Fattibilità richiesta mutuo - single

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Cattolica assicurazione è più conveniente di genertel per la incendio scoppio.
 
Quindi?
Se sei in affitto e perdi il lavoro hai più tutele?
Non mi sembra...
Col TFR qualcosa puoi campare, la casa la rivendi, puoi rimetterci qualcosa magari ma è sempre bene su cui puoi contare
Non so, io ho questa mentalità "vecchia"!

Vero poi che il lavoro al giorno d'oggi non potrebbe esser più precario (lavoro in una Apl quindi me ne rendo conto giorno per giorno) ci sono comunque realtà solide e se uno ha voglia di fare un'occupazione la trova...

@Munch non mi tornano i conti. Dici che a Brescia puoi prendere in affitto un bilo a 450€, però riusciresti a comprarti una villetta con 130k€?
Non sono contro l'acquisto in generale, perchè dipende dal caso specifico. La villetta con stipendio da 1250€ a mio avviso non è sostenibile a livello di manutenzione e costi.
 
@Munch non mi tornano i conti. Dici che a Brescia NON puoi prendere in affitto un bilo a 450€, però riusciresti a comprarti una villetta con 130k€?
Non sono contro l'acquisto in generale, perchè dipende dal caso specifico. La villetta con stipendio da 1250€ a mio avviso non è sostenibile a livello di manutenzione e costi.

Gli affitti a Brescia sono fuori di testa... suona paradossale ma si, è più facile comprare.
Valuto di comprare per questo. Se mutuo mi costa meno e mi resta immobile perchè dovrei affittare?
Ovvio non parlo di nuovo, sono case con qualche lavoro da fare.

Nel raggio di 500m da dove vivo ora ci sono almeno 5 "case Marcolini" (quindi quadrilocali con giardino + garage/cantina) con prezzi max 150K, prezzi che si possono trattare e portare a 130-135k.
 
Torno a chiedere vostro consiglio.
Stavolta sulla scelta dell'istituto per il mutuo.
Sto valutando ISP e Webank. La prima perchè fisica, attualmente ha offerte più vantaggiose, da primo colloquio mi garantiscono tempi erogazione abbastanza rapidi. La seconda perchè ho già conto corrente con loro e negli ultimi giorni proponevano tasso fisso prefissato.

Fatte le simulazioni stasera nell'ipotesi
Valore 125K €
Mutuo 87500€
quindi LTV 70%
Tasso fisso di durata 25 anni

ISP
rata 379,45€
tasso fisso 2,20% => TAEG 2,39%

Webank
rata 382,45
tasso fisso 2,27% (IRS 25 + 1% spread) => TAEG 2,31%
assicurazione scoppio incendio inclusa

Del secondo è sicuro che il tasso dipenderà dall'IRS 25 al momento del rogito, di ISP non ho capito ma anche qui immagino varierà fino al rogito.
Tempi di erogazione di webank? Nel fogli informativi leggo "Durata dell’istruttoria 72 giorni dalla presentazione della documentazione completa" sono così lunghi?

Che mutui sono? Fondiari o ipotecari? (questo mi serve per valutare spese notaio)
ISP mi sembra di capire sia fondiario, webank?

Grazie

Marco
 
...se stai acquistando, il mutuo è fondiario...(e comunque non varia la parcella del notaio!!)
 
Immaginavo fosse fondiario ma il notaio mi ha detto di verificare con istituto bancario ed esser sicuro.
Non intendevo la parcella del notaio ma le imposte che mi è stato riferito esser molto più alte per mutui ipotecari
 
...mi sa che devi cambiare notaio...questo è andato alla Cepu con l'uccellino di Del Piero...:asd:
 
Di notai ne ho sentiti un paio ed entrambi mi hanno confermano che i mutui fondiari godono di spese notarili dimezzate rispetto ai mutui ipotecari
 
Di notai ne ho sentiti un paio ed entrambi mi hanno confermano che i mutui fondiari godono di spese notarili dimezzate rispetto ai mutui ipotecari

...è la tassazione che è diversa, non l'onorario del notaio!
Non capisco perchè il notaio ti abbia chiesto di verificare in banca...
se stai comprando casa, il mutuo è fondiario...e questo il notaio dovrebbe saperlo! :rolleyes:
 
Non conosco la zona ma resto perplesso sulle cifre. Quadrilocale con giardino a 135k e bilocale in affitto a 450 Eur.... Vuol dire che lo stesso quadrilocale lo affitti almeno a 700 750 ? Bene.....vuol dire una resa lorda annua del 6-7%. ...ditemi la zona che vengo a comprare domani mattina

I conti non tornano

Sul mutuo....tutti o quasi definiscono il tasso al momento del rogito. Ammirevole il tuo impegno ma visto che scendono tutto perché non cerchi bilocale? Sei solo.....costi di gestione bassissimi. Con quello stipendio non riusciresti a mantenere un quadrilocale con giardino

Fidati.....non fare il passo troppo lungo. Bilocale....rata sui 300 Eur max....
 
Con quello stipendio non riusciresti a mantenere un quadrilocale con giardino
Fidati.....non fare il passo troppo lungo. Bilocale....rata sui 300 Eur max....

Con le simulazioni di mutuo fatte fin d'oggi sono sui 400€ al mese di rata.
Meno di un affitto in queste zone.
Ho optato per trilocale con logge del 2003 e lasciato perdere idea quadrilocale da risistemare.

Per 300€ a Brescia non ci affitti nulla, forse un monolocale decente...
 
Ciao ho letto il tuo caso... simile al mio, ma mi viene da chiederti, ma almeno il mutuo l'hanno erogato o no?! Risposte concrete te ne hanno date?
 
Roba da pazzi comunque...io pure single ma con 2000 euri netti al mese che compro un bilocale da 66k e qui leggo di gente con quasi la metà del mio stipendio che compra villette con giardino...
 
...il reddito va calcolato da Cud (e non da busta paga!!)...
ovvero imposta lorda meno tutte le ritenute irpef, regionali e comunali (saldi e acconti)...il tutto diviso 12

...se il risultato è quello che dici, cioè 1250...inizia a trovare un garante...sei sotto la soglia di sussistenza...

Potresti indicare le caselle del CUD da cui desumere questi dati? Non sono ferratissimo sull'argomento :D
 
Potresti indicare le caselle del CUD da cui desumere questi dati? Non sono ferratissimo sull'argomento :D

...si, scusa...probabilmente sono stato io ad essere stato poco chiaro...:rolleyes:

Campo 1 (presente nei dati fiscali) meno tutto quello che trovi nel campo successivo (ritenute) / 12

scusa ancora...:D
 
Indietro