Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III

Secondo me il problema principale e' stata la poca preparazione e confusione durante la transazione, tipo il servizio clienti non raggiungibile all'inizio, non preparato senza la conoscenza del prodotto IW bank, l'aver generato confusione con il canone poi stornato, alcune extra commissioni non dovute sui dividendi i primi giorni dalla transizione (poi restituite). E poi la necessita' di dover chiamare'/spedire raccomandate per alcuni servizi (esempio richiesta bancomat e carta di credito) nonostante PEC e firma digitale, cose che per una banca online dovrebbe essere la norma.
Per il resto concordo che il prodotto in se non e' male e fa quello che mi serve, anche con il conto base le commissioni per il trading sono tra le piu' basse sul mercato, acquistato l'altro giorno un ETF per circa 3000 EUR e pagato 5.10 EUR in totale tra commissione, costi fissi ed intermediario. Qui parecchi che si stracciavano le vesti per Fideuram sono migrati in Fineco che oltre a 6.95 EUR di canone mensile avrebbe chiesto 12.95 EUR di commissione, non proprio economico per un investitore saltuario come me. Meglio non farsi prendere dall'emozione quando si tratta di soldi ed investimenti.

La migrazione da IWBank non è stata indolore, ma in tanti anni di investitore esigente ho provato molti conti correnti e devo dire che questo di Fideuram è tra i meno peggiori.
 
Si tratta di verificare se dopo la confusione iniziale (ancora in corso) avremo un minimo di chiarezza.
In particolare comunicazioni ufficiali su costi fissi e commissioni.
Mi riferisco anche ad eventuali commissioni su bonifici ed altre operazioni tipo ricariche cellulare, ecc
Il punto fondamentale è che per noi ex IWB al momento dovrebbe essere tutto a zero per quest'anno.
A fine anno ci saranno sorprese? Capisco anche che ora è troppo presto per avere queste info tra strascichi della migrazione e Clienti che vanno e vengono però la chiarezza (info scritte, comunicate con precisione nei modi e nei tempi) penso sia imprescindibile
 
Visto che non si può operare in autonomia con il risparmio gestito, qualcuno di voi mi sa dire la migliore procedura per trasferire le quote di SICAV che uno ha su altro intermediario (pensavo a fundstore ma si accettano suggerimenti).

Grazie
 
Secondo me il problema principale e' stata la poca preparazione e confusione durante la transazione, tipo il servizio clienti non raggiungibile all'inizio, non preparato senza la conoscenza del prodotto IW bank, l'aver generato confusione con il canone poi stornato, alcune extra commissioni non dovute sui dividendi i primi giorni dalla transizione (poi restituite). E poi la necessita' di dover chiamare'/spedire raccomandate per alcuni servizi (esempio richiesta bancomat e carta di credito) nonostante PEC e firma digitale, cose che per una banca online dovrebbe essere la norma.
Per il resto concordo che il prodotto in se non e' male e fa quello che mi serve, anche con il conto base le commissioni per il trading sono tra le piu' basse sul mercato, acquistato l'altro giorno un ETF per circa 3000 EUR e pagato 5.10 EUR in totale tra commissione, costi fissi ed intermediario. Qui parecchi che si stracciavano le vesti per Fideuram sono migrati in Fineco che oltre a 6.95 EUR di canone mensile avrebbe chiesto 12.95 EUR di commissione, non proprio economico per un investitore saltuario come me. Meglio non farsi prendere dall'emozione quando si tratta di soldi ed investimenti.

Anche io ho avuto il canone addebitato e poi riaccreditato. Ciò che non mi è chiaro è: il conto ora è gratis o è come prima che occorre rispettare alcune condizioni per ottenere il riaccredito dei 5 € del canone?
 
Anche io ho avuto il canone addebitato e poi riaccreditato. Ciò che non mi è chiaro è: il conto ora è gratis o è come prima che occorre rispettare alcune condizioni per ottenere il riaccredito dei 5 € del canone?

