fattura non pagata e prescrizione

samboretto

Nuovo Utente
Registrato
10/2/11
Messaggi
431
Punti reazioni
11
ciao a tutti, volevo porre un quesito in quanto la materia legale non è il mio campo ma so che esiste la prescrizione, generalmente di 5 anni, per gli insoluti. Ora in data 18 febbraio 2010 ho ricevuto una fattura da centro clinico per un intervento chirurgico effettuato, dal momento che l'importo era notevolmente maggiore della cifra concordata nel preoperatorio, ho chiesto la rettifica di quella fattura ma non ebbi più risposta fino a quando pochi giorni fa, il 27 luglio 2015 uno studio legale mi ha inviato una raccomandata di sollecito per quel pagamento con in più gli interessi.
Volevo sapere se posso rifiutare di pagare quella cifra essendo trascorsi più di 5 anni e quindi non sono sicuro, ma dovrebbe essere ormai tutto in prescrizione, ciao e grazie a chi mi saprà consigliare.
 
Il fatto che tu abbia ricevuto un sollecito significa che poi il centro clinico, in caso di mancato pagamento, si rivolgerà a una società di recupero crediti, con tutti i ca.zzi e mazzi che ne deriveranno. Il limite per la prescrizione delle fatture di questo tipo è di 10 anni, se non ricordo male. Purtroppo non penso che si possa semplicemente evitare di pagare...
 
ciao a tutti, volevo porre un quesito in quanto la materia legale non è il mio campo ma so che esiste la prescrizione, generalmente di 5 anni, per gli insoluti. Ora in data 18 febbraio 2010 ho ricevuto una fattura da centro clinico per un intervento chirurgico effettuato, dal momento che l'importo era notevolmente maggiore della cifra concordata nel preoperatorio, ho chiesto la rettifica di quella fattura ma non ebbi più risposta fino a quando pochi giorni fa, il 27 luglio 2015 uno studio legale mi ha inviato una raccomandata di sollecito per quel pagamento con in più gli interessi.
Volevo sapere se posso rifiutare di pagare quella cifra essendo trascorsi più di 5 anni e quindi non sono sicuro, ma dovrebbe essere ormai tutto in prescrizione, ciao e grazie a chi mi saprà consigliare.

Il termine di prescrizione per chiedere il pagamento di una fattura insoluta è di 1 anno, salvo atti interruttivi o sospensivi (es : sollecito di pagamento entro la scadenza annuale del termine di prescrizione). Da quanto dici tu hai tuttavia contestato l'importo della fattura : puoi provarlo? Intendo dire : lo hai fatto in forma scritta? In che data rispetto alla data fattura?
 
Certo ho un fax inviato subito qualche giorno dopo l'arrivo della fattura, precisamente il 3 marzo del 2010, tuttavia anche io avevo sentito parlare di 10 anni per la prescrizione di tutti quei casi non specificati dal codice civile.
Comunque se fosse realmente un anno la prescrizione, allora credo che sia ininfluente la mia contestazione di quella fattura, dovrebbero essere abbondantemente decaduti i termini per esigere il pagamento no?
Grazie
 
Indietro