Ferrovie Nord Milano : adesso capitalizza 112 milioni !!!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Punto 2012: Roma taglia i soldi ma la Lombardia non taglia i treni - Cronaca - L'Eco di Bergamo - Notizie di Bergamo e provincia

Punto 2012: Roma taglia i soldi
ma la Lombardia non taglia i treni

23 dicembre 2012
Cronaca

Un treno alla stazione di Bergamo (Foto by BEPPE BEDOLIS)

Premessa indiscutibile: in un'azienda normale, di un Paese normale, i responsabili della catastrofe informatica di Trenord sarebbero già a casa. Spontaneamente o spintaneamente. Punto. Stabilito questo, c'è più di un motivo per fare il punto della situazione sull'azienda nata nel maggio 2011 dal matrimonio tra LeNord e Trenitalia: ovvero la Regione Lombardia e il gruppo Ferrovie.

Molto è stato fatto e molto c'è ancora da fare: ma il caos del software per la gestione del personale, unitamente alle vicissitudini giudiziarie dell'ex ad Giuseppe Biesuz (agli arresti domiciliari per vicende non inerenti a Trenord, va ricordato), rischia di aggiungere confusione a confusione.

Premessa bis: non è una difesa d'ufficio di chicchessia. Non ne vedremmo il motivo. Solo un esame della situazione alla luce dei dati noti ed elaborati da - pensate un po' - Legambiente. Non è la fotografia di un'isola felice, perché non c'è: i disagi dei pendolari ci sono, eccome, e proprio per questo occorre partire da dati certi.

Nel rapporto Pendolaria 2012 si evince come in valore assoluto la spesa della Lombardia per il servizio ferroviario sia la più alta in assoluto: 117,5 milioni di euro nell'anno in corso, uno in più dell'Emilia Romagna. Percentualmente è lo 0,51.

Ma c'è un altro dato da prendere in considerazione: nonostante la scure sui trasferimenti dello Stato (meno 22 per cento di media negli ultimi anni), in Lombardia non è stata tagliata alcuna linea nel 2011-12. Anzi, a dicembre sono state introdotte 62 nuove corse e prolungate altre 84. Negli ultimi anni le nuove corse Trenord sono state 685.

Rovescio della medaglia: in Lombardia si è però registrato un aumento del 23,4 per cento delle tariffe. Non è la sola. Ma tutte hanno ridotto il servizio, la Lombardia no. E non a caso, i pendolari hanno raggiunto quota 670 mila al giorno: erano mezzo milione scarsi prima della nascita di Trenord.

Come dire che non è il migliore dei mondi possibili, ma forse il migliore nella (triste) realtà ferroviaria di questo Paese. Fermo restando che non basta e non può bastare.

Leggi le due pagine dedicate ai trasporti su L'Eco di domenica 23 dicembre
 
timone dal 2013

* Un altro nome per il dopo-Biesuz

In Trenord si apre il dopo Biesuz Legnani favorito - IlGiornale.it

In Trenord si apre il dopo Biesuz Legnani favorito

Redazione - Sab, 22/12/2012 - 07:18

Trenord renderà ufficiale il nome del nuovo amministratore delegato subito dopo Natale. Ieri il cda della società si è riunito per discutere della nomina. In questi giorni saranno definiti alcuni dettagli tecnici e il 27 dicembre si procederà con l'annuncio. In pole position resta Luigi Legnani, classe '48, nato a Novate, laureato in Ingegneria Meccanica. Un uomo di lunga esperienza, entrato nel gruppo fin dal lontano 1976, nel 2006 divenuto vice direttore generale di Fnm e amministratore delegato di Ferrovie Nord. Con tutta probabilità sarà lui a prendere il posto di Giuseppe Biesuz, arrestato per il caso società Urban Screen. I sindacati però chiedono che «il nuovo ad sia nominato da una giunta regionale con pieni poteri».

