Fiera di Milano 3.5

L'anno si è chiuso con ricavi pari a 129,8 milioni di euro (73,6 milioni del 2020), un EBITDA pari a 77,2 milioni di euro (10,4 milioni del 2020) e un risultato netto positivo per 44,1 milioni di euro, rispetto ad una perdita netta di 34,2 milioni del 2020. L'indebitamento finanziario, ante effetti IFRS 16, mostra una disponibilità finanziaria netta a fine 2021 pari a 47,4 milioni di euro, rispetto ad un indebitamento netto di 23,9 milioni al 31 dicembre 2020.

"La ripresa del business fieristico e congressuale unitamente ai ristori ricevuti dal Governo per complessivi 61,5 milioni di euro, ci permettono di presentare risultati positivi con tutti gli indicatori finanziari in miglioramento - ha affermato l'AD Luca Palermo - Il 2022 è partito con alcune importanti manifestazioni fieristiche di grande richiamo per i visitatori, e presenta per i mesi futuri un calendario molto ricco di appuntamenti".

"Il palinsesto conta una cinquantina di eventi e nella prima parte dell'anno, in accordo con i nostri clienti organizzatori, abbiamo ritenuto opportuno riprogrammare alcune fiere per far sì che trovassero una collocazione più idonea e che, soprattutto, non fossero penalizzate dall'aumento dei contagi registratosi nei primi mesi dell'esercizio - ha aggiunto - Il 2022 sarà per Fiera Milano l'anno del consolidamento della ripresa".

Confermata la guidance di EBITDA per l'esercizio 2022, nel range di 40 -50 milioni di euro, nonostante la ripianificazione di alcune manifestazioni del calendario fieristico riconducibile al peggioramento dell'emergenza sanitaria legata alla variante Omicron emersa maggiormente nel mese di dicembre. Inoltre, in relazione al recente conflitto tra Russia e Ucraina, Fiera Milano afferma di monitorare "con attenzione l'evoluzione e i possibili impatti sulle aziende espositrici e i buyer provenienti dai paesi interessati".

Fiera Milano torna in utile nel 2021. Confermata guidance 2022 - Borsa Italiana
 
Salone Mobile, Palermo (Fiera Milano): "Riparte evento che scrive storia del settore"
(Agenzia Vista) Milano, 07 giugno 2022 "Abbiamo già visto numerose fiere ripartire con slancio dopo il periodo della pandemia. Oggi, testimoniamo la ripresa dell'evento più rappresentativo del sistema fieristico italiano. L'attività fieristica e quella dell'industria sono un binomio imprescindibile e il Salone ben sintetizza lo scambio continuo tra fiere e attività produttiva, portando in scena il meglio della produzione italiana in un settore di eccellenza a livello mondiale. Il Salone è un evento inimitabile, non delocalizzabile perché è qui, a Milano, nel nostro Paese, che si continua a scrivere la storia del settore dell'arredo". Così Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano durante l'inaugurazione del Salone del Mobile. Fiera Milano Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

