Far West Usa

le armi hanno la loro fascinazione, negli usa anche una motivazione non solo storica, fuori dalle città hanno spazi immensi però un conto è detenere un fucile a pompa, un revolver e un fucile per la caccia grossa.

Ma se uno gira con fucili di assalto moderni con 3/4 caricatori, questo francamente è un problema a partire dalla polizia, solo che la maggior parte degli americani non ne vuole sapere di cambiare le regole sul possesso, dunque ci si affida al fatto che la gente resti dentro di 'testa'
La ragione storica principale è legata alla nascita stessa della nazione, in seguito a una rivolta popolare contro il più potente impero della storia. Conquista della quale gli americani vanno giustamente e orgogliosamente fieri.
Non a caso il diritto al possesso delle armi è garantito nella Costituzione.
 
Va bhe Mao ne ha fatti fuori tanti ai tempi, e qualche parente alla lontana peggio di lui, Genghis Khan.

Non valgono come killer? 😬

Tornando al caso specifico, magari avviene anche in altri paesi, solo che i media ne parlano molto meno. Se accadesse in Cina, lo sapremmo?
 
Immagine 2023-01-24 111613.jpg

Non mi pare che sia confermata l'equivalenza tanta superficie = tanti morti ammazzati con armi da fuoco
 
Va bhe Mao ne ha fatti fuori tanti ai tempi, e qualche parente alla lontana peggio di lui, Genghis Khan.

Non valgono come killer? 😬

Tornando al caso specifico, magari avviene anche in altri paesi, solo che i media ne parlano molto meno. Se accadesse in Cina, lo sapremmo?
Knife attack at Chinese station

Quando stavo in Cina questi episodi erano abbastanza frequenti. I giornali li riportavano nelle pagine della cronica locale senza dargli troppo risalto.
Chiaro che il mancato accesso a armi da fuoco riduce significativamente il numero delle fatalità
 
A mio modesto avviso ritengo che l'episodio sia figlio di odio razziale ( leggi razzismo):
“Non sono contro il razzismo ma contro l'ignoranza, perché il razzismo è il frutto dell'ignoranza. ”
il killer è (anzi era perchè si è sparato nella sua auto) 72-year-old Huu Can Tran, cioè un orientale. Non c'entra nulla il razzismo.
 
penso che ormai negli usa sarebbe impossibile eliminare le armi. se hai 50 milioni di persone armate fino ai denti che non vogliono restituirle come fai a vietarle? mandi l'esercito casa per casa?

non saprei, solo che se va fuori di testa uno come questo in foto, con 3 caricatori fa una strage tranquillamente. Questo è il succo del dibattito negli USA, ai tempi della costituzione circolavano moschetti o revolver ad avancarica

pic6-800x467.jpg
 
penso che ormai negli usa sarebbe impossibile eliminare le armi. se hai 50 milioni di persone armate fino ai denti che non vogliono restituirle come fai a vietarle? mandi l'esercito casa per casa?
Basta smettere di vendere le munizioni
 
Anche in Italia abbiamo un discreto arsenale privato, e che può fare molto male. Eppure non ci sono questi casi, chi se lo spiega?
 
Anche in Italia abbiamo un discreto arsenale privato, e che può fare molto male. Eppure non ci sono questi casi, chi se lo spiega?
Generalizzando possiamo dire che gli americani sono una società malata, comunque osservandoli possiamo vedere come saremo tra 10/20 anni
 
non saprei, solo che se va fuori di testa uno come questo in foto, con 3 caricatori fa una strage tranquillamente. Questo è il succo del dibattito negli USA, ai tempi della costituzione circolavano moschetti o revolver ad avancarica
La maggiore strage negli USA (quasi 3.000 morti) venne operata con 4 aerei, e nessuna arma. In Europa a Nizza, con un camion fecero 86 morti. A Parigi furono 137, a Berlino 12, e non mi risulta che ci sia la vendita libera di armi. E come accennavo prima, non risultano grandi stragi in paesi dove c'è una altrettanto libera vendita di armi, come la Svizzera.

Diciamo che il problema non è tanto delle armi, quanto di una mentalità statalista che non sa accettare che i cittadini possano stabilire i loro spazi di libertà. Per loro è solo lo Stato a poterle dispensare, a suo piacimento.
 
Generalizzando possiamo dire che gli americani sono una società malata, comunque osservandoli possiamo vedere come saremo tra 10/20 anni
Malata è un termine decisamente improprio. È una società multi-culturale, multi-religiosa e multi-razziale.
Di fatto è un primo esperimento in tal senso nel mondo.
 