Gratis per ex IWB
Il discorso del riaccredito rispettando alcune condizioni forse valeva molti anni fa
Delle "condizioni da rispettare" direi che non se ne parla si tratta solo di verificare se i famosi 5€ arriveranno o meno dal prossimo anno
P.S. in giugno sono previste comunicazioni ufficiali che faranno seguito all'ultima comunicazione (il famoso bustone cartaceo di fine 2021)
 
Visto che non si può operare in autonomia con il risparmio gestito, qualcuno di voi mi sa dire la migliore procedura per trasferire le quote di SICAV che uno ha su altro intermediario (pensavo a fundstore ma si accettano suggerimenti).

Grazie

Dipende forse dal tipo di strumento particolare? Io ho gia' operato su ETF e una azione Italia, comprato/venduto in totale autonomia sul sito senza dover passare da consulenti od operatori, conto IW start base.
 
Imposta di bollo su prodotti finanziari

Ciao a tutti, ho trovato un addebito sul cc Fideuram di 1€ come imposta di bollo su prodotti finanziari con valuta 28 febbraio. Qualcuno sa di cosa si tratta?
 
Ciao a tutti, ho trovato un addebito sul cc Fideuram di 1€ come imposta di bollo su prodotti finanziari con valuta 28 febbraio. Qualcuno sa di cosa si tratta?

Ciao, la dicitura sembrerebbe riferita al bollo conto titoli. Possiedi qualche prodotto finanziario?
 
Ho richiesto l'apertura del conto dal sito di IWBank, oltre al codice fiscale non mi ha fatto inserire altri dati (come correntista Intesa ero già nei loro archivi). Adesso devo solo aspettare che mi contattino.

Ti hanno contattato? Volevo sapere se telefonicamente o è necessaria una videochiamata con l'operatore
 
Procedura carta di credito fideuram

premessa: che ti revochino la carta precedente senza inviartene una nuova di default è assurdo.
se ce l'avevo è perchè mi serviva

che la procedura online sia ridicola è anche peggio.
non fa caricare allegati che pesan più di un mega! ma dove siamo nel 2003?!?!?!?
come faccio a firmare tre volte elettronicamente un file che già scaricato pesa 700k a non fargli superare un mega??!

ma è roba incredibile.
incredibile.
 
Visto che non si può operare in autonomia con il risparmio gestito, qualcuno di voi mi sa dire la migliore procedura per trasferire le quote di SICAV che uno ha su altro intermediario (pensavo a fundstore ma si accettano suggerimenti).

Grazie

puoi provare con Fondi Online
 
Ti hanno contattato? Volevo sapere se telefonicamente o è necessaria una videochiamata con l'operatore

Mi hanno contattato questa mattina. Una operatrice mi ha chiesto di inviarle una copia del documento di identità all'indirizzo email fornito. Poi solita adeguata verifica e se la carta la volevo circuito Visa o Mastercard. Adesso ho inviato il documento e devo aspettare l'invio dei codici per entrare nell'area gestione pratiche e firmare i documenti.
 
Ultima modifica:
Mi hanno contattato questa mattina. Una operatrice mi ha chiesto di inviarle una copia del documento di identità all'indirizzo email fornito. Poi solita adeguata verifica e se la carta la volevo circuito Visa o Mastecard. Adesso ho inviato il documento e devo aspettare l'invio dei codici per entrare nell'area gestione pratiche e firmare i documenti.

Tutto chiaro, grazie OK!
 
Ciao, la dicitura sembrerebbe riferita al bollo conto titoli. Possiedi qualche prodotto finanziario?

io sono un ex IWBank avevo attivato iwtrading, quidi adesso ho attivo solo 4 trader+ per i titoli ed il cc fideuram senza conto titoli.
Non capisco.
 
