Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III

Ho notato una incongruenza sulla versione web di Alfabeto.
Nel totale indicato nella sezione "Sintesi patrimonio" mancano i 5 euro che avevano addebitato, mentre nella sezione "Conti carte e depositi amministrati" (in basso), l'importo è corretto :mmmm:
 
Ieri effettuato bonifico da mio conto estero (extra area SEPA) in EUR sul conto EX IWBank, inviati 5000 EUR (pagate spese sul conto di partenza) ed arrivati 5000 EUR no commissioni extra.
il 24 accreditato dividendo da ETF nessuna spesa o costo extra.

Vero che sarebbe corretto avere a disposizione le condizioni economiche del nuovo conto, comunque fa fede cio' che abbiamo ricevuto a dicembre 2021 con la proposta di modifica unilaterale che menzionava come unica differenza i costi degli avvisi via sms, al momento, nonostante i diversi allarmi su questo forum, le condizioni mi sembrano rispettate.
Attendiamo che sistemino il casino che rimane sulla parte trading, situazione fiscale e operativita' carte. Per fortuna posso attendere senza particolari urgenze riguardo il portafoglio ETF.

Ottima notizia. Verificherò anche io a breve che non abbia commissioni per ricevere bonifici extra SEPA. Oggi ho visto una notifica di 5€ per canone, seguito da uno storno di 5 euro. Spero non sia prassi vedere ogni mese sto movimento, ma sempre meglio che avere addebito senza storno…
 
ehi ma non ci sto capendo più nulla.
anche la mia non funziona più e pensavo ne inviassero una loro.
invece ora mi dici che torna a funzionare? non so, io ho il conto da povero.

Ho parlato con l'help desk, mi hanno confermato che le vecchie carte IW hybrid non funzionano più e non hanno idea di perché sia arrivata quella comunicazione.
Nel frattempo ho preso due carte America Express ma non rinnovero' dopo il primo anno a canone gratuito perché moltissimi esercizi non le accettano a causa delle commissioni troppo elevate.
 
Strano iwbank deve aver cambiato perche' io sono diventato residente estero nel 2017 ma IWbank mi ha sempre risposto che non era possibile cambiare il conto come residente estero. Ho provato piu' volte a distanza di mesi, ma mi hanno sempre risposto no. Ad ogni modo non ho fatto niente e ho tenuto il conto come residente italiano dato che ho tenuto titoli fermi.

potresti dirmi per favore se il tuo conto ora risulta in regime dichiarativo come residente estero? Cosi' magari passo fare questa modifica anche io.
Sono veramente poche le banche che lo consentono

Riguardo il regime fiscale purtroppo non lo so ancora, la parte "posizione fiscale" del sito e' ancora vuota, come sopra riportato sopra in IWbank ero in regime dichiarativo e faro' in modo che rimanga tale. Io ho aperto il conto nel 2013 direttamente come residente estero mandando anche la dichiarazione AIRE e altri documenti, non era stato un processo immediato, ci era voluta qualche settimana per attivare il conto. Puo' darsi quindi ci fosse una limitazione tecnica nel cambiare il conto da residente a non-residente piuttosto che aprire un nuovo conto da non residente? Putroppo per i residenti estero non e' facile aprire conti online.
 
Riguardo il regime fiscale purtroppo non lo so ancora, la parte "posizione fiscale" del sito e' ancora vuota, come sopra riportato sopra in IWbank ero in regime dichiarativo e faro' in modo che rimanga tale. Io ho aperto il conto nel 2013 direttamente come residente estero mandando anche la dichiarazione AIRE e altri documenti, non era stato un processo immediato, ci era voluta qualche settimana per attivare il conto. Puo' darsi quindi ci fosse una limitazione tecnica nel cambiare il conto da residente a non-residente piuttosto che aprire un nuovo conto da non residente? Putroppo per i residenti estero non e' facile aprire conti online.

Non mi pare fosse un problema di conversione, dato che non mi avevano dato alternative di chiusura e riapertura. Questa persona e' stata anche chiamata, io no (Quale Banca mi consigliate per NON residenti in italia? | Quelli Che Investono)

Quando vieni a sapere se hai ancora regime dichairativo con residenza estera, se puoi per favore puoi aggiornare questo thread, cosi' lo tengo d'occhio e puo' interessare ad altri
 
Ciao a tutti,
anche a me hanno addebitato e poi stornato i 5 euro....
però mi hanno addebitato una rata mutuo più alta di circa 12€.
Ho scritto una pec a reclami@pec.fideuram.it.
Anche a voi è capitao?
Quando pensate risponderanno?
Avete usato altri canali?
Al telefono hanno fatto una segnalazione

Ciao a proposito della rata mutuo puoi guardare qui dove affrontiamo il discorso mutui?

Mutuo con opzione Offset di IWBank dal post #167 in poi


Qui siamo OT
 
Mi sono accorto che andando nella sezione Rendicontazioni e documenti --> Modulistica è comparsa questa schermata:

Vedi l'allegato 2814233

sembrerebbe pertanto che a partire dal prossimo 3 marzo saranno effettuabili online diverse operazioni che non lo sono ora.

