Secondo me il problema principale e' stata la poca preparazione e confusione durante la transazione, tipo il servizio clienti non raggiungibile all'inizio, non preparato senza la conoscenza del prodotto IW bank, l'aver generato confusione con il canone poi stornato, alcune extra commissioni non dovute sui dividendi i primi giorni dalla transizione (poi restituite). E poi la necessita' di dover chiamare'/spedire raccomandate per alcuni servizi (esempio richiesta bancomat e carta di credito) nonostante PEC e firma digitale, cose che per una banca online dovrebbe essere la norma.
Per il resto concordo che il prodotto in se non e' male e fa quello che mi serve, anche con il conto base le commissioni per il trading sono tra le piu' basse sul mercato, acquistato l'altro giorno un ETF per circa 3000 EUR e pagato 5.10 EUR in totale tra commissione, costi fissi ed intermediario. Qui parecchi che si stracciavano le vesti per Fideuram sono migrati in Fineco che oltre a 6.95 EUR di canone mensile avrebbe chiesto 12.95 EUR di commissione, non proprio economico per un investitore saltuario come me. Meglio non farsi prendere dall'emozione quando si tratta di soldi ed investimenti.
La migrazione da IWBank non è stata indolore, ma in tanti anni di investitore esigente ho provato molti conti correnti e devo dire che questo di Fideuram è tra i meno peggiori.