7 giugno 2022
 
SIGNS CONFIDENTIALITY AGREEMENT WITH FIRENZE FIERA FOR START OF TALKS RELATING TO POTENTIAL STRATEGIC PARTNERSHIP
 
27.07.2022

FIERA MILANO: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI
CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2022
RISULTATI MOLTO POSITIVI NEL PRIMO SEMESTRE 2022. RIPRESA DEL SISTEMA FIERISTICO E
GRADUALE RITORNO AI LIVELLI PRE-PANDEMICI
• Ricavi pari ad Euro 116,2 milioni, in crescita di Euro 111,6 milioni rispetto al primo semestre 2021
• EBITDA pari ad Euro 39,5 milioni, in miglioramento di Euro 62,5 milioni rispetto al primo semestre
2021
• EBIT pari ad Euro 15,8 milioni, in miglioramento di Euro 61,1 milioni rispetto al primo semestre 2021
• Risultato netto pari ad Euro 5,3 milioni, in miglioramento di Euro 29,9 milioni rispetto al primo
semestre 2021
• Indebitamento finanziario ante effetti IFRS 16: disponibilità finanziaria netta al 30 giugno 2022
pari ad Euro 55,6 milioni, in miglioramento rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di Euro 47,3
milioni al 31 dicembre 2021
CONFERMATA LA GUIDANCE DI EBITDA PER L’ESERCIZIO 2022 NEL RANGE DI 40-50 MILIONI DI EURO
PROSEGUONO LE TRATTATIVE CON FIERE DI PARMA PER LA CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA
FIERISTICA EUROPEA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE
FIRMATO ACCORDO DI RISERVATEZZA CON FIRENZE FIERA PER UNA PARTNERSHIP STRATEGICA
FIERA MILANO SUL PODIO DELL’ INTEGRATED GOVERNANCE INDEX, PREMIATA COME TOP
PERFORMER ESG IDENTITY
DIMISSIONI DI DUE CONSIGLIERI INDIPENDENTI
Milano, 27 luglio 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. (“Fiera Milano” e/o la “Società”),
leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato in
data odierna i risultati al 30 giugno 2022.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Luca Palermo, ha commentato: I risultati
molto positivi del primo semestre 2022 confermano che il settore fieristico sta gradualmente ritornando ai livelli prepandemici più velocemente rispetto alle previsioni, continuando ad avere un ruolo cruciale per la competitività
dell’industria italiana e per la crescita del tessuto produttivo del Paese. Risultati oltre le aspettative per la
sessantesima edizione del Salone del Mobile con più di 260 mila presenze, 2.175 brand e visitatori professionali
provenienti da 173 paesi diversi, dimostrando che la ripartenza del settore è ormai consolidata dopo aver superato
un periodo di rallentamento dovuto alla pandemia. A supporto della crescita del settore è importante anche ricordare
il sostegno ricevuto dal governo con l’approvazione di incentivi per favorire la partecipazione delle imprese italiane
alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. A livello sistemico, questo semestre ha posto in
evidenza l’importanza di creare sinergie con l’intera filiera, e lo abbiamo visto con il successo di The Innovation
Alliance, che ha riunito l’intera filiera della meccanica strumentale con Ipack-Ima, Print4All, GreenPlast e
2
Intralogistica Italia, un modello che si è dimostrato valido dal punto di vista industriale e che è stato apprezzato dagli
operatori, generando grande valore per tutto l’indotto. La nostra ambizione è quella di creare un sistema delle fiere
italiane, coordinate tra loro, che mantenga l’attenzione al territorio ma diventi più forte ed attrattivo per gli operatori
esteri. E’ in questa visione che si inseriscono la partnership strategiche che stiamo valutando con altri operatori del
settore, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento internazionale congiunto in filiere strategiche.
RISULTATI DEL SEMESTRE
Nei primi sei mesi del 2022 i ricavi consolidati si attestano ad Euro 116,2 milioni, in crescita di Euro 111,6 milioni
rispetto al primo semestre 2021. Si sono svolte 31 manifestazioni fieristiche che hanno occupato in totale 703.800
metri quadrati di superficie espositiva.
Si ricorda che l’attività del Gruppo presenta connotazioni di stagionalità per la presenza di manifestazioni fieristiche
a cadenza biennale e pluriennale. Peraltro, i risultati del primo semestre 2022 si raffrontano con il primo semestre
2021 condizionato dalla sospensione delle attività in Italia a seguito della pandemia da Covid-19. Ne consegue che
le informazioni finanziarie del Gruppo presentano una limitata comparabilità temporale dei risultati economicipatrimoniali sia su base annuale che infrannuale.
I ricavi del settore operativo Attività Fieristiche Italia si attestano ad Euro 100,8 milioni, un incremento di Euro 97,9
milioni rispetto al 2021.
Nei primi mesi dell’anno, in accordo con gli organizzatori, Fiera Milano ha ritenuto opportuno riprogrammare alcune
manifestazioni, posticipandole in periodi successivi all’interno del calendario del primo semestre, per far sì che
trovassero una collocazione più idonea e che, soprattutto, non fossero penalizzate dall’incremento della curva dei
contagi a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso principalmente nel mese di gennaio.... (ETC)
 
PRECISAZIONI IN MERITO ALLE RECENTI NOTIZIE DI STAMPA RELATIVE ALLA FINALIZZAZIONE DI UN’OPERAZIONE VOLTA ALLA CREAZIONE DI UNA COMUNE PIATTAFORMA FIERISTICA EUROPEA NEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE Milano, 2 marzo 2023 – In relazione alle recenti notizie di stampa in merito alla finalizzazione di un’operazione con Fiere di Parma S.p.A. (“Fiere di Parma”) volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare (l’“Operazione”), Fiera Milano tiene a precisare che allo stato attuale ogni decisione in merito al perfezionamento dell’Operazione è rimessa all'assemblea dei soci di Fiere di Parma. Successivamente alle determinazioni assunte dall'assemblea dei soci di Fiere di Parma, il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano sarà chiamato a decidere in merito. Ulteriori informazioni aggiuntive saranno diffuse al mercato al momento della loro determinazione. Fiera Mil
 
toc toc.... c'è più nessuno?
dài che forse stiamo uscendo dal tunnel... mi pare di vedere una luce, là in fondo!

