Fermato e multato per essersi coperto il viso per strada di fronte ad una telecamera

M1chelasso

Detto anche "il barbiere di Siviglia"
Registrato
13/9/22
Messaggi
8.632
Punti reazioni
3.760
Andiamo a vivere tutti in Russia, dove si sta benissimo :o
Soprattutto, tu sai che in UK non hanno legiferato dopo l'anno scorso?
Ottimo, quindi il tizio presenterà ricorso e lo vincerà
 
Andiamo a vivere tutti in Russia, dove si sta benissimo
Soprattutto, tu sai che in UK non hanno legiferato dopo l'anno scorso?
Ottimo, quindi il tizio presenterà ricorso e lo vincerà
Per te è normale quindi che la polizia al di fuori della legge possa fermare e multare individui che non hanno colpe.
In Italia si sa da una vita..
Non si sta parlando di italia, leggi pure il luogo dato che per evitare interventi inutili come questo, l'ho specificato.

Arrivi tardi
Settimana scorsa la cattiva EU ha votato la proibizione del riconoscimento facciale

Il Parlamento europeo approva la legge sull'intelligenza artificiale | Attualità | Parlamento europeo

Se non in zone localizzate per fini di antiterrorismo con stretti limiti temporali
La gran bretagna non si trova nell'unione europea e non deve sottostare alle norme comunitarie che io sappia, a te risulta diversamente?

Quando parlano di Britain, si riferiscono appunto a quella zona.
 
Quindi si fa già, in ogni caso si conservano i tutti filmati anche se le persone non sono, ufficialmente, identificate, e al momento del bisogno si tirano fuori...
No
Le video identificazioni vanno autorizzate preventivamente

Puoi leggere il testo e il sunto al link
 
No
Le video identificazioni vanno autorizzate preventivamente

Puoi leggere il testo e il sunto al link
"L'utilizzo di questi sistemi a posteriori è considerato ad alto rischio" non significa che viene fatta su filmati conservati? e non dice vietati.
Il testo è di oltre 450 pagine, senza indicazioni capitoli o qualsiasi cosa utile ad orientarsi, sembra fatto apposta per far passare la voglia di leggerselo.
 
Ti do una bella notizia
Anche in Italia non si può andare in giro a volto coperto

Art 85 TULPS
Legge 152 del 1975
In Italia

Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali. Art 14 C.

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Art 16
Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome. Art22
Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.
Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.
Art. 25

La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

In Italia un simile comportamento (multare per aver evitato una ripresa video) contravviene un numero indefinito di leggi ed almeno 5 principi costituzionali.

Uno su tutti é la presunzione di colpevolezza
 
Andiamo a vivere tutti in Russia, dove si sta benissimo :o
Soprattutto, tu sai che in UK non hanno legiferato dopo l'anno scorso?
Ottimo, quindi il tizio presenterà ricorso e lo vincerà
Io non saccio dove è la Russia!
Mi passi un mappamondo così saccio dov’è ? :D
 
Trigunzio ascolta, in questo periodo di turbolenze internazionali e di attacchi terroristici se uno se ne andasse in giro a volto coperto e le forze dell'ordine non indagassero ne sarei parecchio turbato. Pensa un pò...
Ma che vuoi farci, non amo la libertà come voi altri.
:D
Stavo per rispondere al tuo post precedente e mi sono morso le dita :D

Le violazioni dei diritti costituzionali non possono avvenire punto.
Non voglio diventar pedante :D

Non valevano in era Covid e non valgono per la presunzione di sicurezza.

Sono questo genere di notizie sono a minare la valenza della civiltà occidentale, non la critica all’interno di una società democratica. É la critica interna a mantenere viva la democrazia.
 
In Italia

Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali. Art 14 C.


Guarda solo perché sto col dito e del piede rotto e ho tempo

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.

Risposta contenuta nel testo

Art 16
Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.

Che c’entra?

Art22
Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge.
Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.

Idem abbiamo deportato qualcuno in altri tribunali ?

Art. 25

La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

È quindi?

In Italia un simile comportamento (multare per aver evitato una ripresa video) contravviene un numero indefinito di leggi ed almeno 5 principi costituzionali.

In Italia non puoi girare a volto coperto
E se quella norma non è mai stata cassata fatti una domanda

Uno su tutti é la presunzione di colpevolezza
 
quindi in Italia
tutti quelli che continuano a girare con la mascherina (ne ho visti in banche e negozi)
sono in contravvenzione?
 
Guarda solo perché sto col dito e del piede rotto e ho tempo



Risposta contenuta nel testo



Che c’entra?



Idem abbiamo deportato qualcuno in altri tribunali ?



È quindi?



In Italia non puoi girare a volto coperto
E se quella norma non è mai stata cassata fatti una domanda
Mi spiace per il ditone,

sono d’accordo con l’ultima frase, nel 2021 lo feci presente ad un graduato polizia, mi disse che era mandata in deroga :rotfl: testuali parole.

Il resto é molto discutibile
L’art 14 riassume il concetto nonsi possono fare accertamenti ed ispezioni non motivate.

Il 2020 é stato usato per mettere un numero di telecamere che contravviene questo principio, infatti la Ue si é dovuta pronunciare per sottolineare che non ha quello scopo (se vogliamo crederci:D)
Risposta contenuta nel testo
Dimentichi nessuna restrizione puó essere determinata da posizioni politiche, la multa come atto amministrativo lo é.
Che c’entra?
La capacità giuridica è l’attitudine alla titolarità di diritti e di doveri giuridici, ovvero la sua capacità di essere soggetto di diritti e di obblighi.
Primo tra questi il principio di innocenza.
Da qui comincia la parte più complicata perchè la costituzione considera il diritto alla autodifesa senza specificarne la provenienza, determinando l’abuso come elemento critico da cui ciascun adulto(cittadino) è chiamato alla difesa. È il principio che si lega all’obbligo di difendere la patria.
Persino dalla forza pubblica qando compie un abuso, difficile da dimostrare se girato in resistenza, ma in linea d principio comprensibile.

Se l’abuso è in questo caso nella pretesa di ispezione non direttamente motivata con fermo ma per sorveglianza questo offre uno spazio di autodifesa. Ben descritto nel complesso degli articoli citati ed in altri.
Essendo fonte primaria da, o dovrebbe essere considerata sotto questo aspetto.

Poi…:D sono il primo a dire che l’uso delle leggi negli ultimi anni sono state usate in maniera interpretativa, con la conferma della corte costituzionale che nelle sentenze di marzo2023 hanno sancito l’interpretabilitadella cotituzione in modo diverso dalle intenzioni costituenti :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Ti do una bella notizia
Anche in Italia non si può andare in giro a volto coperto

Art 85 TULPS
Legge 152 del 1975
Non ho capito.......e le islam che vanno col volto coperto e si vedono solo gli occhi come sono?
 
Indietro