prevedo Legnani ad e Baroni dg(il primo sta con ambrosoli che vincerà)
 
prevedo Legnani ad e Baroni dg(il primo sta con ambrosoli che vincerà)

* Uno l'hai preso, l'altro non so' :)

TRENORD, LUIGI LEGNANI NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO | Milano la Repubblica.it

TRENORD, LUIGI LEGNANI NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO
E' Luigi Legnani, ingegnere meccanico in Ferrovie Nord dal 1976, il nuovo amministratore delegato di Trenord. Legnani, 64 anni, fino a ieri vice direttore generale della holding Fnm, e' stato nominato oggi dal cda della societa'. Un "pendolare da sempre della Milano-Saronno" e "orgoglioso di essere un ferroviere in mezzo a tanti manager" si e' definito Legnani presentandosi dopo la nomina. L'impegno per riconquistare la fiducia dei viaggiatori dopo i disservizi di questo mese, e' di "consolidare la gestione prima di fare nuovi passi avanti". Segue (Omnimilano.it)
(28 Dicembre 2012 ore 16:32)
 
L'anno borsistico e' finito quindi ci sta' un grafico annuale.
 

Allegati

  • fnm_y.png
    fnm_y.png
    66,2 KB · Visite: 365
Ancora fuori ma sempre affezionato

Nuova guida per Trenord: «Così salverò i pendolari» - IlGiornale.it


29.12.2012 QN pag.25
Trenord si affida al «ferroviere» Pronti 475 milioni
II nodo trasporti IL NEOAMMINISTRATORE «Assumo la carica in un momento di grande difficoltà Per la settimana di disagi faccio mie le scuse dell'azienda» Trenord si affida al «ferroviere» Pronti 475 milioni Milano, Luigi Legnarti nuovo ad LUIGI LEGNAMI è il nuovo amministratore delegato di Trenord. Succede a Giuseppe Biesuz, finito agli arresti domiciliari per la bancarotta della società Urban Screen. Sessantaquattro anni, laurea in ingegnerìa meccanica, dopo un breve perìodo alle Ferrovie di Stato, Legnani è entrato nel 1976 alle Ferrovie Nord Milano, dove ha ricoperto importanti incarichi fino alle cariche di vice direttore generale e ad. Nel 2008 è diventato amministatore delegato di LeNord, fino alla nascita di Trenord nel 2011. Gabriele Moroni MILANO «QUALCUNO mi ha chiamato "U ferroviere". In un mondo di manager mi ha fatto piacere». Luigi Legnani si presenta senza perifrasi. Uomo delle ferrovie e orgoglioso di esserlo, pendolare dai tempi delle scuole medie, «pragmatico» per sua definizione, sottolinea il distacco con il passato e lancia le sue parole d'ordine: consolidare, stabilizzare la gestione dei servizi evitando la tentazione di fughe in avanti, recuperare la fiducia degli utenti «al di fuori di un'aula di tribunale», praticando l'«eccellenza della normalità». Ingegner Legnani, la « settimana nera» di dicembre con il crollo del nuovo sistema di software. «Assumo la carica in un momento di difficoltà. Si sono vissuti dei disagi. L'attenzione per la clientela è assolutamente al primo posto del nostro agire. Quanto è accaduto non deve inficiare un lavoro che ha visto l'azienda impegnata per migliorare continuamente il servizio delle ferrovie regionali. L'infortunio, i problemi della settimana dal 10 dicembre, non interrompono questo percorso. Dobbiamo lavorare. Le problema- tiche non sono superate, ma abbiamo intravisto un percorso di uscita». Sono state individuate tutte le cause del default «C'è una indagine in corso. Acquisisco elementi. Mi riservo una valutazione terza. Certamente c'è stata una sottostima della com- plessità di una operazione che ha visto nello stesso tempo l'applicazione del nuovo sistema di software per la gestione dei turni, il nuovo contratto di lavoro aziendale, il cambio di orario e il prolungamento su una nuova linea (la Saronno-Seregno - ndr)». Il danno è stato stimato «Per il momento qualunque cifra sarebbe azzardata». Come recuperare la fiducia dell'utenza «Sono un assertore dell'eccellen- za della normalità. Dobbiamo consolidare e stabilizzare la gestione dei servizi: è qui che siamo scoperti. Forse abbiamo fatto delle corse in avanti su nuove offerte. Abbiamo una esigenza di recupero». Quando entrerà in fuzione il nuovo sistema «Solo quando sarà implementato, simulato e collaudato in tutta sicurezza. Fino a quel momento i vecchi sistemi ci garantiscono le gestione». E' possibile un bonus di rimborso all'attuale 25 per cento sull'abbonamento mensile «Il riferimento è il contratto di servizio. Il bonus è il punto di partenza ed è significativo. Siamo Legnani annuncia novità nella Luigi Legnani e, sotto, Giuseppe Biesuz Biesuz resta ai domiciliari RESTA agli arresti domiciliari Giuseppe Biesuz, ex amministratore delegato di Trenord, indagato per la bancarotta di Urban Screen società dove era stato fino al 2008. Il gip Vincenzo Tutinelli ha rigettato l'istanza di remissione in libertà avanzata dagli avvocati Luca Giullante e Angelo Giarda, spiegando che c'è ancora rischio di reiterazione del reato. Biesuz non si è dimesso da tutte le cariche, risultando tuttora direttore generale di Ferrovie Nord. Inoltre peserebbero i precedenti del manager, tra cui un patteggiamento per bancarotta. La difesa ricorrerà al Riesame. comunicazione («Con me la comunicazione («Con me la stagione della comunicazione cambia. stagione della comunicazione cambia. Il problema è "fare"») e conferma il piano di potenziamento di Trenord. Investimenti per 475 milioni di euro. Sono 250 quelli destinati a 8 treni treni Alstom Goradia in esercizio da quest'anno, 5 treni Vivalto che entreranno in servizio entro il 2013,17 treni articolati a sei casse, ristruttuazione di 77 carrozze a piano ribassato. Altri 225 milioni sono destinati a nuovi investimenti in materiale rotabile. gabnele morom@ilgiorno net SUCCESSORE Luigi Legnani è da ieri amministratore delegato di Trenord e succede a Giuseppe Biesuz (sotto). Entrato in Ferrovie Nord Milano nel 1976, è stato ad di Ferrovie Nord LA GESTIONE DEI SERVIZI È qui che siamo scoperti Forse abbiamo fatto delle corse in avanti su nuove offerte e dobbiamo recuperare
 
