Farsetti 168

Guarda che l'Asta in sè storicamente nasce per gli addetti ai lavori riconosciuti tali. Poi con le tutte le aperture al pubblico, con tutte le mescolanze di ruoli, con tutte le necessità di allargare un mercato sempre più sbracato, si è arrivati a capovolgere il ruolo commerciale dell'Asta: oggi i privati frequentano le aste molto più degli addetti ai lavori. Ho scritto "privati" e non ho scritto "collezionisti" apposta: perchè sono certamente più i trafficanti degli appassionati.

Anche io ho scritto "collezionisti" apposta....;)
 
Mi piacerebbe sapere quante opere in asta vengono effettivamente comperate da collezionisti e non da mercanti, mercantelli, gallerie, case d'asta e giri vari. Mah...

mi piacerebbe piacere quante opere in asta vengono comprate ... in generale
 
Rientrato per l'ora di pranzo ho trovato i bei cataloghi di Farsetti.
Tra le parecchie belle opere di cui in molti certamente parleremo nei prossimi giorni, c'è un lavoro meraviglioso di Gianfranco Pardi, un'Architettura con i tiranti del 1974 (lotto 359).
Di Pardi, mancato nel 2012, non si parla mai, eppure per quanto riguarda il periodo degli anni 70 è stato un Artista formidabile. Poi secondo me ha prodotto cose diverse, purtroppo sempre meno interessanti. Se guardiamo i suoi lavori di quel tempo come quello in asta, non si può non riconoscere una grandezza assoluta, un'idea Costruttivista di fortissimo impatto, originale e inconfondibile. Sono opere che possono stare assolutamente vicino a quelle dei grandi protagonisti di quel decennio, anzi, sarebbero loro a meritarsi l'attenzione maggiore.

P.S. se qualcuno vorrà pensare che ho scritto tutto questo per un interesse personale (i malpensanti sono sempre pronti), chiarisco subito che l'opera non è mia e che purtroppo non la potrò battere per raggiunti limiti economici.
 
Qualcuno ha seguito l'asta e ci aggiorna come è andata?:bow:
 
Varoon è sempre un passo avanti a tutti! ;)
 
Indietro