FIERA MILANO: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2023 •
Ricavi pari a 48,1 milioni di euro, in crescita di 24,6 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2022 • EBITDA pari a 8,9 milioni di euro, in miglioramento di 11,2 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2022 • Risultato netto pari 8,4 milioni di euro, rispetto alla perdita di 13,0 milioni di euro registrata nel primo trimestre 2022 • Indebitamento finanziario netto ante effetti IFRS 161 : disponibilità finanziaria netta al 31 marzo 2023 pari a 37,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto ad una disponibilità finanziaria netta di 29,8 milioni al 31 dicembre 2022.

Milano, 10 maggio 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano S.p.A. (“Fiera Milano” e/o la “Società”), leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale, ha approvato il data odierna i risultati al 31 marzo 2023. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Francesco Conci, ha commentato: “I primi mesi del 2023 confermano il rilancio delle nostre attività e una ripartenza ormai consolidata. Le manifestazioni che si sono svolte nel primo trimestre e i risultati in termini di partecipazione e presenza dimostrano l’apprezzamento sia degli espositori, sia dei visitatori. Tutto ciò conferma la centralità degli eventi fieristici che ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle imprese. In particolare, gli ottimi risultati ottenuti dalle manifestazioni del comparto moda e il rilancio della Borsa Internazionale del Turismo ci permettono di guardare al prosieguo del 2023 in maniera positiva. Guardiamo con fiducia al futuro, consapevoli che permangono ancora alcuni elementi di incertezza correlati al contesto macroeconomico e agli scenari geopolitici internazionali. Nonostante questo, Fiera Milano continua a considerare il 2023 come un anno di sviluppo e consolidamento, prevedendo di raggiungere a fine anno un target EBITDA di Euro 70-80 milioni’’. RISULTATI AL 31 MARZO 2023 Nei primi tre mesi del 2023 i Ricavi consolidati si sono attestati a Euro 48,1 milioni, in crescita di Euro 24,6 milioni rispetto al primo trimestre 2022. Nel periodo si sono svolte 13 manifestazioni fieristiche (12 in Italia e 1 all’estero, 5 direttamente organizzate e 8 ospitate), 30 eventi congressuali (di cui 11 eventi congressuali con annessa area espositiva) per un totale di 250.770 metri quadrati totali occupati. La variazione positiva dei ricavi è principalmente collegata alla buona performance generale delle manifestazioni annuali e dell’attività congressuale, e al diverso calendario fieristico...
 

Allegati

  • 20230510_131839.pdf
    318,2 KB · Visite: 13
Fiera Milano - Upgrade a BUY: attraente profilo di rischio-rendimento (PE ex-cash medio 24-25E = 5x) con momentum positivo e EV attuale a circa il 40% di sconto vs bottom Covid

Dopo la severa underperformance del titolo (-37% YTD vs FTSE MID), passiamo a BUY (da HOLD) confermando le stime 2023-25E e con nuovo target a 3.3 euro (da 3.6).
Riteniamo che il titolo sia stato penalizzato da tre principali timori:
l'impatto dal rallentamento economico sui numeri;
l'impatto della tecnologia sul business model;
il rischio governance.
Riteniamo che il rischio associato a questi tre temi sia sovrastimato dal mercato (ai prezzi attuali, l'EV di FM è circa il 40% inferiore rispetto al punto di minimo toccato con il Covid a ottobre 2020) in quanto:
pensiamo che il momentum operativo possa rimanere positivo dato che: 1) ci aspettiamo un solido 3Q23 nonostante il calendario fieristico sfavorevole; 2) vediamo potenziale upside risk sulla guidance 2023 e sui target di piano 2024 grazie sia alla migliore top-line che gestione dei costi; 3) le indicazioni sulle manifestazioni 4Q23/1H24 sono supportive (i.e. Salone del Mobile quasi fully booked);
pensiamo che il digitale affiancherà e non sostituirà gli eventi fisici (in un recente sondaggio di UFI - associazione mondiale delle fiere - oltre il 90% degli espositori ha ribadito l'importanza degli eventi face-to-face nel post Covid). In questo contesto FM è ottimamente posizionata data l'attrattività di Milano e il quartiere fieristico di Rho, tra i migliori al mondo;
riteniamo che il cambio di CEO (Francesco Conci nominato ad aprile 2023) non avrà impatti sulla strategia del gruppo. Ci aspettiamo che il nuovo Business Plan (atteso nel 1H24) sia in continuità con il piano del 2021 (che abbiamo apprezzato).
FM sta trattando a multipli compressi di 5x PE medio ex-cash 2024E-25E e 3x EV/EBITDA (ex-IFRS 16) con la cassa netta 2023 che rappresenta oltre il 30% della market cap.
EQ
 