Varese - Pochi utenti, sospeso il Lombardia Express | Varese Laghi | Varese News

Varese
Pochi utenti, sospeso il Lombardia Express
Era partita come corsa sperimentale nelle tratte fra Varese e Bergamo verso Milano. L’azienda: “Scarsa clientela”. Come avere i rimborsi per chi ha i titoli di viaggio

| Stampa | Invia | Scrivi Commenti
“Pochi clienti”, dice l’azienda Trenord per giustificare la sospensione del servizio Lombardia Express Varese - Milano e Bregamo - Milano. Ma anche, a detta dei molti lettori che si sono espressi anche sulle colonne di Varesenews, corse in orari un po’ troppo “morbidi” e costi elevati.
Sono queste le cause che hanno obbligato Trenord, anche in virtù del nuovo corso, con la nomina dell’Ad Legnani a sospendere il servizio partito il 17 settembre scorso. Le corse giornaliere erano in tutto due appunto da Bergamo e Varese per Milano Centrale e ritorno, e la novità sulle rotaie prevedeva un periodo di sperimentazione.
Il Lombardia Express, infatti, rientra nella tipologia di servizi “a mercato”, che non prevedono l’utilizzo di finanziamenti pubblici per la produzione, ma che sussistono grazie agli introiti di vendita dei titoli di viaggio. Vendite che evidentemente non sono state all’altezza delle aspettative così da precluderne la continuazione.
«Trenord continuerà comunque a studiare offerte – ha dichiarato l’amministratore delegato Luigi Legnani – sulla tipologia del Lombardia Express, tenendo conto dell’esperienza maturata in questi mesi. In questo momento però l’esigenza è di consolidare il sistema, concentrando attenzione e risorse al servizio dei pendolari».
Tutte le persone in possesso di titoli di viaggio (abbonamento, corsa semplice, corda andata/ritorno, carnet 5 viaggi) già acquistati saranno contattate dal servizio clienti per le modalità di rimborso. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 500 005.

