FAQ Directa

Buongiorno a tutti, ho inserito un ordine di acquisto di 34 quote di un ETF, al momento ne è stata eseguita solo una con conseguente addebito di commissioni, mentre le restanti sono in negoziazione. Ho chiamato il call center chiedendo se vi fosse la possibilità di eseguire l'ordine solo se interamente coperto, mi è stato risposto che non è possibile e mi sembra alquanto strano, mi hanno tuttavia rassicurato che se l'ordine dovesse essere eseguito prima della scadenza non pagherei ulteriori commissioni, viceversa scaduto l'ordine dovrei inserirne uno nuovo con conseguente addebito di commissioni e rischio che si ripeta quanto sopra.​
Se vuoi evitare ciò, devi guardare se nel book sono già in vendita le quote che vuoi comprare e a che prezzo e piazzare l'ordine di conseguenza...
 
Buongiorno a tutti, ho inserito un ordine di acquisto di 34 quote di un ETF, al momento ne è stata eseguita solo una con conseguente addebito di commissioni, mentre le restanti sono in negoziazione. Ho chiamato il call center chiedendo se vi fosse la possibilità di eseguire l'ordine solo se interamente coperto, mi è stato risposto che non è possibile e mi sembra alquanto strano, mi hanno tuttavia rassicurato che se l'ordine dovesse essere eseguito prima della scadenza non pagherei ulteriori commissioni, viceversa scaduto l'ordine dovrei inserirne uno nuovo con conseguente addebito di commissioni e rischio che si ripeta quanto sopra.​
Succede volentieri con ETF su Borsa Italiana. AI market maker non piacciono gli ordini in mezzo al loro spread quindi ti comprono o vendono una quota per romperti le scatole se non hai (o non puoi) fare ordini "tutto o niente". Purtroppo su una borsa di un paese di sviluppo é cosí......
 
ma se uno apre directa con una banca "convenzionata" con directa,oppure non convenzionata, che vantaggi ci sono?
io onestamente non l'ho capita,nel senso,se ho un conto gratuito ,lo collego a directa,perche' dovrei aprirmi un conto di una banca convenzionata con loro?
 
ma se uno apre directa con una banca "convenzionata" con directa,oppure non convenzionata, che vantaggi ci sono?
io onestamente non l'ho capita,nel senso,se ho un conto gratuito ,lo collego a directa,perche' dovrei aprirmi un conto di una banca convenzionata con loro?

Qui trovi tutto

Differenze fra conto diretto e indiretto - Directa

La vera differenza secondo me e' questa

DireCtamente con Directa
Apri un conto direttamente con la SIM e mantieni denaro e titoli depositati presso Directa stessa.

Tramite banca convenzionata
Mantieni denaro e titoli nel conto della Banca scelta e operi in Borsa attraverso Directa. Il conto bancario sarà dedicato esclusivamente al trading: non accoglierà operazioni diverse da quelle relative alle transazioni di Borsa.

Aggiungo che su directa c'e' un conto ombinus
 
Scusate il momentaneo attacco di amnesia ma... si può bonificare da qualsiasi IBAN che abbia lo stesso intestatario per alimentare il conto giusto?
 
Sì. L'importante oltre alla stessa intestazione, è indicare il codice cliente nella causale.
 
Si può rimuovere un titolo dall'elenco dei "Recenti"? Non vedo nessun pulsante per farlo...
 
Si può rimuovere un titolo dall'elenco dei "Recenti"? Non vedo nessun pulsante per farlo...
Sulla dlite da desktop, in basso c'e' una matitina che ti permette di eliminare, da mobile per vedere il menu devi mettere il telefono in landscape
 
Sulla dlite da desktop, in basso c'e' una matitina che ti permette di eliminare, da mobile per vedere il menu devi mettere il telefono in landscape
Ma no... da mobile, in tutti gli elenchi, in corrispondenza di ogni titolo c'è tutto sulla destra un pulsantino con 3 puntini, una volta premuto si apre un mini menu con l'icona del cestino, per eliminare il titolo dalla lista (e altre funzioni)
 
Ma no... da mobile, in tutti gli elenchi, in corrispondenza di ogni titolo c'è tutto sulla destra un pulsantino con 3 puntini, una volta premuto si apre un mini menu con l'icona del cestino, per eliminare il titolo dalla lista (e altre funzioni)
Ops hai ragione, giuro che non avevo mai notato i 3 puntini
 
Quel che ti sei dimenticato di dire...
se compro 500.000 euro di obbligazioni con Directa spendo 5 euro...
quanti con Fineco???

Tanto per saperlo...
se conviene come paventi.
Genio, non c’é paragone…. Diretta vince a mani basse quasi sempre

Come ho scritto nella domanda originale, Fineco conviene solo per PICCOLI ordini e certi titoli, come i btp. Ma davvero piccoli, nell’ordine di 1-2K.

avendoli entrambe stavo cercando di ottimizzare
ma é uno sbattimento fare ogni volta (o ogni tot volte) il trasferimento
 
Aperto directa,vediamo come va.

Una domanda forse banale non avendo avuto mai più di un conto titoli: posso acquistare su directa lo stesso titolo che già ho nell'altro conto titoli? O essendo lo stesso nominativo creano casini sul monte titoli poi ad averli entrambi?
 
Aperto directa,vediamo come va.

Una domanda forse banale non avendo avuto mai più di un conto titoli: posso acquistare su directa lo stesso titolo che già ho nell'altro conto titoli? O essendo lo stesso nominativo creano casini sul monte titoli poi ad averli entrambi?
Detta cosi'...
in cinquantanni di borsa...
a prima volta che la sento...

devi tenere una bella fantasia figliolo...
che io le Enel le tenevo in 9 banche una volta.
ora solo su 6 conti directa.

Quindi???
 
ciao
ho un conto directa nel quale vorrei dividere i soldi personali, da quelli della famiglia
il modo migliore e più economico è quello di creare un secondo conto sempre intestato su di me?
in tal caso che costi avrei in più?
grazie
 
ciao
ho un conto directa nel quale vorrei dividere i soldi personali, da quelli della famiglia
il modo migliore e più economico è quello di creare un secondo conto sempre intestato su di me?
in tal caso che costi avrei in più?
grazie
Per il secondo conto...
ovvio al 1000% che deve sempre essere intestato a te.

Alterimenti e' un altro conto a tutti gli effetti...
e lo svantaggio sarebbe che non puoi usarlo per compensare tra i 2 conti...

eventuali plus o minus...
che farai prima o poi.
 
Una domanda riguardante i dati in real time e la versione DEMO.

Ho abilitato nella sezione INFO -> 5.a -> 2.a come da FAQ (spuntato la prima scelta, inserito nome e password della DEMO, cliccato su "Conferma"), ma i dati sono sempre delayed ed il book non è presente.
Ipotizzo che la versione DEMO non permetta di abilitare il book ed i dati in real time, corretto?

(premetto che cliccando su "Continua", non mi permette di scegliere quali eventuali dati necessito e quindi le eventuali spese, note nelle FAQ per certi mercati, piuttosto la schermata fa un refresh e mi ritrovo sempre nella stessa pagina con nulla di variato.)

Grazie
 
Per il secondo conto...
ovvio al 1000% che deve sempre essere intestato a te.

Alterimenti e' un altro conto a tutti gli effetti...
e lo svantaggio sarebbe che non puoi usarlo per compensare tra i 2 conti...

eventuali plus o minus...
che farai prima o poi.
Si è sempre intestato a me
Non mi sembra di aver visto costi maggiori con doppio conto o sbaglio?
 
Indietro