Fiat-Chrysler Automobiles: news & market 23 mar 2017

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
10 turni a Melfi? Direi di più o sbaglio?

No è cosi: 10 turni settimanali

Ho appena parlato con un mio amico di Cassino. Dice che l impostato, cioè le vetture per turno, è arrivato a quota 250 per turno con giulia e stelvio che si sommano ma la fabbrica è tutt ora in salita produttiva. Secondo lui in media oggi escono oiu giulia che stelvio ma il rapporto e' destinato a cambiare. Mi conferma che anticipano le assunzioni previste per l estate ma sui 20 turni e sul terzo modello è molto cauto.

Dice che oggi a Cassino lavorano in 5.300. 4.300 assunti storici; 700 neoassunti con contratto interinale e 300 da Pomigliano. Entro qualche settimana si passerà a 5.800.

Direi che le angosce sulla affermazione di Giulia e Stelvio ne vengono molto attenuate.
 
Ultima modifica:
No è cosi: 10 turni settimanali

Ho appena parlato con un mio amico di Cassino. Dice che l impostato, cioè le vetture per turno, è arrivato a quota 250 per turno ma la fabbrica è tutt ora in salita produttiva. Mi conferma che anticipano le assunzioni previste per l estate ma sui 20 turni e sul terzo modello è molto cauto.

Dice che oggi a Cassino lavorano in 5.300. 4.300 assunti storici; 700 neoassunti con contratto interinale e 300 da Pomigliano. Entro qualche settimana si passerà a 5.800.

Direi che le angosce sulla affermazione di Giulia e Stelvio ne vengono molto attenuate.

Grazie delle preziose e direi anche buone informazioni...
Allora 250 pezzi per turno a Cassino. Ma anche a Cassino si lavora su 10 turni settimanali?
 
Fca Bank: emissione bond conferma fiducia investitori
MILANO (MF-DJ)--"L'operazione rafforza ulteriormente la posizione finanziaria del gruppo e conferma la fiducia degli investitori in Fca Bank". Cosi' la joint venture paritetica tra Fiat Chrysler Automobiles e Credit Agricole commenta in una nota il collocamento, tramite la filiale irlandese, di un prestito obbligazionario da 800 milioni di euro con scadenza nel novembre del 2021 e cedola a tasso fisso dell'1%. L'emissione "rappresenta il miglior risultato in termini di cedola nella storia del gruppo Fca Bank sul mercato Eurobond", sottolinea ancora la societa', precisando che la raccolta ordini ha superato i 2,7 miliardi di euro con richieste provenienti da oltre 200 investitori. com/mur (fine) MF-DJ NEWS 0717:34 apr 2017
 
Nonostante le jv in Cina sono 50-50 nn credo che i margini siano 50-50 ci possono essere altri parametri che cambiano tale percentuale

Brevetti, costi di sviluppo, uso del marchio, cose così possono essere costi per la JV e ricavi per FCA. Ma ho i miei dubbi che FCA abbia avuto molta forza di contrattazione nella JV cinese.
 
Grazie delle preziose e direi anche buone informazioni...
Allora 250 pezzi per turno a Cassino. Ma anche a Cassino si lavora su 10 turni settimanali?

Forse mi sono spiegato male: a cassino lavorano su due turni al giorno per cinque giorni, per un totale di 10 turni settimanali.

Per amor di precisione, il mio conoscente mi ha detto che "l'impostato" è di 250 pezzi a turno (sommando Giulia e Stelvio) non sapeva se la produzione effettiva era arrivata a questa soglia ma non dovrebbe esserne lontana.

Secondo lui la Giulia prevale, ho letto altrove che i risultati giornalieri sono diversi giorno per giorno.

Come sempre, nella fase della salita produttiva non c'è un equilibrio definito che probabilmente sarà raggiunto solo dopo l'estate.

Cmq la notizia delle assunzioni è buona e mi pare di poter dire che l'impostato salirà ancora mano a mano che lo Stelvio sbarcherà nei vari mercati.
 
Ah, se il lapsus è mio mi scuso, sono giornate piene per me.