Il viaggio fashion

La cronaca del primo viaggio
3/01/2013
redazione@varesenews.it
 
Grafico weekly :
nulla di trascendentale, prezzi sempre aggrappati alla zona 0,20.

Questa e' la situazione degli ultimi due mesi, nulla e' cambiato.

Pero' la sensazione e' questa :
 

Allegati

  • wile coyote.jpg
    wile coyote.jpg
    25,1 KB · Visite: 247
tira aria nuova

graficamente non c'è più trend line discendente . l'ultima che univa 0,31 con 0,248 è saltata con il lungo laterale a 0,2 di questi tempi. appena possibile posto un grafico
 
q
 

Allegati

  • MTA-FNM (Fnm) #1 [Giornaliero] ~ Grafico_2013-01-09_10-50-31.png
    MTA-FNM (Fnm) #1 [Giornaliero] ~ Grafico_2013-01-09_10-50-31.png
    38,5 KB · Visite: 123
tipica configurazione a ***** duro

riconosciuta dai più grandi analisti
 

Allegati

  • MTA-FNM (Fnm) #1 [50 Minuti] ~ Grafico_2013-01-09_14-38-41.png
    MTA-FNM (Fnm) #1 [50 Minuti] ~ Grafico_2013-01-09_14-38-41.png
    15,8 KB · Visite: 43
la quotazione di aletti (MM)

INteressante notare che aggiorna sui prezzi TEORICI in fase di sospensione, adesso fa .2128 - .2202 esattamente a metà sul teorico d'asta
 
Iniziavo a disperare che l'encefalogramma piatto fosse sintomo di coma irreversibile ...
E ci stavamo perdendo tutta la spinta del rialzo dell'indice, tenta di riprendere il terreno perduto, speriamo che prosegua.
 

Allegati

  • fnm_comp.png
    fnm_comp.png
    34,1 KB · Visite: 367
Trenord rimborsa i pendolari: bonus del 25% già da febbraio - IlGiornale.it

Trenord rimborsa i pendolari: bonus del 25% già da febbraio

Redazione - Sab, 12/01/2013 - 07:19

I pendolari non hanno dimenticato il disastro dei trasporti di dicembre. Non hanno dimenticato i ritardi in ufficio né le attese infinite sulle banchine, al freddo.

Ora Trenord li risarcirà e per farlo non aspetterà marzo. L'amministratore delegato della società Luigi Legnani ha incontrato i rappresentanti dei pendolari e delle associazioni dei consumatori presenti nella Conferenza regionale del Trasporto pubblico locale.
I bonus saranno riconosciuti a febbraio, con un mese di anticipo rispetto a quanto previsto dal contratto di servizio e, senza alcuna distinzione, su tutte le direttrici lombarde. Dal 22 gennaio è previsto un bonus del 25% su tutti gli abbonamenti ordinari, secondo quanto previsto nel contratto di servizio (mensili e TrenoMilano).
Ci sarà inoltre un bonus del 10% sul costo di un mese per tutti gli abbonamenti annuali. «Saranno inoltre previsti rimborsi nella misura del 25% per i titoli di viaggio integrati, abbonamenti settimanali e corse singole». Riconoscendo l'eccezionalità dei disagi generati al popolo dei 700mila pendolari lombardi, Trenord consentirà ai propri clienti titolari di abbonamento mensile e annuale di viaggiare gratuitamente su tutta la rete, nei week-end da marzo a maggio, anche se in possesso di titoli di viaggio limitati a singole tratte. Ogni abbonato potrà portare con sé, sempre gratuitamente, un passeggero accompagnatore (tutti i dettagli di questa iniziativa saranno pubblicati sul sito Trenord - Home).
La società cerca quindi di farsi perdonare e fa scattare il piano di riconquista della fiducia dei pendolari. «Oltre ai rimborsi - ha spiegato fin dalla sua nomina Legnani - garantiremo un servizio quotidiano sempre migliore». L'annuncio dei rimborsi arriva giusto in tempo per frenare la class action. L'associazione Codici infatti aveva depositato proprio giovedì la diffida nei confronti di Trenord. «Aspettiamo che l'azienda di trasporto ci dia una risposta quanto prima altrimenti il prossimo passo sarà il deposito dell'atto di citazione perla class action», aveva dichiarato il coordinatore regionale Davide Zanon.
La situazione sembra finalmente normalizzarsi e anche il rientro al lavoro dei pendolari dopo le ferie natalizie è stato regolare, senza alcun intoppo né ritardo particolare.
 