Bella oggi con boom di volumi e sospensione! OK!
 
Mi aspettavo qualcosa in più sul netto ma va bene lo stesso se piace e sale. OK!
 
Mi aspettavo qualcosa in più sul netto ma va bene lo stesso se piace e sale. OK!
in effetti 7 ml di netto è un po pochino se consideriamo che questo è l'anno buono (qua si va 2 anni per 2 anni).
Il prossimo che ci saranno meno manifestazioni importanti torniamo in perdita?
 
in effetti 7 ml di netto è un po pochino se consideriamo che questo è l'anno buono (qua si va 2 anni per 2 anni).
Il prossimo che ci saranno meno manifestazioni importanti torniamo in perdita?
Nel trimestre intendevo, per l'anno prossimo non credo ci siano problemi. :sperem:
 
FIERA MILANO - Equita conferma il Buy e alza il target
Oggi 10:28 - WS


Equita ha confermato il giudizio Buy (Molto Interessante), su Fiera Milano. (FM.MI)


Il target price è stato alzato a 3,5 euro, dai precedenti 3,3 euro.


Nei giorni scorsi, Fiera Milano ha pubblicato i risultati relativi al terzo trimestre.


L'andamento del periodo, affermano gli analisti, è stato "migliore delle attese su tutti i livelli e guidato da una solida performance del business Italian Exhibition".


Il fatturato, pari a 45,6 milioni, ha superato le stime (38,5 milioni), e grazie al business Italian Exhibition, che "beneficia sia di maggiori mq venduti che di maggiore penetrazione dei servizi".


L'Ebitda ammonta a 14,6 milioni, +41% su base annua, rispetto ai 9,3 milioni attesi.


Dalla conference call con il management, sono emersi diversi spunti. In particolare, la società sta lavorando sul budget 2024, ma l’obiettivo è di confermare i target di Business Plan.


Inoltre, le manifestazioni in corso nel quarto trimestre stanno registrando ottime performance.


La cassa offre diverse possibilità, e Fiera Milano sta valutando di riprendere il pagamento dei dividendi con i risultati 2023 (ultima volta nel 2019).



Le nuove stime


Gli analisti hanno migliorato le stime, in sintonia con la nuova guidance.


Per il 2023, il fatturato è stato alzato del 5% a 277 milioni, l’EBITDA del 13% a 87 milioni, l’utile netto adj. del 60% a 20 milioni e la cassa netta di 15 milioni a 58 milioni.


Per il 2024, sono state confermate le stime, che tuttavia, secondo gli analisti, godono di maggiore visibilità.




A PROPOSITO DI FIERA MILANO



Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale. Il Gruppo gestisce il primo quartiere fieristico in Italia, presidiando numerosi comparti produttivi tra i quali: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia e arte. In particolare, l'attività si focalizza nella gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche ed altri eventi, attraverso la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, supporto progettuale e servizi correlati. Completano l'offerta di servizi di ingegnerizzazione e realizzazione di allestimenti, servizi tecnici allestitivi e logistici, nonché una piattaforma multicanale che include web e convegni. Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR, dal 2002.
 
Se entrano i fondi si ride... se no si aspetta

E' un mercato difficile sulle small
 
Bel recupero....i 3 sono li...
 
I 3 li ha superati.Oggi 3.19,poi ha ripiegato.
Mettere lo stop e salutare,si sa mai.

13 marzo 2024: Consiglio di Amministrazione per l’esame del Progetto di Bilancio d’Esercizio e del BilancioConsolidato al 31 dicembre 2023;-
23 aprile 2024: Assemblea ordinaria (convocazione unica) per l’approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31dicembre 2023 e presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2023;
 
accipicchia, questa in 4 mesi ha fatto +40% nel disinteresse generale...
 
Indietro