Malata è un termine decisamente improprio. È una società multi-culturale, multi-religiosa e multi-razziale.
Di fatto è un primo esperimento in tal senso nel mondo.
Citi solo aspetti positivi, c'è tanto di negativo ma non elenco perchè chi ha orecchie e occhi aperti sa già
 
Citi solo aspetti positivi, c'è tanto di negativo ma non elenco perchè chi ha orecchie e occhi aperti sa già
a me basta vederei teklefilm per star lontano da quei posti e mi dispiace perche vi sono luoghi incantevoli ed unici però mi viu ra casa :D :D :P
 
Riposto per chi non vuol vedere i numeri.
Poi chiaro se a uno piace vivere in un paese dove ha 3 volte il rischio di morire sparato rispetto alla Francia (7 rispetto all'Italia), liberissimo di andarci.
E'comunque un dato di fatto che paesi del primo mondo hanno tassi di morti da arma da fuoco che sono una frazione di quelli USA.
Io se posso evito.
Immagine 2023-01-24 180002.jpg
Immagine 2023-01-24 180203.jpg
 
Riposto per chi non vuol vedere i numeri.
Poi chiaro se a uno piace vivere in un paese dove ha 3 volte il rischio di morire sparato rispetto alla Francia (7 rispetto all'Italia), liberissimo di andarci.
E'comunque un dato di fatto che paesi del primo mondo hanno tassi di morti da arma da fuoco che sono una frazione di quelli USA.
Io se posso evito.
Riprendo dal tuo link, che forse ti era sfuggito.

Many people understandably assume the high number of gun deaths in the U.S. is due to mass shootings, which receive frequent attention from the media. In truth, mass shootings account for only a small percentage of gun deaths in the United States. Rather, nearly two-thirds (63%) of gun deaths in the US in 2019 were suicides.
 
Riprendo dal tuo link, che forse ti era sfuggito.

certe volte si è più realista del re, in USA nessuno mette in discussione la detenzione di armi da fuoco, ma sanno che hanno un problema grande come una casa e infatti pensano seriamente di limitare almeno le armi d'assalto di tipo militare.

Come gran parte delle scuole pubbliche negli USA è dotata di metal detector all'ingresso come un qualsiasi aeroporto e sanno benissimo che se un ragazzino va in crisi ormonale ci mette poco a fare una strage, tanto che nessuno nega il problema, solo danno soluzioni diverse, l'associazione delle armi propone di armare tutti gli insegnanti come "sceriffi" nella presunzione che se qualcuno tira fuori un arma automatica di contro gli si spara addosso.
 
Come gran parte delle scuole pubbliche negli USA è dotata di metal detector all'ingresso come un qualsiasi aeroporto e sanno benissimo che se un ragazzino va in crisi ormonale ci mette poco a fare una strage, tanto che nessuno nega il problema, solo danno soluzioni diverse, l'associazione delle armi propone di armare tutti gli insegnanti come "sceriffi" nella presunzione che se qualcuno tira fuori un arma automatica di contro gli si spara addosso.
Te per "gran parte delle scuole pubbliche" intendi quelle delle aree metropolitane, vero? Bande giovanili, gang, spaccio... robe che vediamo ormai anche da noi, oltre che nei film hollywoodiani e campani.

Perché per l'esperienza diretta dei miei figli nessuno dei due ha mai visto metal detector o incontrato mai problemi di sorta. Anzi!
Nelle scuole che hanno vissuto loro moltissimi studenti, docenti e familiari erano direttamente coinvolti nel volontariato e tutti erano amichevoli e rispettosi. Ma che ne possono sapere loro?

Sulla limitazione delle armi da guerra possiamo concordare, ma ti assicuro che le leggi dei vari stati (che è quella che ne regola la vendita) è mooolto più restrittiva di quanto si creda da noi.
Quelli che possiedono armi da guerra e sono stati protagonisti di stragi quesi sempre se le erano procurate nel mercato nero.

E comunque anche tu sembra che non hai letto che i due terzi delle morti per armi da fuoco negli USA sono per SUICIDIO. Questo dato dovrebbe ridimensionare parecchio la percezione che abbiamo delle morti per armi negli USA, no?

Le polemiche sulle armi sono più che altro distrazione di massa.
 
il killer è (anzi era perchè si è sparato nella sua auto) 72-year-old Huu Can Tran, cioè un orientale. Non c'entra nulla il razzismo.
Spero che sia cosi'.
Però è starno che ogni volta che accade qualcosa di strano alle comunità orientali su suolo U.S.A, venga chiamato in causa
qualche orientale che stranamente finisce ammazzato ( per charezza faccio riferimento anche ad un' altra vicende, ma ce ne sono tante altre;
Ucciso a Pittsburgh Bing Liu, il medico cinese che studiava come battere il Covid-19).
Tornando alla nostra vicenda chissa' perchè un orientale senta la necessità di sparare su di una folla di suoi concittadini. Di solito la cronaca ha evidenziato sempre dei bianchi ( piccoli o grandi di età) che hanno sparato sulle folle( scolastiche o meno). Da tale considerazione,deriva la mia affermazione. Nelle fasi niziali della vicenda in oggetto neanche si sapeva chi fosse stato. Grazie della sottolineatura.
 
Ultima modifica:
Indietro