Sul discorso bollo titoli dello 0,20 annuale...riassumendo...si paga trimestralmente lo 0,05...quindi si guarda il saldo al 31 Marzo post chiusura mercati(si considera valuta non calendario)...quindi fa fede il saldo del 29 sera di calendario per il calcolo....confermate o avremo qualche sorpresa anche qui?:D

dovrebbe essere così, il mio promotore mi diceva che l'EC titoli continuerà ad essere trimestrale con conseguente addebito dello 0,05. Staremo a vedere....
 
premessa: che ti revochino la carta precedente senza inviartene una nuova di default è assurdo.
se ce l'avevo è perchè mi serviva

che la procedura online sia ridicola è anche peggio.
non fa caricare allegati che pesan più di un mega! ma dove siamo nel 2003?!?!?!?
come faccio a firmare tre volte elettronicamente un file che già scaricato pesa 700k a non fargli superare un mega??!

ma è roba incredibile.
incredibile.

Infatti.....
A me hanno revocato il bancomat di IWbank, ovviamente senza dirmelo, e ovviamente senza che abbia chiesto nulla.
Me ne sono accorto al distributore di benzina.
Sul sito non compare nulla di questa operazione e nemmeno compare la vecchia carta, e l'assistenza non capisce come possa essere successo.
Oltrettutto, il documento di identità nel sito non è il mio, e nemmeno l'indirizzo di residenza è corretto.
Ma la cosa che mi fa ********* è che per riavere un bancomat ho dovuto inviare la documentazione via posta raccomandata oltre che per mail (oltre all'assurdo limite di 1mb).
Questo passaggio a fideuram inizia a starmi sulle scatole.
 
Infatti.....
A me hanno revocato il bancomat di IWbank, ovviamente senza dirmelo, e ovviamente senza che abbia chiesto nulla.
Me ne sono accorto al distributore di benzina.
Sul sito non compare nulla di questa operazione e nemmeno compare la vecchia carta, e l'assistenza non capisce come possa essere successo.
Oltrettutto, il documento di identità nel sito non è il mio, e nemmeno l'indirizzo di residenza è corretto.
Ma la cosa che mi fa ********* è che per riavere un bancomat ho dovuto inviare la documentazione via posta raccomandata oltre che per mail (oltre all'assurdo limite di 1mb).
Questo passaggio a fideuram inizia a starmi sulle scatole.

perchè ti hanno revocato il bancomat attivo per il conto banking?
Sul sito compariva come attivo?

A me risulta attivo e come da loro comunicazione (il bancomat IWcash) fino a scadenza della carta, ma fin ora non ho pagato presso alcun esercente ne prelevato . Non ti so dire se l'hanno revocato anche a me.
 
perchè ti hanno revocato il bancomat attivo per il conto banking?
Sul sito compariva come attivo?

A me risulta attivo e come da loro comunicazione (il bancomat IWcash) fino a scadenza della carta, ma fin ora non ho pagato presso alcun esercente ne prelevato . Non ti so dire se l'hanno revocato anche a me.

Vorrei sapere anche io il motivo....
Inoltre la iwcash non compare più nel sito.

Un'altra cosa: tu riesci a ricevere le notifiche OTP per accedere al sito? A me ogni volta mi dice che il telefono (iphone 13) non è abilitato a riceverle (cosa falsa). Solo dopo aver provato 3/4 volte me la invia....
 
Vorrei sapere anche io il motivo....
Inoltre la iwcash non compare più nel sito.

Un'altra cosa: tu riesci a ricevere le notifiche OTP per accedere al sito? A me ogni volta mi dice che il telefono (iphone 13) non è abilitato a riceverle (cosa falsa). Solo dopo aver provato 3/4 volte me la invia....


Non sono sicuro che hanno revocato a tutti il bancomat IWcash. A me sul sito appare ancora IWcash relativamente al conto banking
La chiave OTP/okey verrebbe creata dopo tap sull'app Alfabeto e inserimento del pin .
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro che hanno revocato a tutti il bancomat IWcash. A me sul sito appare ancora IWcash relativamente al conto banking
La chiave OTP/okey verrebbe creata dopo tap sull'app Alfabeto e inserimento del pin .

Infatti io sto utilizzando ancora tranquillamente il mio IWcash legato al conto banking, senza alcuna variazione rispetto al periodo ante 14/2
 
Indietro