Vedi l'allegato 2816899


La dicitura

LA SEZIONE GESTIONE PRATICHE SARA' DISPONIBILE DAL PROSSIMO 3 MARZO 2022

è stata sostituita da:

LA SEZIONE GESTIONE PRATICHE SARA' PRESTO DISPONIBILE.

:angry::wall::no::mad::eek:
 
A Voi la migrazione fondi è stata completata correttamente? a me no.
 
Ciao a proposito della rata mutuo puoi guardare qui dove affrontiamo il discorso mutui?

Mutuo con opzione Offset di IWBank dal post #167 in poi


Qui siamo OT

Grazie per avermi indirizzato alla dicussione giusta dove mi son chiarito i dubbi......

Ho provato a fare un giroconto da fideuram per ricaricare la IW like per non pagare commissioni e credendo fosse istantaneo come sempre fatto con Iw Bank.....
Giroconto non compare, ho utilizzato bonifico pensando riconoscesse in automatico giroconto, risultato: ricarica ancora non effettuata.....
Fatto bonifico urgente da altro conto, ricarica tempestiva ok.
Ma è normale?
 
Minus

Scusate dove si vedono le minus su alfabeto banking/trading ? Grazie
 
Grazie per avermi indirizzato alla dicussione giusta dove mi son chiarito i dubbi......

Ho provato a fare un giroconto da fideuram per ricaricare la IW like per non pagare commissioni e credendo fosse istantaneo come sempre fatto con Iw Bank.....
Giroconto non compare, ho utilizzato bonifico pensando riconoscesse in automatico giroconto, risultato: ricarica ancora non effettuata.....
Fatto bonifico urgente da altro conto, ricarica tempestiva ok.
Ma è normale?

Il bonifico da fideuram per la ricarica iwlike non è istantaneo. Vedrai l'accredito domani.
 
Come si fa a chiudere il conto ?
Grazie

Gentile Signor XXXXXX


Di seguito una breve sintesi dei passi da seguire per avviare la procedura di richiesta di estinzione del conto corrente:


1 -Compila, stampa e firma il modulo in allegato. Ricordati di distruggere le carte e il carnet assegni in tuo possesso, di trasferire tutti i mandati che insistono sul rapporto da estinguere e di spuntare la relativa casella presente all'interno del modulo in cui dichiari di aver eseguito quanto sopra descritto.
2 - Invia il modulo compilato ed una copia del tuo documento d'identità tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) agli indirizzi (Bancadiretta@pec.fideuram.it; gestioneoperativa@fideuram.it) o tramite raccomandata all'indirizzo della Filiale Accentrata - Via Montebello, 18 - 20121 Milano (MI)


Una volta elaborata la tua richiesta, riceverai una comunicazione tramite mail da parte della Banca di avvenuto completamento dell'operazione


Per qualsiasi chiarimento la invitiamo a contattarci al 800991188


Customer care
Fideuram
Banca del gruppo INTESA SANPAOLO

modulo: http://www.fideuram.it/media/1175/da-alla-chiusura-del-conto-corrente.pdf
 
Il bonifico da fideuram per la ricarica iwlike non è istantaneo. Vedrai l'accredito domani.

Per avere l'accredito immediato, devi utilizzare la funzionalità di ricarica della carta (ha un costo però di 1€ a ricarica).
 
La dicitura

LA SEZIONE GESTIONE PRATICHE SARA' DISPONIBILE DAL PROSSIMO 3 MARZO 2022

è stata sostituita da:

LA SEZIONE GESTIONE PRATICHE SARA' PRESTO DISPONIBILE.




Gentile Signor

Ti danno del Lei

1 -Compila, stampa e firma il modulo in allegato. Ricordati ...

Ti danno del tu

Per qualsiasi chiarimento la invitiamo

Ti danno del Lei

Una volta elaborata la tua richiesta

Ti danno del tu



Fa sempre piacere osservare dei consumati professionisti al lavoro.
 
Mi è arrivata a casa una lettera con le condizioni della hybrid classic.

Sembra essere ancora attiva, anche se l'ho distrutta visto che avrebbe dovuto morire.

È arrivata anche a voi questa lettera?
 
Mi è arrivata a casa una lettera con le condizioni della hybrid classic.

Sembra essere ancora attiva, anche se l'ho distrutta visto che avrebbe dovuto morire.

È arrivata anche a voi questa lettera?

sì è arrivata a tutti.
a quanto pare si è trattato di un errore dato che la carta è disattiva dal 12 febbraio.
per la carta di credito - cioè la crata Ambra - mi hanno detto che da oggi sarà possibile richiederla dall'apposita sezione.
io a dire il vero questa facoltà non l'ho vista ma spero domani di vederla.

poiché nei post precedenti mi sono lamentato è giusto rilevare che all'addebito di 5 euro è poi succeduto il ri-accredito.
saludos a todos
 
Confermato....
i prelievi sono gratuiti solo per le banche appartenenti al gruppo, per tutte le altre le commissioni sono 2 €
 
la hybrid classic è morta e sepolta già disattiva dal 7/2
 
negativo ho prelevato da altri istituti nessun addebito

Anch'io pensavo il contrario ma l'addebito delle commissioni per prelievi da altre banche non appartenenti al gruppo non è immediato. Ho chiamato il callcenter che me lo ha confermato

 
Indietro