipelago, "decano di Directa": a me non fa differenza. ;)

"TANSTAAFL: There ain't no such thing as a free lunch."
(mentioned by Robert A. Heinlein in "The Moon Is a Harsh Mistress")
 
Buongiorno, sapete come attivare alert via telegram?

Seguo i passaggi del video, ma se inserisco dAlert in telegram non trova il canale, esiste ancora?
 
Buongiorno, sapete come attivare alert via telegram?

Seguo i passaggi del video, ma se inserisco dAlert in telegram non trova il canale, esiste ancora?
esiste e funziona regolarmente

image.png
 
Ciao ivangh devi cercare inserendo la chiocciola prima @dalert
 
Indietro