che titolo di cacca :D
non sale nemmeno quando sale tutto , tranne le banche
non sale nemmeno alla vigilia delle elezioni lombarde :rolleyes:

Nota: il forumer detiene queste azioni ed è in potenziale
conflitto di interesse :o:D:p:wall:
 
Mi sono appena accorto di un ordine in lettera da 500.000 pezzi a 0,2255
(brutti ricordi :wall:)

Intanto sul fronte giudiziario il nostro ex-ad si becca pure questa :

Appalti: Gip, Kaleidos poteva intervenire su Biesuz (Ferrovie Nord)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 22 gen - La societa' Kaleidos aveva potere per intervenire su Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di Ferrovie Nord. Lo scrive il Gip di Milano, Giuseppe Gennari, nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari nei confronti di 16 persone, nell'ambito di una inchiesta per corruzione e turbativa d'asta. "Anche in Fnm (Ferrovie Nord, ndr) Kaleidos deve godere di ottimi appoggi se Massimo Vanzulli (presidente di Kaleidos, tra gli arrestati in carcere, ndr) e' in grado di intervenire su Biesuz - amministratore delegato - per il pronto rinnovo del contratto di gestione a Kaleidos". Il giudice fa riferimento al rinnovo di un appalto del 2012 del valore di 3,5 milioni di euro bandita da Ferrovie Nord Milano Esercizio spa, per il servizio di noleggio di autovetture, furgoni e autocarri leggeri, senza autista.

Fla-

(RADIOCOR) 22-01-13 13:59:05 (0260) 5 NNNN
 
Sono sicuro che un giorno le generazioni future per studiare la psiche dei popoli antichi studieranno l'azionista che ha comprato Ferrovie nord , perché piu complesso di così il cervello non puo essere .
 
Sono sicuro che un giorno le generazioni future per studiare la psiche dei popoli antichi studieranno l'azionista che ha comprato Ferrovie nord , perché piu complesso di così il cervello non puo essere .

Hai fatto la premessa, adesso puoi esprimere liberamente il tuo pensiero :D
 
Mi sono appena accorto di un ordine in lettera da 500.000 pezzi a 0,2255
(brutti ricordi :wall:)

l'ordine è il 6,6666% sopra il prezzo di riferimento, riti scaramantici a parte è ben distante dal mercato e quindi inutile (discussione già fatta caro Dago e non ne veniamo fuori). Forse qualcuno di noi non sottoscriverebbe una salita fino a 0,2254 e pazienza se poi c'è il borlottone che ci stoppa ?
se proprio devo dargli un senso direi che è li per un incrocio, qualcuno spera che un giorno o l'altro il book è scarico e fa l'incrocio che gli interessa.nel caso costui è ignorante perchè, fatti salvi i nostri ordini, ci saranno sempre almeno 50k davanti, 2 program e MM
 
Indietro