A melfi i turni "ufficiali" sono 19,5.

Mi spiego: sulla carta le quattro squadre sono chiamate ad assicuare 20 turni ma poiché è obiettivamente massacrante (anche se pagato meglio) fin dall'inizio Fiat e sindacati firmatari si sono accordati per usare una parte dei permessi in modo scientifico, in questo modo il lavoratori chiamati a svolgere il ventesimo turno di domenica pomeriggio ne saltano uno ogni due. Di qui: 19,5.

Dopo due anni di questa manfrina però - senza dirlo ad alta voce - la direzione dello stabilimento ha deciso di rallentare un po' il ritmo di una fabbrica che è un fiore all'occhiello europeo sul fronte della produttività. Di qui la richiesta di un po' di cig che farà saltare per un po' 1,5 turni portando la fabbrica a 18 turni settimanali (sempre su 4 squadre).

Guardate che 18 turni sono tanti. Consentono buste paga più floride ma con tutti gli accorgimenti che vuoi sono pesanti e sul lungo periodo si sentono.
 
k8-1.jpg



Questa sarebbe la Jeep a sette posti in progettazione per la Cina.
Tuttavia Allpar.com sostiene che potrebbe essere anche il prossimo crossover Chrysler (o Fiat aggiungo io, no?)
 
Grande industria! Avevo infatti immaginato che non ci eravamo capito. D'altronde anch'io ci ho messo del mio mettendo nello stesso post notizie su Cassino e una domanda su Melfi...
direi molto bene, non credo si mettano ad assumere 500 nuove risorse avendo tra l'altro già molti interinali se non avessero riscontri più che buoni sia per Giulia che per Stelvio....
 
k8-1.jpg



Questa sarebbe la Jeep a sette posti in progettazione per la Cina.
Tuttavia Allpar.com sostiene che potrebbe essere anche il prossimo crossover Chrysler (o Fiat aggiungo io, no?)

chissa che pianale?
cw strecciato
il pianale pacifica
Giorgio
o quello durango
 
Ma che ve lo dico a fare, la forbice fra la fantasia (malata) e la realtà si allarga

Mexico auto output, exports surge in Q1

....Mexico’s booming auto industry set records across the board in the first quarter, with production jumping 17 percent, exports surging 14 percent and local light-vehicle sales rising 8.9 percent vs. the year-ago period......

First-quarter exports rose to 750,162 units vs. 657,058 in the year-earlier period, with exports for March jumping 33 percent to 297,571 vehicles, said the association known as AMIA.

Mexico’s auto exports to the U.S. rose 14 percent in the quarter to 568,075 units, AMIA said. The U.S. buys 76 percent of Mexican auto exports.....
 
Time to Say Good Bye | FCA North America Corporate Blog

Oggi è uscita l'ultima Cherokee dalla catena di montaggio di Toledo (Ohio). Qui video e dichiarazioni e immagini della fabbrica (meno bella delle nostre).

Era ends as last Cherokee rolls off Toledo line - The Blade

Molto più belle le nostre, non solo le fabbriche, a me continua a colpire che questi in fabbrica vanno vestiti come vogliono, ma non ce modo di dargli una divisa?!

Quindi nel nuovo impianto è già partita la produzione, ottimo
 
Ultima modifica:
Ma i piazzali non erano pieni di Giulia invendute? :)

Faccio due calcoli (a bassa voce) con riferimento a quanto le fonti sindacali attribuiscono ad Altavilla:
"presto si passerà a produrre 350/380 perzzi per turno" quindi:
370*10*48 (settimane)=saremmo a circa 180 mila *4.500 (ebit unitario - forse esagerato? nel famoso report per la Giulia si stimava un Ebit unitario di 4.700 euro) = circa 800 milioni di Ebit annuo...
Finalmente il corriere della sera inizia a scoprire la verità sulla strategia Marchionne relativa agli stabilimenti italiani... speriamo che piano piano lo capiscano anche i nostri compratioti..... :)
 
Ultima modifica:
Ma guardate cosa vi ho trovato: un raduno di Topolino olandesi!

topolinoned.jpg
 
Indietro